PROBLEMA Problema di lettura RAM

xfrankie93x

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Ho appena fatto un aggiornamento hardware al mio pc. Ho preso una Gigabyte B450M Gaming, un processore AMD Ryzen 5 2600, una scheda video Radeon RX 570 e delle Corsair Vengeance LPX DDR 2x8GB da 3200MHz. Installato il tutto il pc parte normalmente senza nessun problema.
Il mio problema però è che non riesco a portare a 3200 MHz le RAM tramite il profilo XMP. Io metto l'impostazione sia manuale che auto a 3200 ma la memoria rimane ancora in quella di default. (controllo la velocità tramite il software CPU-Z.)
Secondo problema: se vado sulla linguetta "Prestazioni" del task manager mi figura come disponibile solo 8GB quando sia sul BIOS che nel programma CPU-Z mi figurano come letti i 16GB. Sempre sul task manager mi figura come "memoria vincolata" 9,1/15,5 GB non so se può essere utile.
Una cosa che ho notato è che quando cambio le impostazione del XMP e riavvio tramite il BIOS il pc fa fatica a partire. Si sente partire le ventole ma si spengono subito. Questo lo fa un paio di volte finché parte ma non si vede niente. Se poi riavvio manualmente tramite il tasto sul case parte tranquillamente.
Grazie mille per l'eventuale aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili