Problema di alimentazione?

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Salve gente,
ho questo pc da poco (2 mesi) , monta una scheda madre Asus PRIME Z370-P e un alimentatore Corsair CX750M (per maggiori dettagli sul mio profilo c'è l intera configurazione) e ho un problema durante l'accensione che non so a cosa imputare :giudice:.
In pratica accendo l'alimentazione, premo poi il pulsante di accensione e... per un attimo (1/2 sec circa) parte ventola, luci, ma poi :cav: si spegne all'improvviso sempre per un altro mezzo secondo . Subito dopo ci riprova e si accende normalmente, senza che io tocchi nulla. Ripete questo teatrino tutte le volte che lo accendo, mentre le uniche volte che non lo fa, sono quando dopo aver spento il pc (senza però spengere l'alimentatore) se poi lo riaccendo, parte subito senza interruzioni.
Ho provato a far passare piu tempo dopo aver acceso l'alimentatore prima di accendere il pc, ma la cosa si ripete ugualmente a priori dal tempo che aspetto (ho tenuto l'alimentazione una mattinata accesa prima di accendere il pc nel dubbio, ed è successo uguale :asd:)
Ci tengo a precisare che questa cosa avviene proprio nei primissimi istanti e in tutto cio lo schermo del pc rimane ancora nero perchè non ha il tempo di partire nulla.
Non sembra crei tanti problemi, ma magari alle lunghe chissà, e mi chiedevo se avete consigli da darmi, anche perchè non so se dipende da un impostazione di accensione nel bios o dall'alimentatore in se.
Allego apposita gif creata sul momento, spero si capisca (avevo fatto un videino di 30 sec ma era troppo pesante :deserto:)

ezgif.com-video-to-gif(2).gif
Post unito automaticamente:

Aggiungo che la cosa avviene fin dal primo utilizzo del pc, dopo essere stato assemblato. Non ho fatto cambi nel mentre, e le componenti sono nuove (appunto di 2 mesi fa).
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Fake boot, non lo risolvi.
Unico consiglio: non spegnere il pc col tastino, lascia sempre l' alimentazione.
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Ah, (mi sono andato a informare) quindi non creerà problemi, posso star tranquillo? è una procedura normale?
Perchè non mi crea problemi in realtà, l'unica cosa che mi perplimeva era la possibilità che andasse a danneggiare le componenti.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah, (mi sono andato a informare) quindi non creerà problemi, posso star tranquillo? è una procedura normale?
Perchè non mi crea problemi in realtà, l'unica cosa che mi perplimeva era la possibilità che andasse a danneggiare le componenti.

No, è solo noioso. Per la cronaca io ci convivo da 6 e mezzo :sisi:
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
ah vabene, mi hai rincuorato :thanks:
Per fortuna l 'intera cosa come si vede dalla gif è abbastanza veloce.
Immagino che possa essere piu lenta, nel tuo caso è così? :boh:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ah vabene, mi hai rincuorato :thanks:
Per fortuna l 'intera cosa come si vede dalla gif è abbastanza veloce.
Immagino che possa essere piu lenta, nel tuo caso è così? :boh:

La mia situazione è peggiorata da quando c'è stato uno sbalzo di corrente dovuto ad un fulmine.
In ogni caso sì, può andare peggio ed entrare in boot loop. Ha provato a metterci 2 minuti per arrivare a caricare l' os.
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Spero non capiti anche a me :look:
In ogni caso grazie ancora per la tempestiva risposta
:ok:
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Sarà fatto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
2 mesi di vita pure l'alimentatore? a prescindere dal fatto che non vada quasi mai staccato se non per lunghi periodi di assenza, temporali, etc
io chiederei il reso e passerei ad altro tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B06W9G6H11/?tag=tomsforum-21

vedi anche se hai la possiblità di aggiornare bios
 
Ultima modifica:

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
2 mesi di vita pure l'alimentatore? a prescindere dal fatto che non vada quasi mai staccato se non per lunghi periodi di assenza, temporali, etc
io chiederei il reso e passerei ad altro tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B06W9G6H11/?tag=tomsforum-21

vedi anche se hai la possiblità di aggiornare bios
Consumerebbe costantemente corrente, anche per via dell illuminazione led, e vorrei evitare sinceramente. Cosa succede di dannoso ai componenti se ( a pc spento chiaramente ) stacco l'alimentazione o la tengo accesa? La vedo un po come lasciare il caricatore del telefono sempre inserito nella corrente no? :boh:Magari sbaglio per ignoranza, nel caso spiegami pure. :patpat:

Inoltre da quel mi ha detto Ottoore
Fake boot, non lo risolvi.
Unico consiglio: non spegnere il pc col tastino, lascia sempre l' alimentazione.

dopo essermi informato online ho letto di molti casi, che riscontrovano miei stessi ''sintomi'' e credo sia proprio Fake boot. Effettivamente non si risolve perchè sarebbe un meccanismo interno di sicurezza per scaricare le parti del circuito, ma l'importante per me è sapere che non danneggia i componenti.
Non credo che sostituire l'alimentatore migliori la situazione in quel caso. A meno che non crediate che il mio caso corrisponda ad un altro tipo di problema completamente diverso. Sono aperto a consigli :pulizia:
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Consumerebbe costantemente corrente, anche per via dell illuminazione led, e vorrei evitare sinceramente. Cosa succede di dannoso ai componenti se ( a pc spento chiaramente ) stacco l'alimentazione o la tengo accesa? La vedo un po come lasciare il caricatore del telefono sempre inserito nella corrente no? :boh:Magari sbaglio per ignoranza, nel caso spiegami pure. :patpat:

Inoltre da quel mi ha detto Ottoore


dopo essermi informato online ho letto di molti casi, che riscontrovano miei stessi ''sintomi'' e credo sia proprio Fake boot. Effettivamente non si risolve perchè sarebbe un meccanismo interno di sicurezza per scaricare le parti del circuito, ma l'importante per me è sapere che non danneggia i componenti.
Non credo che sostituire l'alimentatore migliori la situazione in quel caso. A meno che non crediate che il mio caso corrisponda ad un altro tipo di problema completamente diverso. Sono aperto a consigli :pulizia:

Ciao, io ho una rog strix z390-e, prima di questa una z370 (lunga storia con un sacco di problemi, chiedero' un aiuto a proposito in altre sezioni) comunque… questo "doppio boot" lo fa sempre anche a me. Come ali ho un masterwatt 750w. Spulciando un po' su questo forum e quello ufficiale di asus saltano all'occhio commenti che reputano questo fenomento normale poiché (a detta loro) la scheda madre rivelando profili oc fa un preliminare test di alimentazioni prima di alimentare tutti i chip. Il mio dubbio (tra i numerosi altri) è: a me lo fa senza nessun profilo oc o xmp, tu hai profili oc? Alcuni utenti lamentano il problema solo dopo una soglia di overclock. Per i led puoi spegnerli completamente attraverso aura sync per evitare il consumo anche a pc spento
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Nel mio caso il pc è assolutamente non overclockato, non ho alcun tipo di profilo perciò.
Da quel che ho letto si tratta di un problema non imputabile ad alimentatore, ma proprio alla scheda madre.
https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot
Inoltre
https://www.nexthardware.com/forum/motherboards/57386-cose-il-fakeboot.html
(qui il ragazzo che chiede ad esempio ha riscontrato il problema a pc nuovo non overcloccato, come me)
non sembra legato esclusivamente a casi di overclock, ma anche a casi di pc nuovi, e altri (leggendo sempre di altri casi) dopo aver modificato dei parametri nel bios (anche senza che questi parametri non sono legati in maniera diretta al discorso alimentazione o accensione del pc, cose completamente diverse insomma)
La cosa certa è che ad alcuni succede e ad altri no,che non crea danni o problemi al pc in alcun modo, che non centra l'alimentazioni e che non sembra legato solo ai casi di overclock.
Sembra che sia legato alle sole strutture intel, da quel che dice il tizio del post.
Secondo wikipedia è un discorso di parametri del bios, che finche sono quelli standard, non danno problemi, ma nel momento in cui li cambi, affinche vengano applicati è necessario che i componenti del pc siano alimentati. Quindi quando la corrente non c'è stata per molto tempo allora il pc fa un quick-reboot per ''avere il tempo di caricare quegli stessi parametri'' e da qui il problema. La cosa corrisponde perchè io avevo cambiato cose nel bios per sistemare la scheda video all inizio (vedi post https://forum.tomshw.it/threads/resetting-scheda-video.760779/#post-7154741), inoltre il problema non sussiste quando il pc viene lasciato alimentato come sopra detto e anche questo corrisponde.
Insomma ti ho fatto un riassunto di quel che ci ho capito io da profano, :D se poi persone che ne sanno di piu vogliono aggiungere qualcosa per i posteri scrivano pure, che in rete alla domanda ''cos'è il fake/doulbe boot'' non ci sono poi molte risposte chiare e dirette :hihi:
In ogni caso non è un meccanismo ''anomalo'', ma un comportamente naturale delle schede madri in date condizioni, quindi non crea danni o simili.


A parte questo, so di poter spengere i led nel bios ma a meno che non mi diciate che spengere l'alimentazione fa danno in qualche maniera, io lo eviterei, perchè si tratta cmq di consumo di corrente. Seppur mi capiterà il fake boot, ora so che non danneggia nulla quindi ci conviverò :old:
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Nel mio caso il pc è assolutamente non overclockato, non ho alcun tipo di profilo perciò.
Da quel che ho letto si tratta di un problema non imputabile ad alimentatore, ma proprio alla scheda madre.
https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot
Inoltre
https://www.nexthardware.com/forum/motherboards/57386-cose-il-fakeboot.html
(qui il ragazzo che chiede ad esempio ha riscontrato il problema a pc nuovo non overcloccato, come me)
non sembra legato esclusivamente a casi di overclock, ma anche a casi di pc nuovi, e altri (leggendo sempre di altri casi) dopo aver modificato dei parametri nel bios (anche senza che questi parametri non sono legati in maniera diretta al discorso alimentazione o accensione del pc, cose completamente diverse insomma)
La cosa certa è che ad alcuni succede e ad altri no,che non crea danni o problemi al pc in alcun modo, che non centra l'alimentazioni e che non sembra legato solo ai casi di overclock.
Sembra che sia legato alle sole strutture intel, da quel che dice il tizio del post.
Secondo wikipedia è un discorso di parametri del bios, che finche sono quelli standard, non danno problemi, ma nel momento in cui li cambi, affinche vengano applicati è necessario che i componenti del pc siano alimentati. Quindi quando la corrente non c'è stata per molto tempo allora il pc fa un quick-reboot per ''avere il tempo di caricare quegli stessi parametri'' e da qui il problema. La cosa corrisponde perchè io avevo cambiato cose nel bios per sistemare la scheda video all inizio (vedi post https://forum.tomshw.it/threads/resetting-scheda-video.760779/#post-7154741), inoltre il problema non sussiste quando il pc viene lasciato alimentato come sopra detto e anche questo corrisponde.
Insomma ti ho fatto un riassunto di quel che ci ho capito io da profano, :D se poi persone che ne sanno di piu vogliono aggiungere qualcosa per i posteri scrivano pure, che in rete alla domanda ''cos'è il fake/doulbe boot'' non ci sono poi molte risposte chiare e dirette :hihi:
In ogni caso non è un meccanismo ''anomalo'', ma un comportamente naturale delle schede madri in date condizioni, quindi non crea danni o simili.


A parte questo, so di poter spengere i led nel bios ma a meno che non mi diciate che spengere l'alimentazione fa danno in qualche maniera, io lo eviterei, perchè si tratta cmq di consumo di corrente. Seppur mi capiterà il fake boot, ora so che non danneggia nulla quindi ci conviverò :old:
Non penso tu faccia danni togliendo corrente in modo "sano".

Non saprei cosa pensare, la mia scheda madre.. Anzi, le due schede madri che ho avuto facevano i due boot nonostante le impostazioni stock.

Anche per me non è un grosso problema, è una cosa veloce, ma visto che ho anche altri problemi.. Questo mi sembrava l ennesimo sintomo, ed ancora non lo escludo.

Comunque entro un mese (spero) avrò un altra scheda identica ed un diverso alimentatore. Vedrò se avviene anche in quella coppia. Eventualmente posso aggiornare qua se alla community può interessare

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili