PROBLEMA Problema di gestione di FreeNAS dopo il "reset" del BIOS

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Buongiorno,
circa 5 anni fa l'azienda per la quale lavoravo ha cambiato i NAS ed ho colto l'occasione per acquistare quello vecchio che sarebbe stato cestinato. L'unico mio scopo era ed è quello di creare un archivio di materiale vario: foto, video, musica, ecc. So che il NAS non nasce per questo scopo ma lo considero una sorta di Cloud o hard disk esterno che mi permette di avere un secondo archivio di emergenza.
A casa mia arrivò quindi un cabinato con 4 HD e con il software FreeNAS installato che ho prontamente collegato al mio router. Ricordo che, all'epoca, il tecnico mi fece un'installazione da remoto per settàrmelo ad hoc attraverso il mio PC DESKTOP.
Tale NAS è sempre stato collegato esclusivamente con il cavo di alimentazione alla rete elettrica e con il cavo di rete al router che serve anche il mio PC DSKTOP con WINDOWS 10. In tutti questi anni l'ho saltuariamente acceso per archiviare per l'appunto nuovi file o nuove foto. Ieri, dopo averlo acceso per compiere questa operazione, ha cominciato ad andare in reboot continuo ancora prima di sentire il tipico "BIP" del BIOS. Ogni 3 secondi si spegneva per poi riaccendersi altri 3 secondi e così via all'infinito. Dopo aver tentato senza successo di togliere la RAM, "sperando" nel danneggiamento di qualche banco, ho usato il vecchio metodo della nonna ed ho tolto la batteria tampone per una mezz'oretta (non trovavo il jumper per il reset). Dopo questi 30 minuti ho riavviato ed il NAS è ripartito senza problemi.
Ritengo di non essere un imbranato a livello informatico ma annetto la mia totale ignoranza per quanto riguarda il NAS ed i suoi sistemi. Ed infatti, dopo la rimozione della batteria, sembra esserci stato un reset di tutti i settaggi ed ora non riesco più a condividere l'archivio del NAS con il mio PC DESKTOP non vedendo quindi le sue cartelle nella rete del PC. Riesco ad entrare nel NAS e nel programma FreeNAS ma non sono in grado di far comunicare NAS e PC. Ho passato la serata e la nottata a leggere guide e a guardare video su Youtube ma non ci ho capito un tubo (eh eh eh). I dischi sono intatti perché smanettando a caso in FreeNAS ho visto che i file e le cartelle sono ancora presenti nonostante io non sia capace di accedervi.
L'aiuto che vi chiedo è per l'appunto questo: come faccio a vedere dalla rete del mio PC DESKTOP la cartella FreeNAS che vedevo un tempo?
In secondo luogo, ma non prioritario, c'è poi il problema del reboot continuo che, nonostante sembri risolto, è comunque segno che qualcosa comunque non va.
Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili