PROBLEMA Problema di Latenza mouse si scopre essere possibile CPU da pensionare

Pubblicità

Sort.ga95

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
un mio amico ha cominciato qualche giorno fa a notare un problema con il suo mouse.
"diventa improvvisamente più pesante, come se cambiasse spontaneamente dpi, per poi dopo qualche tempo riprendere a funzionare normalmente finché il problema non comincia a manifestarsi di nuovo".

La prima cosa che gli chiedo è se sia riproducibile con un secondo Mouse, anche lì uguale. Questo mio amico cominciando a fare troubleshooting con me su discord ha escluso:
- tappetino sporco, ha provato un tappetino diverso
- i mouse funzionano su una macchina diversa
- reinstallato, aggiornato driver.
- controllato impostazioni
- DISM- Memtest.
- Aggiornamento drivers Video.
- Rollback di windows.

NIENTE.


A questo punto gli ho detto "vabbé, vengo da te e vediamo".

Ieri arrivato lì mi accorgo che il problema non è di una semplice latenza del mouse, non è che il mouse diventa più pesante ma che effettivamente è come se saltasse completamente alcuni frame, come se facesse fatica a caricarli, il desktop fa fure patica a riaggiornarsi.
Provo a vedere su "eventvwr.exe", nessun errore davvero rilevante di recente.
Ho provato ad aggiornare tutto (il chipset della scheda madre è aggiornato), a reinstallare windows da zero, a cambiare componenti usando un secondo pc simile. Le uniche tre componenti che non ho cambiato sono rimaste la CPU (Una Ryzen 3600X), la PSU (650w, ma non ricordo più che marca sia) e la scheda Madre (che immagino non mi avrebbe nemmeno fatto fare il boot).
Gli stress test aumentano la temperatura fino ad 80 C°, ma non si spegne, ogni tanto si blocca completamente e bisogna spegnerlo usando il non molto soft pulsante d'accensione.

Giustamente arrivato qui e averci buttato 4 ore (per un momento è sembrato che il problema si fosse risolto, cambiando cavo di alimentazione, portando il pc in un'altra stanza con un altro cavo e un altro schermo ), credo di avere il sospetto sia la cpu (ho provato anche a diminuire un po' il voltaggio, a cambiare il moltiplicatore di core per vedere se magari aveva meno problemi a rimanere stabile, ma nulla).

A voi chiedo,
C'è qualcosa che non ho considerato?
Qualche strumento che potrei usare per trovare la radice del problema?
Sono un pollo? (probabilmente si)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top