PROBLEMA Problema di connessione con Linkem

Gennaro1997

Nuovo Utente
60
2
Salve sono cliente linkem, e dall'inizio, vale a dire fine maggio, abbiamo alcuni problemi. Il primo consiste nel fatto che il WiFi non ricopre bene una casa di 107mq e infatti nelle camere da letto, pagine facebook, youtube e i suoi video(360p) ci mette un'eternità per ccaricare e mi devo mettere in un punto specifico per ottenere qualcosa soprattutto per i video. Alcune volte il segnale cade, ma qui vorrei risolvere con un range externder. Il secondo sta nella velocita. Lo speed test afferma che mi aggirò tra i 12 e 18 mbps infatti (sempre vicino al modem, perche come detto prima fare queste prove nelle stanze è impossibile) se si tratta di caricare pagine Facebook, youtube o video carica bene, ma se voglio scaricare file la velocita in download è molto bassa. Ho provato su Utorrent, un file dal peso di 1.68GB e la velocita si aggira tra i 4-10kbps, stessa cosa su mega ho provato a scaricare un file da 1GB e viaggiava sui 4-14kbps, e infatti il download è iniziato alle 11 di mattina ed è terminato alle 18. Lo stesso file con la connessione dati ci ha messo pochi minuti. Ora escluderei le fasce orarie perche anche di notte fa così, quindi non saprei cosa può essere per utorrent magari aprendo le porte posso risolvere ma per mega e download da internet in generale(anche per le canzoni scaricate da youtube la velocità è quella)?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao.

Hai un contratto a 20 mega? Statistiche da planetel?

Per la distanza, risolviamo con powerline.

Edit: planetwl non c'emtra nulla con linkem.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Linkem è uno di quei provider economici del panorama ISP italiano, Ma l'economia si paga...
Il problema più grosso con tali provider è e resta il filtraggio dei pacchetti dati del peer-to-peer.
Ovvero, per quanto la tua connessione "sfrecci" sul web, sulle reti p2p le prestazioni saranno comunque sempre trascurabili in quanto i pacchetti dati riconosciuti come appartenenti a tali network saranno sempre rallentati di molto rispetto al rimanente della navigazione.
Questa operazione si chiama tecnicamente "traffic shaping" ed è molto utilizzata dai provider diversi da Tim e Fastweb.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Linkem è uno di quei provider economici del panorama ISP italiano, Ma l'economia si paga...
Il problema più grosso con tali provider è e resta il filtraggio dei pacchetti dati del peer-to-peer.
Ovvero, per quanto la tua connessione "sfrecci" sul web, sulle reti p2p le prestazioni saranno comunque sempre trascurabili in quanto i pacchetti dati riconosciuti come appartenenti a tali network saranno sempre rallentati di molto rispetto al rimanente della navigazione.
Questa operazione si chiama tecnicamente "traffic shaping" ed è molto utilizzata dai provider diversi da Tim e Fastweb.

Esatto. Anche Eolo è "artefice" di questo Traffic shaping. E in certe situazioni me ne accorgo palesemente :doh:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve sono cliente linkem, e dall'inizio, vale a dire fine maggio, abbiamo alcuni problemi. Il primo consiste nel fatto che il WiFi non ricopre bene una casa di 107mq e infatti nelle camere da letto, pagine facebook, youtube e i suoi video(360p) ci mette un'eternità per ccaricare e mi devo mettere in un punto specifico per ottenere qualcosa soprattutto per i video. Alcune volte il segnale cade, ma qui vorrei risolvere con un range externder. Il secondo sta nella velocita. Lo speed test afferma che mi aggirò tra i 12 e 18 mbps infatti (sempre vicino al modem, perche come detto prima fare queste prove nelle stanze è impossibile) se si tratta di caricare pagine Facebook, youtube o video carica bene, ma se voglio scaricare file la velocita in download è molto bassa. Ho provato su Utorrent, un file dal peso di 1.68GB e la velocita si aggira tra i 4-10kbps, stessa cosa su mega ho provato a scaricare un file da 1GB e viaggiava sui 4-14kbps, e infatti il download è iniziato alle 11 di mattina ed è terminato alle 18. Lo stesso file con la connessione dati ci ha messo pochi minuti. Ora escluderei le fasce orarie perche anche di notte fa così, quindi non saprei cosa può essere per utorrent magari aprendo le porte posso risolvere ma per mega e download da internet in generale(anche per le canzoni scaricate da youtube la velocità è quella)?
anche io possedevo la linkem...appena scaduto il contratto l'ho disattivata subito...Il problema???.Allora,ero su FB e tutto ad un tratto non caricava più e dovevo aspettare...Scaricavo file da Mega e:prima iniziava con 2MB a secondo poi scendeva sui 41 Kb/s fissi...Con Utorrent 50 kb/s,solamente di notte mi faceva 1 mb/s...video di youtube partivano a 720p fino ad arrivare a 144p...E dico tutto
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
@Gennaro1997
Ha un modem interno? Tipo di contratto, abbonamento o ricaricabile?
Hai la possibilità di mettere un collegamento col doppino telefonico?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Linkem è uno di quei provider economici del panorama ISP italiano, Ma l'economia si paga...
Il problema più grosso con tali provider è e resta il filtraggio dei pacchetti dati del peer-to-peer.
Ovvero, per quanto la tua connessione "sfrecci" sul web, sulle reti p2p le prestazioni saranno comunque sempre trascurabili in quanto i pacchetti dati riconosciuti come appartenenti a tali network saranno sempre rallentati di molto rispetto al rimanente della navigazione.
Questa operazione si chiama tecnicamente "traffic shaping" ed è molto utilizzata dai provider diversi da Tim e Fastweb.

Esatto. Anche Eolo è "artefice" di questo Traffic shaping. E in certe situazioni me ne accorgo palesemente :doh:
Quoto, aggiungo che i dati di Planetel non sono utili nel caso di contratti WISP quali Linkem (come in questo caso) o simili, poichè consente la verifica delle sole distanze da Casa-ARL e Casa-Centrale.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@Francomoh potresti, per favore, dare un'occhiata al mio PM? Non è una cosa risolvibile sul forum :D
 

Gennaro1997

Nuovo Utente
60
2
@Kelion Ok avevo già sentito di questa cosa, ma ci sono delle soluzioni? Ok privilegiare la normale navigazione web, ma mi pare esagerato limitare un p2p ai soli KB.

@wlf46 no antenna esterna, posizionata sul balcone e collegata al modem dato in dotazione da loro (Modello: WVRTM-127ACN), non so se sia scadente questo modem che non riesce a coprire 107mq. E comunque no non aabiamo la possibilità di mettere un doppino telefonico.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
(Modello: WVRTM-127ACN)
Quello è l'AP non è il modem. Di solito il modem abbinato è integrato con l'antenna ed è un WLTSS-117 LTE Cat 6 B42_43 TD-LTE Simple CPE
e non funziona in Wimax a 3,5 GHz ma in LTE essendo a tutti gli effetti un ricevitore cellulare LTE che funziona con una sua SIM...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Gennaro1997

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Quello interno è un access point con una porta POE che alimenta quella della antenna esterna. Il wifi a 5GHz è sicuramente scandente, non copre oltre una stanza, quello da 2.4GHz è nella media degli apparati economici.

Comunque hai una velocità bassa dello speedtest. Che valori ti da se ti colleghi al pannello di controllo come qualità segnale intensità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili