PROBLEMA Problema di lentezza del disco SSD

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Scusate se rispolvero questa discussione vecchia di un anno, ma credo sia meglio che aprirne una nuova...Io ho lo stesso problema di lentezza hard disk. Il mio ssd (non di sistema) in velocità arriva al max a 80 MB/s (testato con 2 programmi diversi), e quello di sistema un hard disk da 1 tb 7200 rpm arriva al max a 70 MB/s. Ora da quanto ho capito dipende tutto dalla configurazione del bios; qualcuno potrebbe dirmi la procedura corretta con i vari passaggi? E ovviamente sono ancora in tempo per recuperare almeno la velocità di uno dei 2 hard disk senza dover reinstallare tutto?

Apprendo solo ora di questa cosa, non ero mai andato a controllare l'effettiva velocità degli hard disk. Pensavo bastasse collegarli e stop.

Grazie in anticipo

Saluti

1) Quando si ha un problema non è il caso di resuscitare post vecchi (necroposting), puoi benissimo crearne uno nuovo...
2) La tua scheda madre ha 2 porte SATA 3 con controller Marvel (ti sconsiglio di collegarci l'SSD o qualsiasi altra cosa) e 6 porte SATA 2 con controller Intel (assicurati di collegarci tutto a queste porte)
3) Il tuo SSD scrive effettivamente al massimo a 70Mb/s in scrittura (almeno dalle specifiche che hai postato), sarebbe meglio che postassi degli screenshot fatti con ATTO / AS SSD / Crystal Disk per vedere effettivamente la loro velocità...

Ultima modifica da un moderatore:
1. Necroposting? Azz :D è meglio che mi aggiorni con le nuove terminologie. Comunque grazie ora che lo so (lo sospettavo) la prox volta ne terrò conto.

2. Perché lo sconsigli? A parte questo non so a quelle porte cosa c'è collegato perché lì sotto non apro da tempo. Sicuramente le dovrò usare tutte lo stesso perché ho 3 lettori/masterizzatori + 2 hard disk + lettore di schede. Al max potrei attaccarci i lettori (se già non lo sono). Devo comunque guardarci.

3. Quindi Scrittura sequenziale 70 MB/s come riportato sul sito significa proprio che quella è la velocità di scrittura, e quindi il mio ssd si può definire farlocco visto che hard disk normali lo superano di gran lunga? Mi chiedo perché l'ho acquistato e perché me l'hanno fatto pagare così tanto...Ma i 3gb/s di cui si parla nel titolo a cosa si riferiscono?
Uno dei programmi che ho usato per fare i test è proprio ATTO, e le velocità sono quelle che ho dichiarato nel messaggio precedente, ma se proprio vi servono le schermate ve le faccio. Ma indipendentemente o meno da tutto questo potreste comunque postarmi la procedura esatta per installare futuri SSD, cosa abilitare nel BIOS etc?
Grazie

P.S. C'è qualche problema con le notifiche email? Perché stranamente non mi è arrivato niente per posta...

Ultima modifica da un moderatore:
1. Ci ho pensato io e ho aperto una nuova discussione.

2. Il lettore di schede quasi certamente è collegato a una porta usb, non a una porta sata. Consiglio anch'io di usare solamente le porte del chipset.

3. Il disco SSD Intel era considerato uno dei migliori, all'epoca, e ancora adesso è uno dei migliori, ma la scrittura sequenziale è uno dei suoi lati deboli. Il disco è l'ideale per installarci il sistema operativo, perché in lettura/scrittura random è molto valido, ti consiglierei di spostarci il sistema sopra, se possibile. 3 Gb/s è la velocità massima teorica dell'interfaccia (SATA 2). Per installare un disco SSD non occorre far nulla di particolare, basta abilitare la modalità AHCI del controller sata. Se potessi allegare le schermate, sarebbe utile.

Grazie per l'apertura della nuova discussione :) inizio a capirci qualcosa di più.
I 3gb/s messi nel titolo della descrizione da intel sono una prassi oppure potrebbe essere una strategia atta a confondere chi non è esperto?

Ho installato il sistema da poco, e l'ssd l'avevo preso per fare montaggio video proprio perché volevo un disco veloce, ma solo ora dopo 2 anni mi rendo conto delle effettive prestazioni :cav: (difatti non notavo nessuna differenza tra montare su un hard disk esterno usb e questo qui)

Ad ogni modo ho reinstallato tutto una settimana fa, ma la prossima volta installerò il S.O. sull'ssd. Quindi per la prossima volta non devo fare altro che abilitare i sata 2 da IDE in AHCI e appurarmi che il mio ssd sia collegato ad una sata 2, installare windows ed è fatto? Sulle sata 3 perché consigli di non metterci niente? Grazie.

Ah dimenticavo la schermata del test con ATTO:

atto test ssd intel.webp

Dai risultati di ATTO sembra che il tuo SSD si comporta ESATTAMENTE come dovrebbe, letture (barre verdi) sino a 250MB/s e scritture (barre rosse) intorno a 70Mb/s, quindi meglio di così non potresti.

I Gb/s sono in Gigabit (o qualcosa del genere) e non Gigabyte (o giù di li, cerca su Wikipedia per maggiori info), come per la capacità dei dischi rigidi si utilizza multipli di 1000 e non multiply di 1024 per passare da un'unità di misura all'atra, col risultato che il SATA 2 3Gb/s ha una banda teorica massima che si aggira tra i 250Mb/s e i 300Mb/s; il SATA 3 6GB/s si aggira intorno tra i 550Mb/s e i 600Mb/s...

Il tuo SSD sarà comunque più veloce del tuo disco magnetico perché ha tempo di Seek praticamente azzerato (cosa che non si può dire del tuo disco magnetico) ed una velocità di lettura/scrittura sicuramente più costante, anche se gli SSD sono consigliati soprattutto per accelerare i caricamenti (sistema operativo e programmi) e non per il montaggio video (le continue scritture possono accorciare la vita degli stessi).

I controller SATA 3 Marvell (che vengono spesso accoppiati nelle schede madri per dare porte SATA aggiuntive) difficilmente raggiungono la velocità teorica che promettono, spesso non superano i 360Mb/s (a volte danno prestazioni peggiori rispetto ai SATA 2 dei chipset INTEL o AMD), per questo motivo per i dischi SSD si consiglia di collegarli direttamente alle porte SATA 2 non Marvell. Inoltre tutti i controller "aggiuntivi" se sono attivati fanno perdere qualche secondo all'avvio (in pratica devono avviarsi loro, controllare se hanno periferiche collegate e, nella maggior parte delle volte, riavviano il sistesta per passare i dati al bios)...

Per la questione AHCI, con windows Vista e 7 è possibile passare dalla modalità SATA "IDE" a quella "AHCI" anche dopo aver installato Windows (cerca su internet, è pieno di guide anche in italiano, sono semplicissime)...

@ Vizard

Grazie per le risposte, anche se ora mi hai fatto venire altri dubbi.

I controller SATA 3 Marvell (che vengono spesso accoppiati nelle schede madri per dare porte SATA aggiuntive) difficilmente raggiungono la velocità teorica che promettono, spesso non superano i 360Mb/s (a volte danno prestazioni peggiori rispetto ai SATA 2 dei chipset INTEL o AMD), per questo motivo per i dischi SSD si consiglia di collegarli direttamente alle porte SATA 2 non Marvell. Inoltre tutti i controller "aggiuntivi" se sono attivati fanno perdere qualche secondo all'avvio (in pratica devono avviarsi loro, controllare se hanno periferiche collegate e, nella maggior parte delle volte, riavviano il sistesta per passare i dati al bios)...

Questo forse spiegherebbe il perché a me windows 8 non si avvia in 3 secondi come succede a tutti gli altri??? (con pc molto più scarsi del mio) ma ci mette quasi una ventina di secondi da quando si vede il logo di windows.:mad: Certo dovrei controllare se effettivamente il disco C: è collegato ad una sata 3.

Per la questione AHCI, con windows Vista e 7 è possibile passare dalla modalità SATA "IDE" a quella "AHCI" anche dopo aver installato Windows (cerca su internet, è pieno di guide anche in italiano, sono semplicissime)...

Beh direi che a questo punto appurato che le velocità degli hard disk sono giuste, a che mi servirebbe attivare l'AHCI?

La modalità AHCI è la modalità sata nativa; nei sistemi operativi moderni è bene attivare questa modalità per esprimere il massimo delle prestazioni. Se stai utilizzando Windows 8, inoltre, le prestazioni non possono essere ottimali in quanto il sistema operativo non è ancora definitivo (non la versione che è possibile installare da parte di tutti), né lo sono i driver.

Quindi attivare la modalità AHCI è più che consigliabile. Quello che non capisco è perché questa modalità non sia attiva di default :muro:
Cercherò quindi la guida per farlo. Windows 8 l'ho solamente provato per 2 giorni, dopodiché sono tornato al 7.
Grazie per l'aiuto e le risposte :ok:

Alcuni modelli di scheda madre, specialmente a partire dal socket 1155 (P67, Z68, ecc., e adesso Z77, H77, ecc.), impostano AHCI di default; i modelli di generazione precedente, come la tua X58 Extreme3, erano più prudenti, in quanto con l'ancora diffuso Windows XP (intendo all'epoca dell'uscita delle schede, le X58 per esempio risalgono alla fine del 2008) la modalità AHCI è più problematica. XP infatti non possiede un driver AHCI nativo, la prima versione di Windows che lo possiede è Vista; se si intende installare XP in modalità AHCI occorre fornire al setup i driver AHCI sotto forma di floppy disk (il setup di XP non è in grado di cercare driver su altri supporti); il floppy era presente in tutti i pc, all'epoca della progettazione di XP (2000-2001), ma ora moltissimi pc non lo possiedono più, rendendo l'installazione in modalità AHCI di questo sistema operativo assai problematica. Se a questo aggiungiamo che XP non beneficia della modalità AHCI che in misura assai marginale, appare chiaro che è molto meglio installare XP in modalità IDE, ed ecco perchè questa era l'impostazione predefinita del controller sata.
Per attivare la modalità AHCI nella tua scheda madre entra nel bios:
Advanced -> Storage Configuration -> Configure SATAII as: AHCI
Dovrebbero apparire altre due voci: quella relativa all'Hot Plug impostala su Disabled. Se hai già installato Windows in modalità IDE, per passare alla modalità AHCI dovrai prima modificare una chiave nel registro:
1) Avvia l'editor del registro (Start, digita regedit, poi fai click per avviare)
2) vai alla seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
3) Selezionata la cartella a sinistra Msahci, a destra troverai una chiave che si chiama Start, fai doppio click su Start e cambia il valore a 0 (zero)
4) Dai invio per confermare
5) Riavvia il pc, entra nel bios e cambia l'impostazione del controller da IDE ad AHCI come indicato.

Ho seguito tutta la procedura da te postata, grazie. Ultima domanda, non posso lasciarla abilitata l'hot plug? Avevo trovato utile in passato collegare dischi interni anche a sistema avviato.

Se ti serve l'hot plug, lascialo abilitato. Ti ho consigliato di disabilitarlo perché per il 99% degli utenti è una caratteristica che non serve, ma se intendi collegare un disco a sistema avviato è indispensabile lasciarlo attivo. Tra l'altro è una caratteristica della modalità AHCI, in modalità IDE non è possibile collegare un disco "a caldo".

Tra l'altro è una caratteristica della modalità AHCI, in modalità IDE non è possibile collegare un disco "a caldo".

Sicuro? Mi pare strano, io in passato come ho già detto ho collegato hard disk a sistema avviato e venivano riconosciuti e credo che l'AHCI non fosse attivato come non lo è stato fino a ieri. Grazie comunque di tutto.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro