PROBLEMA Problema di boot loading infinito e poi schermata nera con cursore

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
Salve oggi ho aperto il pc (che era funzionante) per fare delle pulizie che faccio ogni anno o 2, quindi ho tolto tutta la polvere dopo averlo spento ovviamente e tolto dall'alimentazione. Non ho toccato praticamente niente se non che ho messo nuova pasta termica al processore, quindi ho rimontato il mio dissipatore stock AMD. E ho riscontrato dei problemi all'accensione, il pc si accende e con grande lentezza arriva a caricare il logo della scheda madre ovvero msi e sotto un animazione di caricamento per windows (ogni tanto quando provo a riavviarlo dopo un tot di volte mi segna che fa il ripristino automatico), vabbe comunque dopo aver caricato per 1 o 2 minuti mi va in schermata nera e posso muovere solamente il cursore, non posso accedere al task manager tramite comandi, non posso fare niente, ho provato di tutto e niente, solo movimenti col cursore. Quindi ho provato a vedere se fosse la ram ma non credo sia la ram, ho testato con 2 ram diverse, la scheda madre non mi da manco i led rossi che servono ad indicare se c'è qualche problema. L'alimentatore non è perché non l'ho toccato e avvia comunque il pc. Ah una cosa che ho scordato di dire è che posso andare nel bios tranquillamente. Ho provato anche a staccare i cavi di alimentazione e ricollegarli, a reinserire le ram, a reinserire la scheda video. Niente, non c'è verso. Qualcuno ha un'idea? Ho solo tolto polvere e rimesso la pasta termica
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: se provo a inserire anche l'altro banco di ram, il computer si avvia ma non da segnale video e fa più rumore, che succede?? Non capisco
 

Allegati

  • 16816820526984802001810573412424.jpg
    16816820526984802001810573412424.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Meglio se posta la build completa del PC, compreso il modello esatto del PSU.
 

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
Come ho già detto è impossibile che sia l'alimentatore, però vi elenco lo stesso tutti i componenti:
Motherboard: MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: RX 580 Gigabyte
PSU: EVGA G3 80+gold 550W
RAM: 2 bancali da 16GB GSkill
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho rimontato il mio dissipatore stock AMD
controlla i piedini della CPU che non siano piegati, i Ryzen quando smontati avevano in "vizieto" di rimanere incollati al dissipatore per cui rimuovendoli succedeva che si piegassero dei pin
 

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
controlla i piedini della CPU che non siano piegati, i Ryzen quando smontati avevano in "vizieto" di rimanere incollati al dissipatore per cui rimuovendoli succedeva che si piegassero dei pin
Non ho smontato il processore, ma solo il dissipatore, credi che possa essere successo lo stesso? Quindi pensi sia un problema di processore? Ma se il processore ha dei pin rotti non dovrebbe farmi andare nel bios o sbaglio?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come ho già detto è impossibile che sia l'alimentatore, però vi elenco lo stesso tutti i componenti:
Motherboard: MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: RX 580 Gigabyte
PSU: EVGA G3 80+gold 550W
RAM: 2 bancali da 16GB GSkill
Ho capito, ma devo capire anche se è una cinesata o meno.
Comunque sia, oltre a controllare i piedini della CPU effettua anche un clear_cmos, provare non costa nulla.
Controlla anche che i cavi sata siano ben incastrati e se in caso hai un NVMe che sia ben incastrato sullo slot.
 

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
Ho riprovato ad accendere il computer e a caso dopo 24 ore arriva su windows. A caso, solo che è moolto lento, davvero una cosa esagerata del tipo che esplora risorse e gestione attività non rispondono. Cosa è successo? Provo a effettuare comunque un clear cmos?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: arriva su windows solo se seleziono l'avvio tramite bios: windows boot manager
Nel caso in cui io non passi per il bios, il computer carica all'infinito la schermata con il logo mai e l'animazione di caricamento di windows
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
forse si è rovinato il sistema operativo, da prompt dei comandi come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
potrebbe essere necessaria una reinstallazione, strano ma succede

comunque quando windows parte, prova a controllare la salute di SSD/HDD con crystalDiskInfo
 

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
forse si è rovinato il sistema operativo, da prompt dei comandi come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
potrebbe essere necessaria una reinstallazione, strano ma succede

comunque quando windows parte, prova a controllare la salute di SSD/HDD con crystalDiskInfo
Ho provato a fare sfc /scannow ma
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare lo scan tramite comando e non ci sono errori.
Crystaldiskinfo invece non riesco ad installarlo per l'eccessiva lentezza, fa molta fatica ad aprire Chrome o qualsiasi altra applicazione, non riesco a capire
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Se una una qualche chiavetta o DVD avviabile, entra in Windows e fai girare Crystal Disk Info.
Oppure crea un CD, o floppy con
e dovrebbe poter controllare lo SMART:


Oppure
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili