PROBLEMA Problema di estensione desktop dual monitor con Display Port (Win10)

Ric67

Utente Attivo
94
2

Ciao a tutti da pochi giorni ho acquistato 2 monitor BenQ BL 2420PT. Da ormai da 20 anni uso sempre doppio monitor in modalità estesa, ma fino ad ora ho sempre avuto i monitor collegati con D-sub (la vecchia VGA).
Spesso mi capita di dover spegnere i monitor, lasciare pc acceso e poi accedere da remoto (da casa a ufficio) avendo a disposizione il pc, ma con i monitor spenti oviamente.
Con i nuovi ho collegato (la scheda è preesistente ed è una nVidia 1650 gtx ventus 4Gb) il principale "1" a sx con desktop e menu win 10 etc con cavo Displayport, il secondo monitor "2" a dx con cavo DVI dual link. (ho eventualmente possibilità di una presa hdmi)
Cosa succede? se spengo il monitor "2" su DVI..nulla...diventa giustamente "spento e basta"...
icon_mrgreen.gif
se spengo invece il monitor "1" tutto il desktop viene reimpaginato e spostato sul monitor"2" (sia che il "2"sia ancora acceso o che sia già stato spento) e oltretutto alla riaccensione finestre, programmi, memo etc non vengono ricollocati nelle posizioni originali, ma vengono accatastati sul monitor "1".
Tutto ciò non va per niente bene. Ho cercato ma non ho trovato una risposta al problema, nè indicazioni su eventuali impostazioni hw/sw per "spegnere" semplicemente il monitor e lasciare tutto com'è.
Mi pare che in sostanza il sistema non vedendo più due monitor toglie l'estensione del desktop e sbatte tutto su quello che è rimasto acceso. Non trovo la soluzione per dire a Win10 o alla Gtx di lasciar stare tutto com'è anche se rileva i monitor spenti.
Se qualcuno conosce la problematica e sa indicarmi come risolverla glie ne sarei davvero grato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili