PROBLEMA Problema di geolocalizzazione

federmaster

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno.
Qualche giorno fa usando la funzione di Facebook "amici nelle vicinanze" ho riscontrato delle discrepanze. Ora non voglio fare certamente il paranoico che poi entrano in giorno tante altre cose.
Per caso ho controllato le varie amicizie e la loro posizione, e mi è saltato subito all'occhio la posizione di una persona che presumibilmente doveva esser in ufficio, mentre mi risultava una localizzazione ad una distanza di 40km pressoché. Dopodiché il suo cellulare è risultato spento.
Ora io non mastico di ste cose, segnali, informatica, reti dati.
La mia domanda è se qualcuno ha mai avuto stesso problema? se la localizzazione di Facebook è attendibile? se potrebbero esserci stati errori di rete?
o se semplicemente la posizione è corretta e allora in torno è la persona interessata.
Grazie mille
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Quelle cose si basano sull'ultima posizione rilevata.

Se lui era in ufficio ma ha usato Facebook l'ultima volta avendo il GPS attivo in Croazia a te risulterà che si trova la in Croazia.

Praticamente sbaglia la maggior parte delle volte ed è impreciso.

Oltretutto non è detto che abbia dato il consenso alla funzione, il che crea ancora più errori.
 
  • Mi piace
Reazioni: federmaster

federmaster

Nuovo Utente
3
0
Si si si questo lo avevo già compreso. Quel che mi fa dubitare sono appunto i 40 chilometri. Dunque o Facebook è impreciso o lei racconta balle.
Per quanto riguarda il consenso si che lo aveva dato, il servizio lo usava sempre come sempre teneva avviato il gps. Cosa che da oggi invece non fa più.
Quel che intendo dire è se è possibile che il servizio sia inaffidabile o se per qualche ragione si sia magicamente collegato ad una rete distante quaranta chilometri
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Onestamente o non era nel ufficio o Facebook sbaglia. 50 e 50

Difficile dare una spiegazione certa proprio perché questi servizi sono troppo troppo incasinati e inaffidabili.

Solo una cosa è sicura al 100%, dovresti avere il telefono della persona in mano e vedere la cronologia di maps (cronologia spostamenti), vale per Android e Ios. Basta avere il GPS acceso e lo smartphone registra ogni tuo spostamento senza che tu usi maps o applicazioni simili. Ma ti serve il telefono alla mano. Quello che vedi con applicazioni di terzi è una lotteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: federmaster

federmaster

Nuovo Utente
3
0
Ciao. Semplicemente abbiano controllato assieme alla persona in questione controllato proprio la cronologia di Maps. Risulta che sia stata per un ora esatta in un "questo " luogo. L irregolarità sta nel fatto che maos non ha registrato nessun percorso da e per. In pratica appare una linea retta che fa avanti e indietro dal luogo misterioso al luogo effettivo. In pratica è come se avesse usato un elicottero, ovviamente impossibile. Io ho ipotizzato dal momento che stava al chiuso, qualche interferenza, chessó roaming o un wi fi.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A me registra ogni metro fatto a piedi, mezzo pubblico usato e km in auto, altre volte da A fino a B come se avessi volato.

Dipenda dal standby, il telefono per risparmiare ferma molti processi. Non registra più tutto. Ma a destinazione appena preso in mano e riattivato lo smartphone registra la posizione ignorando il percorso seguito.

Risparmia batteria, il metodo di standby usato dallo smartphone, alcune volte il telefono iberna le applicazioni se non usate (l'applicazione va in pausa, non funziona per quel periodo). Sono fattori che influiscono troppo.

A finché sia tutto registrato il telefono deve essere usato, accesso e non in tasca in standby (salvo certi casi)

Ma è impossibile che registri il falso, il GPS non sbaglia e neanche la triangolazione, né
il roaming può influire ne su rete Wifi ( massimo 10 20 metri di errore).

Sono contro misure per conservare la batteria già integrate nello smartphone che influiscono ma non può segnalare il falso con un errore così grande.

Esempio: se stai usando il navigatore maps anche a schermo spento registra. Se non lo stai usando come navigatore appena spegni lo schermo lo smartphone iberna l'applicazione, quindi non registra il percorso. Ma partenza e destinazione ci sarà. Perché a destinazione lo avrai sbloccato/usato

Senza questi accorgimenti lo smartphone durerebbe 4 ore al giorno a forza di usare dati, GPS, tutte le applicazioni sempre attive ecc ecc in continuazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!