PROBLEMA Problema di funzionalità nuovo PC. Blocchi e black screen all'avvio dei giochi

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Salve.
Premetto: il pc non è mio, è di un mio carissimo amico, che però è stato così Str***o da comprare i componenti del suo nuovo pc senza consultarmi (nonostante glielo avessi ripetuto fino alla nausea) tirando fuori una configurazione che definire "migliorabile" è un eufemismo.
In ogni caso di seguito vi riporto la componentistica:

-1TB 3.5" Seagate Barracuda 7200rpm 64Mb Cache Sata III 6Gb/s NCQ ST1000DM003
-MSI NVIDIA GTX 750Ti GAMING - N750TiTF2GD5/OC
-MSI A88XM-E35 Micro ATX Motherboard A88XM-E35
-AMD A8 6600K Black Edition, Quad Core 3.9GHz, Richland, AMD Radeon HD 8570D 844MHz, Socket FM2, 100W, Retail - AD660KWOHLBOX
-1x8GB DDR3 1600Mhz Patriot Memory - P38G169UVLR
-120GB Patriot Blaze SSD - PB120GS25SSDR
-500W Aerocool Integrator PSU 12Cm black fan Active PFC TW Caps - ACP-I500HG

Di seguito vi copio-incollo cosa mi ha scritto quando gli ho chiesto di descrivermi il problema:

E' andato tutto bene fino a domenica sera quando, nel bel mezzo di una partita a Payday 2, lo schermo è diventato improvvisamente nero con scritta "No signal blabla" e l'audio è andato in palla per qualche secondo. Nonostante ciò, leds e ventole hanno continuato a funzionare ma non riuscivo a fare niente, nemmeno a spegnerlo premendo a lungo il tasto d'accensione.
Dopo aver spento brutalmente l'alimentatore ed essere andato a dormire bestemmiando, ho riprovato ad accenderlo la mattina dopo e tutto sembrava ok.

Da quel momento non ho piu' giocato a nulla fino ad oggi: arrivo a casa stanco come lam***** e penso "finalmente posso giocare a Titanfall e rilassarmi un pò". Peccato che quando ho provato ad avviarlo la schermata ha flashato per un attimo, come quando passi da windows al gioco, ed è rimasta nera forever. Ho provato a fare alt F4 e provare ad avviare altri giochi ottenendo risultati curiosi:

- Titanfall continua ad avviarsi e darmi schermata permanentemente nera
- Sleeping Dogs si avvia, mi lascia smanettare coi menu e quando avvio il gioco crasha riportandomi al desktop
- Kane & Lynch 2 si avvia, mi fa giocare e dopo qualche minuto il pc va in blackout nello stesso modo in cui c'è andato Domenica sera.

Non ho idea di come risolvere questa rottura di coglioni stratosferica, nè da cosa possa dipendere.

Un'altra cosa strana che è successa 2 o 3 volte da quando ho il pc è che la priorità dei due hard disk si è invertita autonomamente, impedendo al sistema di riconoscere windows (Ho windows sull'hard disk SSD da 120GB e tutto il resto è installato sull'hard disk secondario da 1TB)

PS. Il pc è collegato ad uno schermo da 32 pollici hd ready e la schermata del desktop (e tutto il resto) sfora dalle dimensioni dello schermo quindi ho dovuto impostare una risoluzione "personalizzata" dal pannello di controllo della scheda video. Magari non c'entra un ***** ma boh


Aggiungo, visto che il furbo non lo ha aggiunto: il sistema operativo è Windows 7 Home Premium SP1 (non ha specificato, ma prego Iddio sia la versione 64bit).

La prima cosa che ho pensato di fargli fare è stata di rimuovere VGA, verificare lo stato dei driver della APU (ho supposto potesse avere conflitto tra catalyst APU e driver nvidia) e se quest'ultima funzionasse a dovere.
Gli ho fatto fare diversi cicli di Valley e giocato a diversi giochi (tra cui Titanfall e Payday).
Dopo di che gli ho fatto rimuovere i driver seguendo questa guida e per sicurezza gli ho fatto leggere anche questa per permettergli documentarsi (NB: non posso andare fisicamente da lui perché si trova a Londra); alla fine dell'operazione gli ho fatto rimontare la vga dedicata e rimettere i driver nvidia.
Dopo un paio di giorno nuovi problemi.

Ieri sera ha detto di aver formattato, ma anche se gli ho detto passo passo che driver installare il furbo ha messo tutti i driver della mobo tranne hydravision ed oggi mi ha comunicato che il pc gli da di nuovo problemi...

Ora le opzioni che ho figurato sono le seguenti:
1) problemi driver amd/nvidia (non conosco le apu però, quindi chiedo a gran voce un aiuto a riguardo)
2) vga dedicata fallata (il pc senza la 750Ti pareva funzionare, con le ovvie limitazioni della apu)
3) ram fallata (uno dei problemi più comuni), ma visto che il furbo^2 ha preso 1x8gb invece di 2x4 non ho idea di come controllare questa cosa. Gli ho già consigliato memtest, ma credo non abbia fatto ancora il test. In ogni caso mi è capitato di banchi di ram fallati che non venissero indicati come tali da questo software. Tuttavia se così fosse stato il sistema avrebbe dovuto dare problemi anche col solo utilizzo della APU, ma così non è stato.
4) psu che non eroga sufficiente potenza (in effetti è 'mpo una schifezza), a tal proposito chiamo @Falco75 per avere un suo parere. Tuttavia se ho fatto bene i conti il sistema dovrebbe chiedere circa 310W e quella ciofeca se non erro dovrebbe coprire più o meno discretamente un sistema fino a 400W, quindi non so se sia quello il problema.

Non mi vengono purtroppo in mente altre. Chiedo cortesemente se qualcuno ha opzioni da aggiungere.
Il pc è stato acquistato un mesetto fa, quindi è ancora tutto in garanzia.


Edit: aggiungo un dettaglio che non avevo specificato, il pc NON è stato overclockato. O almeno mi ha detto di non averlo fatto.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il problema probabilmente è l'alimentatore, una merd@. Prima di fare altre prova va cambiato quello.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ragazzi mi spiace ma se non ci metto mano di persona a una cosa del genere,

non so molto cosa dirvi....

Il pc e' fortemente instabile.

L' alimentatore per quanto sia una mezza bilottata (vince il premio per i peggiori condensatori 2015 - ASIA'X, la sottomarca della gia' temuta Fujijju) dovrebbe comunque poter gestire questa config senza grossi problemi.

Io dico che o e' fallata la scheda madre (vedi ribaltamenti inspiegabili della boot priority) o la scheda video (senza quella, funziona bene?),
o magari c'e' qualche incompatibilita' occultra tra appunto questi due componenti, che manda tutto a scatafascio.

Controllate se ci sono aggiornamenti bios a riguardo.

Per il resto,
posso dire che piu' sballata di cosi' la config non poteva essere.


ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Darius_84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili