Problema di perdita navigazione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1

Scusate per la lunghezza del post ma ho cercato di raccogliere il maggior numero di informazioni così magari si riesce a risolvere subito il problema



Allora ragazzi ho un problema molto fastidioso da circa 2/3 settimane...da pochi giorni ho un router ZyXEL P-660H-D1 e pensavo che si risolvesse dato che poteva anche essere un problema di apparecchio ma a quanto pare non è così.

In pratica la connessione a internet mi dura si e no una giornata ma spesso anche meno, anche solo un'ora circa...dopodichè perdo completamente la navigazione, cioè se tento di aprire pagine mi compare il classico errore "Impossibile visualizzare la pagina..." . Per risolvere devo spegnere e riaccendere il router. Fino a poco tempo fa, rimanevo sempre connesso tranquillamente...da circa 2 settimane ogni giorno è così, devo spegnere e riaccendere il router per riprendere a navigare.
Il fatto è che la spia che indica adsl sul router è sempre accesa fissa anche quando non riesco a navigare...questo dovrebbe significare che c'è linea e invece non funziona...
Giorni fa ho chiamato la telecom e il tipo mi ha detto che dovevo controllare le impostazioni dei vari firewall e antivirus ma non credo che c'entrasse qualcosa dato che la connessione viene persa così a random.

Inoltre ho provato anche con Ubuntu e il problema è sempre lo stesso, quindi le impostazioni di vari antivirus etc etc in windows non c'entrano.

N.B: quando dico che non navigo più intendo dire che le pagine non mi si aprono, ftp non funziona, vari programmi p2p non vanno etc etc... sono praticamente "paralizzato".

Altra piccola precisazione, magari a qualcuno può essere utile nel capire un pò di più su sta cosa. Come già detto prima ho un router ZyXEL P-660H-D1. Ci sono 2 spie che indicano se si è connessi o no: DSL e Internet. Quando succede sta cosa c'è la spia DSL accesa fissa ma la spia Internet è spenta, quando invece continua a lampeggiare se c'è attività.


Ieri ho richiamato Telecom e automaticamente rispondeva la voce che diceva che stavano risolvendo un problema temporaneo che poteva impedire la regolare navigazione internet...ho pensato fosse dovuto a quello ma poco fa ho perso di nuovo la connessione...


Vi posto alcune immagini di quando ho perso la connessione poco fa, se ve ne servono altre chiedete pure!!



Come vedete nella parte WAN non rileva nulla:

statrw6.jpg





Questa è presa dal tool Zyxmon, PPPoE è marchiata di rosso quando invece dovrebbe essere verde:

zyxmon2pg2.jpg





E questa è presa sempre da Zyxmon quando la connessione era disponibile:

zyxmon1ax6.jpg




La stessa cosa succede anche ad un altro pc collegato al router, un portatile, e succedeva anche con il modem adsl che avevo prima (quello di Alice) che nell'ultimo periodo dava lo stesso problema.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Verifica di avere il modem/Router con il firmware aggiornato ...
spesso la causa di perdita di allineamento è da imputare a ciò.
Quando non riesci a navigare il "link" dell' ADSL è fisso o lampeggiante ?
Se non è fisso è proprio una perdita di allineamento mentre se non riesci a navigare e il "link" è acceso fisso probabilmente l' apparecchio va in stallo ...
 

Sanger

Utente Attivo
397
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-P35-DS3
HDD
Maxtor 250GB Sata2
RAM
Corsair TWIN2X2048-6400
GPU
Sapphire X1950XT alias "jumbo-jet"
Audio
ON-Board
Monitor
Samsung SyncMaster 960HD 19''
PSU
Enermax Noisetaker II 600W
OS
Windows XP Professional
Hai alice? L'ADSL2+ l'avevi anche prima o da poco?
La perdita di portante potrebbe essere dovuta a lavori, anche le velocità della linea sono bassi e potrebbe dipendere da questo.
Comunque, sono diffusi problemi e disservizi a causa di questo upgrade. L'unica cosa è sperare che tutto si assesti, o crolli.

Il problema non dovrebbe essere questo, comunque, io ho ricevuto parecchio giovamento dall'aumento delle sessioni NAT.
Con zyxmon, nella scheda "comandi" digita "ip nat session" e avrai il valore a cui è impostato il comando. Il massimo dovrebbe essere 2048, almeno per il modello di 660 che ho io, che di fabbrica era impostato a 500.
Per cambiarlo, basta inserire il numero assieme al comando "ip nat session" es. ip nat session 2048.
Inoltre ti consiglio di aggiornare il firmware.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il margine di rumore in downstream è eccessivamente basso ... motivo percui è facile avere il "disallineamento" ... un valore corretto si aggira tra i 10 e i 14 db
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Eccomi...allora per quanto riguarda il firmware dovrei già avere l'ultimo disponibile comunque appena ho un pò di tempo libero controllo ancora meglio e se non è così lo aggiorno!
Quando perdo la navigazione il led DSL rimane sempre acceso fisso, è quello di "Internet" che si spegne. Il fatto è che lo stesso problema ce l'avevo anche con il modem adsl di Alice, perdeva la navigazione...

La 20 Mb ce l'ho già da un pò, appena l'avevano attivata non dava problemi, me ne sta dando un sacco nell'ultimo periodo...

@ Fragolino: ho riprovato ancora con zyxmon e il margine di rumore in downstream è sempre 6 db... cosa devo fare?? E' probabile che sia un problema di Telecom?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' un problema di Telecom ... se il rapporto segnale/rumore è troppo basso è logico che ci siano continue disconnessioni ... :cav:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ho richiesto il downgrade della linea (da 20 mega a 7 mega) per vedere se ci sono miglioramenti. Mi hanno detto che il passaggio effettivo avverrà non prima del 26 gennaio...
Intanto guardando nelle impostazioni del router vedo che già si aggancia a una velocità inferiore però rimane comunque ADSL 2+

81908720nr2.jpg



Ci saranno davvero miglioramenti dal 26 gennaio?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
I miglioramenti li avrai solo se il Margine di rumore sarà superiore ai 12-14 db ... altrimenti "stallo e disconnessione" continueranno a perseguitarti.
L' SNR più è alto e meglio è mentre l' Attenuazione più è bassa e meglio è.
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Quindi tu cosa consigli? Ora aspetto di vedere se quando c'è il passaggio effettivo rientro tra i 12-14 db...se sono dentro ok, altrimenti?
Cambio gestore? :asd:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Quindi tu cosa consigli? Ora aspetto di vedere se quando c'è il passaggio effettivo rientro tra i 12-14 db...se sono dentro ok, altrimenti?
Cambio gestore? :asd:

Cambiare gestore ??? Se è una questione di costi puoi vedere di farlo ... se è una questione di problemi della linea telefonica non avresti il minimo guadagno anzi ... sarebbe sicuramente peggio. Pazienza ancora per qualche giorno e di sicuro qualche risultato positivo comincerà a vedersi. Se così non fosse contatti il 187 dicendo loro i valori del Rumore e dell' Attenuazione ... stranamente anche il più sprovveduto di chi ti risponde al telefono sa cosa sono.
 

Romix

Utente Attivo
414
1
Anche a me sulla nuova linea adsl alice flat come modem wifi al centro di roma da lo stesso problema msn va ma internet non va su 4 pc, e oggi anche a casa che ho fuori roma se presentato lo stesso problema con un pc sempre diverso da questi 4, ho telefonato al 187 e la voce in automatico prima che io dicessi qualche cosa ha detto che stanno cercando di risolvere un problema di connessione sulla mia linea!!!

Per me stanno a fare qualche cosa!!

Qualcuno ne sa qualcosa, uno al 187 mi ha parlato che ci sono dei problemi nella campania in questi giorni ma non nel lazio.

nella casa fuori roma e durato un pochetto questo sintomo poi è ritornata la linea dopo che ho telefonato al 187.

Se fosse un'altra maleffatta della telecom tipo natale dell'anno precendete con il caso Sebauone raduniamoci sotto un unico appello.
 

jhonnyzzo

Utente Attivo
348
16
questi problemi li sto riscontrando pure io da circa 2 giorni.

credo propio che il problema sia della telecom, chissà quali casini sta combinando;

pensate che a me se provano a chiamarmi, a loro risulta libero ma il mio apparecchio nn squilla :look:......così succede anche ai miei vicini speriamo che risolvano presto.

tra l'altro ho fatto richiesta di passaggio a 7mega e pensate mi hanno portato a 640Kbps :cav: ho chiamato ben 4 volte, l'ultima oggi spero che sia l'ultima.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
questi problemi li sto riscontrando pure io da circa 2 giorni.

credo propio che il problema sia della telecom, chissà quali casini sta combinando;

pensate che a me se provano a chiamarmi, a loro risulta libero ma il mio apparecchio nn squilla :look:......così succede anche ai miei vicini speriamo che risolvano presto.

tra l'altro ho fatto richiesta di passaggio a 7mega e pensate mi hanno portato a 640Kbps :cav: ho chiamato ben 4 volte, l'ultima oggi spero che sia l'ultima.

Quello è un guasto in centrale e l' ADSL non c' entra proprio ... chiama il 187 e segnala quel tipo di guasto.
 

jhonnyzzo

Utente Attivo
348
16
Quello è un guasto in centrale e l' ADSL non c' entra proprio ... chiama il 187 e segnala quel tipo di guasto.


lo so che l'adsl nn centra;) solo che siccome gia è in lavorazione il problema del passaggio a 640Kb devo aspettare prima che risolvano questo e poi chiamerò:ok: così mi hanno detto di fare quelli del 187
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili