Problema di Mhz di nuove RAM su scheda madre vecchia

Pubblicità

usermark

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, leggo questo forum da tempo ma oggi è la prima volta che è nata la necessità di scriverci, spero possiate aiutarmi.

Una mia parente ha deciso di cambiare le ram al proprio computer per questioni di lentezza e programmi da installare per lavoro, il computer è abbastanza vecchio e ha 2 blocchi RAM a disposizione, l'idea era quella di togliere le attuali ed inserirne delle nuove.
Attualmente ha 2 blocchi ram DDR1 da 256mb e con 333MHz e sono PC-2700, ho preso delle informazioni della scheda madre con il programma Everest e CPU-Z che allego.

http://oi55.tinypic.com/23w8ny1.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/2421/immagineczw.jpg

La scheda madre come si può vedere è MS-6714 v1 MSI 845GEM, ho cercato su internet e ho letto che ha una capacità massima di 2GB di RAM e che supporta anche le PC-2100.

Io ho acquistato 2 banchi di RAM da 1GB cadauno di DDR 1GB PC-2100 da 266MHz, ho provato a montarli ma dopo il caricamento di windows si riavvia in continuazione.

Ho provato a togliere la corrente ed attendere per 10 minuti ma dava lo stesso risultato, ho provato a montare anche un solo blocco ma niente da fare.

Il fatto è che cercando informazioni sul web si trova scritto che le PC-2100 vanno bene, si puo' risolvere come situazione?
Devo modificare qualche parametro dal BIOS? O aggiornare i driver del BIOS?

Grazie a tutti e saluti

Perché hai preso le PC-2100? La scheda madre accetta le più veloci PC-2700 (e d'altronde erano montate proprio queste), sarebbe stato meglio prendere 2 GB di quest'ultime.
Comunque sia, prova un modulo per volta: scarica Memtest86+, la diagnostica per la memoria. Troverai sul sito l'immagine ISO del programma, masterizzala su un cd e avvia il pc da questo cd, poi lascia che faccia almeno 2-3 cicli di diagnostica per ciascun modulo.

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Si, mi sono accorto dopo che erano montate le PC-2700 comunque sia mi sto mettendo d'accordo con il venditore per scambiare la merce, se dovessi prendere appunto delle PC-2700 funzionerebbero per forza, giusto?

Una curiosità, Memtest86+ serve unicamente per avere un rapporto dettagliato del problema oppure potrebbe servire per farle funzionare?

Saluti e grazie
http://favoritegames.eu/

Si, mi sono accorto dopo che erano montate le PC-2700 comunque sia mi sto mettendo d'accordo con il venditore per scambiare la merce, se dovessi prendere appunto delle PC-2700 funzionerebbero per forza, giusto?
"Per forza" non è detto: diciamo che sono compatibili, ma anche le PC-2100 lo sono. Visto però che hai problemi con quest'ultime, è buona cosa tentare di cambiarle. Prendi due moduli uguali, mi raccomando.
Una curiosità, Memtest86+ serve unicamente per avere un rapporto dettagliato del problema oppure potrebbe servire per farle funzionare?
Memtest86+ è un diagnostico: esegue un ciclo continuo di test impegnando la memoria ram a fondo, dunque se ci sono problemi di integrità prima o poi saltano fuori. Serve quindi a capire se i moduli sono integri oppure no, in modo da escludere (o da evidenziare) possibili altre cause del malfunzionamento del sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro