PROBLEMA Problema di degrado strano, splitter guasto?

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EcliS

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Ciao, cerco al volo di riassumere la situazione.
Linea Infostrada che da quando è attiva aggancia(va) il profilo 14/1 a 9 db (l'upload viaggiava sempre a non meno di 13 db), con valori stabili durante la giornata/nottata. Con telnet ho poi forzato il margine a 3 db per agganciare 17 mega. Nessun problema per 10 giorni, le uniche disconnessioni avute eran quelle causate da me, quantità di errori praticamente irrisoria.
A seguito di una segnalazione aperta per motivi futili, mi ritrovo con dei valori di linea decisamente peggiori, il margine in down tocca anche gli 8 db e il margine in up risulta dimezzato, oltre che praticamente sempre simmetrico a quello in downstream.
Attualmente aggancio 12 mega a neanche 9 db e la connessione genera una quantità elevata di errori che prima non vedevo neanche dopo giorni con 17/1 @ 3 db.
Inoltre, da quando riscontro questo peggioramento, ogni volta che ricevo/faccio una telefonata mi si dimezza ulteriormente il margine in up, arrivando fino a 4 db, e cala leggermente quello in down. Prima non rilevavo mai alcun tipo di variazione in chiamata.
Potrebbe esser soltanto lo splitter in centrale guasto o mi è stato fatto addirittura per la prima volta un cambio coppia con conseguente sofferenza perpetua?
 

iperbole

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Ritengo improbabile il cambio coppia: non dispacciano un tecnico sulla linea a fare un cambio coppia, quindi un'attività comunque a suo modo onerosa in termini di tempo, a valle di una segnalazione aperta per "futili motivi"...a meno che non abbiamo fatto un cambio coppia per qualche altra linea, scambiando qualche morsetto di secondaria con i tuoi..............

Comunque i sintomi riportati fanno propendere in effetti per una potenzialmente problematica quanto meno a livello di splitter lato centrale...anche se lascia perplessi la coincidenza (o presunta tale) dell'insorgenza del problema a valle dei contatti avuti con l'Assistenza Clienti.
 

EcliS

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In pratica la segnalazione che ho aperto è stata quella per rimuovere la borchia del voip (per una cosa così stupida... insultatemi pure, spero solo non mi legga Andrea...) ma la tipa dell'assistenza twitter mi diceva che l'unico modo per far uscire un tecnico era aprire segnalazione per randomica. Io ero molto titubante per via delle molteplici brutte esperienze avute coi tecnici di zona ma alla fine ho accettato (altre bestemmie).
Il punto è che quando poi mi ha chiamato il tecnico, gli ho spiegato per filo e per segno la situazione, ovvero che volevo soltanto mi venisse rimossa la borchia a 4 posizioni e lui mi ha detto che nel pomeriggio mi avrebbe mandato qualcuno. Mai visto né sentito nessuno. Quando poi, a distanza di due giorni, ho ricontattato l'assistenza twitter, mi è stato detto che la mia segnalazione era stata chiusa con la motivazione: "PERMUTA - RICOLLEGATO AL BOX".

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Qualora mi avessero davvero fatto un cambio coppia, come purtroppo credo per via di quella stramaledetta segnalazione per randomica, dovrebbe risultare l'annotazione da qualche parte, almeno lato tecnici telecom? Oppure potrebbero averlo fatto e basta?
 

EcliS

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Ok, dopo numerose e numerose segnalazioni, è venuto un tecnico a casa, forse il peggiore della mia zona. Il problema non da poco è che non c'è stato verso di fargli capire quanto fossero peggiorati all'improvviso i valori (guarda caso da quando mi han rifatto la permuta) e dava la colpa a smanettamenti di infostrada, nonostante abbia ora pure la problematica del margine snr dimezzato in chiamata.
Alla fine mi ha solo rimosso la borchia a 4 posizioni e messo quella con solo l'rj11... risultato: attenuazione addirittura stabilmente peggiorata di 1 db.

Sto notando che ad ogni riavvio del modem parte con 9 db sia in down che in up per poi calare pian piano fino a stabilizzarsi sugli 8 db... è come se fossero diventati sempre simmetrici i due margini! A me sembra sempre più palese quanto sia un problema di porta sul dslam in centrale e/o di splitter ma tant'è.

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@iperbole: con l'esperienza che hai, quante possibilità ci sono che risolva con un semplice cambio porta sul dslam? A quanto ho letto farsi cambiare lo splitter è praticamente impossibile... Grazie.
 

iperbole

Utente Attivo
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E' vero, tipicamente non cambiano lo splitter (per vari motivi), ma si cambia direttamente porta sul DSLAM...che poi nel tuo caso il cambio possa portare miglioramenti, non è possibile prevederlo, ma io insisterei per farlo.
 
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EcliS

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Niente, non c'è verso di risolvere. L'altro giorno mi ero illuso perché, proprio mentre ero al telefono con un operatore del 155, i valori eran tornati improvvisamente a posto, ma ho avuto la malsana idea di riavviare il modem per agganciare un mega in più. Probabilmente il tecnico era ancora in centrale (lo dimostra il fatto che poi ci son state altre riconnessioni, ogni volta con valori di linea diversi) e credo abbia visto il mio riavvio come perdita della portante.
Quando provavo a telefonare mentre avevo i valori soliti e buoni, ovviamente non c'era alcun calo.
Ora invece son tornato ai soliti 8.x db in dw e 7.8 db in up, che diventano 3 durante la telefonata :suicidio:

Ieri inoltre, per la prima volta da quando ho infostrada, mi è caduta la linea appena ho ricevuto una telefonata...
 
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