Problema di LAG pressocché ovunque

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Buonasera a tutti,

In questi tristi momenti in cui siamo tutti a casa avevo deciso di rispolverare la mia seppur scarsa libreria videoludica.
Però sto avendo diversi problemi. Giocando a GTA V, ho notato di andare a 40 fps, sebbene prima a pari impostazioni andassi a più di 60,
Stesso lag lo ho incontrato anche su Warzone. Per capire meglio se fosse un problema di hardware ormai incapace ho giocato a due cose che il pc SICURAMENTE regge al massimo: fortnite e Bioshock Infinite (resuscitato dalla mia libreria steam, un capolavoro)
Fortnite non supera i 55fps e Bioshock è addirittura ingiocabile, va proprio a scatti.
Ho un i5 4690k e una R9 390X, 8Gb DDR3 su una Maximus VII Ranger
Qualcuno ha idee?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, io darei un occhio alle temperature.
La ram é configurata a dovere?
Hai provato a reinstallare i driver video in modo pulito?
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Ciao, io darei un occhio alle temperature.
La ram é configurata a dovere?
Hai provato a reinstallare i driver video in modo pulito?
Ciao! Grazie per la velocissima risposta.
Temperatura CPU ok, il 4690 scalda poco e ho un ottimo dissi ad aria + pasta termica nuova. La 390x è risaputa essere un fornetto: devo tenere le ventole all'80 percento per non farla salire sopra i 70 gradi (ma niente di nuovo, così da quando la comprai), comunque nel dubbio ho già ordinato qualche giorno fa la pasta termica per cambiarla.
La ram non la ho mai toccata, sono 8Gb 1600Mhz e così sono state da appena comprate. Per quello che riguarda i drivers ho riformattato il povero ssd un paio di settimane fa, e ho installato gli ultimi drivers in maniera pulita. Non so proprio cosa sia.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Grazie per la velocissima risposta.
Temperatura CPU ok, il 4690 scalda poco e ho un ottimo dissi ad aria + pasta termica nuova. La 390x è risaputa essere un fornetto: devo tenere le ventole all'80 percento per non farla salire sopra i 70 gradi (ma niente di nuovo, così da quando la comprai), comunque nel dubbio ho già ordinato qualche giorno fa la pasta termica per cambiarla.
La ram non la ho mai toccata, sono 8Gb 1600Mhz e così sono state da appena comprate. Per quello che riguarda i drivers ho riformattato il povero ssd un paio di settimane fa, e ho installato gli ultimi drivers in maniera pulita. Non so proprio cosa sia.
Ciao, sappi che Windows ha come impostazione di default quella di scaricare automaticamente i driver video, perciò è probabile che tu abbia installato quelli da te scaricati sopra i driver installati da Windows (è una delle prime cose che fa appena inizi ad utilizzare effettivamente il PC dopo l'installazione del SO). Perciò, se non hai fin da subito pulito con DDU, è probabile appunto che tu abbia installato un driver sopra l'altro e ciò potrebbe essere causa del tuo problema. Fossi in te proverei con una reinstallazione, ovviamente pulita, degli stessi.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Ciao, sappi che Windows ha come impostazione di default quella di scaricare automaticamente i driver video, perciò è probabile che tu abbia installato quelli da te scaricati sopra i driver installati da Windows (è una delle prime cose che fa appena inizi ad utilizzare effettivamente il PC dopo l'installazione del SO). Perciò, se non hai fin da subito pulito con DDU, è probabile appunto che tu abbia installato un driver sopra l'altro e ciò potrebbe essere causa del tuo problema. Fossi in te proverei con una reinstallazione, ovviamente pulita, degli stessi.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
provo a pulire con ddu e reinstallare?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
provo a pulire con ddu e reinstallare?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sì, se non hai già pulito prima di installare i driver scaricati dal sito AMD.
Comunque sicuro di aver settato le impostazioni grafiche come si deve? Magari applichi filtri pesanti o mantieni dettagli troppo elevati.
Post unito automaticamente:

Ah e ricorda la modalità provvisoria prima di disinstallare ovviamente. Anche se ci pensa DDU a ricordarlo.
 
Ultima modifica:

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Sì, se non hai già pulito prima di installare i driver scaricati dal sito AMD.
Comunque sicuro di aver settato le impostazioni grafiche come si deve? Magari applichi filtri pesanti o mantieni dettagli troppo elevati.
Post unito automaticamente:

Ah e ricorda la modalità provvisoria prima di disinstallare ovviamente. Anche se ci pensa DDU a ricordarlo.
Fatto! sono un pirla
Ora tutto ok. Evidentemente mi ero scordato di usare DDU.
Gta V comunque non fa più i 70fps che mi faceva un annetto fa, ma penso sia additabile alla gpu che è invecchiata e che scalda sempre più

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Fatto! sono un pirla
Ora tutto ok. Evidentemente mi ero scordato di usare DDU.
Gta V comunque non fa più i 70fps che mi faceva un annetto fa, ma penso sia additabile alla gpu che è invecchiata e che scalda sempre più

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Una svista può succedere a tutti!
Sono contento abbia risolto.
Per quanto riguarda il framerate di GTA, sicuro di aver settato le impostazioni grafiche così come erano quando facevi 70 FPS? Non credo sia un problema di scheda video.
Ti consiglierei di tenere disattivato l’MSAA e di tenere disattivare anche tutte le impostazioni grafiche avanzate.
Le ombre settale in AMD CHS.
Ora non ricordo le altre impostazioni disponibili che impattano sulle prestazioni più di altre: non apro GTA da tanto.
Più tardi però darò un’occhiata (l’ho appena installato e sta scaricando gli aggiornamenti).
Se avrò qualche idea in merito scriverò qui.
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Una svista può succedere a tutti!
Sono contento abbia risolto.
Per quanto riguarda il framerate di GTA, sicuro di aver settato le impostazioni grafiche così come erano quando facevi 70 FPS? Non credo sia un problema di scheda video.
Ti consiglierei di tenere disattivato l’MSAA e di tenere disattivare anche tutte le impostazioni grafiche avanzate.
Le ombre settale in AMD CHS.
Ora non ricordo le altre impostazioni disponibili che impattano sulle prestazioni più di altre: non apro GTA da tanto.
Più tardi però darò un’occhiata (l’ho appena installato e sta scaricando gli aggiornamenti).
Se avrò qualche idea in merito scriverò qui.
Gracias!
Mi pare di ricordare che tenessi tutto al massimo, tranne L'MSAA e le impostazioni avanzate. Devo controllare le ombre.
Avevo una mezza intenzione di fare un leggerissimo overclock alla gpu, dato che me la devo tenere anche per la nuova build finché non riesco a prendere la 2060. Però la vedo dura, la 390x è sempre stata un forno, figuriamoci ora dopo anni

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!