DOMANDA Problema di Clonazione su SSD M2

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Buonasera a tutti,

ho da poco acquistato una ssd samsung 970 Evo plus da 1 Tb approfittando degli sconti per aumentare lo spazio e la velocità sul mio portatile; ma ho un problema, una volta inserito l'ssd in un case apposito esterno ed inizializzato come gpt viene mostrato come disco esterno e fin qui tutto normale; una volta scaricato però Samsung migration e avviata la clonazione del disco dopo 20 secondi il programma si chiude da solo senza fare nulla, non capisco il perchè, andando nelle proprietà il massimo che sono riuscito a trovare di info è questo(vedi allegato).
Cosa posso fare?

Ho provato altri programmi di clonaggio gratuti come AOMEI e EaseUS Partition Master Free ma non mi permettono di clonare il disco, si apre sempre la pubblicità dell'offerta per comprare il prodotto ma non mi fanno clonare il disco.
Ho inserito anche un immagine come allegato di come samsung magician considera l'ssd esterna in esame.

Grazie in anticipo per futuri chiarimenti
 

Allegati

  • evento ssd 1.jpg
    evento ssd 1.jpg
    67.6 KB · Visualizzazioni: 36
  • evento ssd 2.jpg
    evento ssd 2.jpg
    57 KB · Visualizzazioni: 34
  • samsung magician.jpg
    samsung magician.jpg
    49.7 KB · Visualizzazioni: 37
Soluzione
Aggiornamento:

Grazie ai consigli che mi avete fornito sono riuscito a clonare il disco. La combinazione nuovo case ssd e programma Macrium Free ha funzionato. Ma, sorge un'altra domanda, ho notato una differenza di GB tra le due partizioni C. mancano dei gb in quello clonato si passa da 266Gb a 255Gb; è normale?
No. Diciamo che nel tuo caso la clonazione automatica non porta dei vantaggi.
Hai le partizioni dell che rompono e non puoi estendere C, quindi hai spazio "sprecato" (vedi la parte grigia della seconda figura di 4oo e rotti GB). Puoi creare una seconda partizione D se vuoi. Oppure ripeti la clonazione e ti studi come fare a usare il software in manuale per settare le dimensioni delle partizioni.

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
è un'errore che deriva dalla sicurezza di windows:
i problemi possono essere 2:
o hai l'antivirus attivo e lo fai mentre sta monitorando, il che blocca alcuni file e t'impediscono d'iniziare la procedura, o hai qualche errore sul disco.

soluzione 1:
disabilita l'antivirus per il tempo in cui devi clonare il disco.
soluzione 2:
apri CMD con privilegi di amministrazione e dai il comando: sfc /scannow
prima di una clonazione è sempre buona norma fare una scansione del disco per errori generici sui file (sfc /scannow effettua un controllo solo sui file di sistema di windows, guardando se non sono contraffatti o rovinati) ed anche una bella deframmentazione, che rende poi il processo più veloce.

poi, sicuramente, ti funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Puoi provare ad usare in questi casi ( dopo che giustamente come consigliato dall'utente precedente provi a scansionare l'hdd e disabilitato antivirus), Macrium reflect free per clonare oppure HdClone 9 della Miray anche questo in versione free... Macrium molto più veloce... HdClone molto efficace ma molto lento in versione free

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
è un'errore che deriva dalla sicurezza di windows:
i problemi possono essere 2:
o hai l'antivirus attivo e lo fai mentre sta monitorando, il che blocca alcuni file e t'impediscono d'iniziare la procedura, o hai qualche errore sul disco.

soluzione 1:
disabilita l'antivirus per il tempo in cui devi clonare il disco.
soluzione 2:
apri CMD con privilegi di amministrazione e dai il comando: sfc /scannow
prima di una clonazione è sempre buona norma fare una scansione del disco per errori generici sui file (sfc /scannow effettua un controllo solo sui file di sistema di windows, guardando se non sono contraffatti o rovinati) ed anche una bella deframmentazione, che rende poi il processo più veloce.

poi, sicuramente, ti funziona.
Buonasera, ho provato entrambi i punti consigliati ma non è cambiato molto se non che stavoltà è arrivato fino a 40 secondi (senza caricare nulla) e poi samsung migration si è chiuso per lo stesso problema. Ho notato che l'ssd va spesso offline e devo rinizializzarlo ogni volta che tento la clonazione.
Post unito automaticamente:

Puoi provare ad usare in questi casi ( dopo che giustamente come consigliato dall'utente precedente provi a scansionare l'hdd e disabilitato antivirus), Macrium reflect free per clonare oppure HdClone 9 della Miray anche questo in versione free... Macrium molto più veloce... HdClone molto efficace ma molto lento in versione free

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Proverò sperando non aprano pubblicità per acquistare il prodotto e non mi facciano andare avanti come gli altri che ho provato
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buonasera, ho provato entrambi i punti consigliati ma non è cambiato molto se non che stavoltà è arrivato fino a 40 secondi (senza caricare nulla) e poi samsung migration si è chiuso per lo stesso problema. Ho notato che l'ssd va spesso offline e devo rinizializzarlo ogni volta che tento la clonazione.

Magician non riconosce via usb il Samsung, perchè il controller JMicron (che ho anch'io) non gli passa le informazioni ed anche a me capita che si disattivi.
Purtroppo non sono buoni box, la clonazione fà andare in TT l'ssd o il controller è buggato.
Cambialo o meglio installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Magician non riconosce via usb il Samsung, perchè il controller JMicron (che ho anch'io) non gli passa le informazioni ed anche a me capita che si disattivi.
Purtroppo non sono buoni box, la clonazione fà andare in TT l'ssd o il controller è buggato.
Cambialo o meglio installazione pulita.
ok quindi mi consigli di cambiare il case dell'ssd? quale potrei prendere per andare sul sicuro? non me ne intendo molto
Post unito automaticamente:

Magician non riconosce via usb il Samsung, perchè il controller JMicron (che ho anch'io) non gli passa le informazioni ed anche a me capita che si disattivi.
Purtroppo non sono buoni box, la clonazione fà andare in TT l'ssd o il controller è buggato.
Cambialo o meglio installazione pulita.
Cosa intendi per istallazione pulità?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ok quindi mi consigli di cambiare il case dell'ssd? quale potrei prendere per andare sul sicuro? non me ne intendo molto
Dando per scontato che lo stai facendo da un ssd sorgente nvme, vedi uno dei box Orico (anche se probabilmente sarà lo stesso JMicron JMS583).


Cosa intendi per istallazione pulità?
Installare Windows mediante autoistallante su pendrive https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Un box tipo questo eviterebbe il problema della disconnessione continua?
https://www.amazon.it/gp/product/B07NNL8VGB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' da provare. Essendo un altro chipset (questo è AsMedia), potrebbe andare meglio con il tuo sistema.
Hai provato a collegare quello che hai adesso (?) con un cavo a Y (se lo possiedi)?
51nsfykQYrL._AC_SX569_.jpg
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
E' da provare. Essendo un altro chipset (questo è AsMedia), potrebbe andare meglio con il tuo sistema.
Hai provato a collegare quello che hai adesso (?) con un cavo a Y (se lo possiedi)?
51nsfykQYrL._AC_SX569_.jpg
Non possiedo un cavo ad y; ho comunque provato a cambiare cavo e il risultato non cambia. Proverò allora questo nuovo box restituendo il precedente, sperando che sia questo a far cadere samsung migration e non altro.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
samsung migration
Questa è un altra cosa che non ti ho accennato...evita Samsung Migration.
Utilizza Macrium Free o altro tipo Clonezilla. Devi fare in questo modo per evitare possibili conflitti (metodo un po più lungo): procurati un disco esterno usb 3 delle dimensioni dell'ssd che vuoi clonare, clona ma fai una immagine (un file) da mettere su disco esterno. Questo è il primo passo. Ora apri nuovamente il software e seleziona come origine il file immagine su hdd e come destinazione l'ssd nvme nel box usb che avrai attaccato al laptop (ah! l'ssd nvme deve essere non allocato, quindi cancella/elimina il volume che hai creato ora). Ci va un po ma il risultato è assicurato.
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Aggiornamento:

Grazie ai consigli che mi avete fornito sono riuscito a clonare il disco. La combinazione nuovo case ssd e programma Macrium Free ha funzionato. Ma, sorge un'altra domanda, ho notato una differenza di GB tra le due partizioni C. mancano dei gb in quello clonato si passa da 266Gb a 255Gb; è normale?
 

Allegati

  • ssd1.jpg
    ssd1.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 25
  • ssd2.jpg
    ssd2.jpg
    61.4 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Aggiornamento:

Grazie ai consigli che mi avete fornito sono riuscito a clonare il disco. La combinazione nuovo case ssd e programma Macrium Free ha funzionato. Ma, sorge un'altra domanda, ho notato una differenza di GB tra le due partizioni C. mancano dei gb in quello clonato si passa da 266Gb a 255Gb; è normale?
No. Diciamo che nel tuo caso la clonazione automatica non porta dei vantaggi.
Hai le partizioni dell che rompono e non puoi estendere C, quindi hai spazio "sprecato" (vedi la parte grigia della seconda figura di 4oo e rotti GB). Puoi creare una seconda partizione D se vuoi. Oppure ripeti la clonazione e ti studi come fare a usare il software in manuale per settare le dimensioni delle partizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili