Problema di connessione controller MIDI alle porte USB del mio PC

massi.peppoloni

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Questo è il mio primo post nel forum sperando di aver postato nella sezione giusta.
Il mio set up è il seguente: PC desktop con scheda madre Asus p8p67 pro rev. 3.1 , processore intel i7 2600, scheda grafica Radeon rx-580 e RAM DDR3 32 GB. Hardware audio: scheda Apogee Duet (collegata via USB) e controller MIDI Axiom 61;
Problema: quando collego la tastiera Axiom a qualsiasi porta USB del case, il display lampeggia, come se si disconnettesse e riconnettesse ripetutamente. Infatti quando apro qualsiasi sequencer e provo a suonarci attraverso i virtual instrument va a singhiozzi. Ho provato ogni singola porta USB del case stesso risultato; ho cambiato 4 cavi USB per verificare che non dipendesse dal cavo ma nulla.
Per escludere che fosse un problema del controller ho fatto questa prova: la scheda audio Apogee Duet ha una porta USB. Collegando la scheda audio all'alimentazione e collegando poi la tastiera Axiom il problema si è risolto ovvero il controller collegato alla porta USB della scheda audio esterna alimentata e collegata anch'essa via USB elimina il problema.
La mia domanda a questo punto è la seguente: potrebbe essere un problema di alimentazione o peggio della scheda madre?
Vi ringrazio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti. Questo è il mio primo post nel forum sperando di aver postato nella sezione giusta.
Il mio set up è il seguente: PC desktop con scheda madre Asus p8p67 pro rev. 3.1 , processore intel i7 2600, scheda grafica Radeon rx-580 e RAM DDR3 32 GB. Hardware audio: scheda Apogee Duet (collegata via USB) e controller MIDI Axiom 61;
Problema: quando collego la tastiera Axiom a qualsiasi porta USB del case, il display lampeggia, come se si disconnettesse e riconnettesse ripetutamente. Infatti quando apro qualsiasi sequencer e provo a suonarci attraverso i virtual instrument va a singhiozzi. Ho provato ogni singola porta USB del case stesso risultato; ho cambiato 4 cavi USB per verificare che non dipendesse dal cavo ma nulla.
Per escludere che fosse un problema del controller ho fatto questa prova: la scheda audio Apogee Duet ha una porta USB. Collegando la scheda audio all'alimentazione e collegando poi la tastiera Axiom il problema si è risolto ovvero il controller collegato alla porta USB della scheda audio esterna alimentata e collegata anch'essa via USB elimina il problema.
La mia domanda a questo punto è la seguente: potrebbe essere un problema di alimentazione o peggio della scheda madre?
Vi ringrazio
Secondo me è un problema di assorbimento eccessivo della scheda collegata alle USB. La cosa più semplice è collegarla come hai fatto tu o tramite un HUB USB alimentato.
 
  • Mi piace
Reazioni: massi.peppoloni

massi.peppoloni

Nuovo Utente
4
0
Secondo me è un problema di assorbimento eccessivo della scheda collegata alle USB. La cosa più semplice è collegarla come hai fatto tu o tramite un HUB USB alimentato.
Ti ringrazio per la risposta. Il fatto è che prima non aveva mai dato questo tipo di problema collegandola ad altre porte usb. Ho anche un portatile di ultima generazione HP Spectre X360 (i7 di decima generazione e 16GB di RAM). collegandola al suddetto portatile via USB non da nessun problema...ecco perchè il mio dubbio. Quindi escluderesti un problema hardware più grave?
 

massi.peppoloni

Nuovo Utente
4
0
La tastiera non è alimentata per conto suo? Mi pare di vedere che ha la porta di alimentazione.

EDIT: 12V DC < 250mA – 300mA < Positivo centrale. Trovi alimentatori 12V 1A per due soldi.
Si ha la possibilità di collegare l'alimentatore ma non era incluso quando l'ho comprata ma non mi è mai servito. Per questo ora mi sembra strano.... In più come avevo scritto nel precedente post l'ho anche collegata ad un laptop di ultima generazione il quale non ha dato nessun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili