PROBLEMA Problema del HD

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
Buongiorno, sono nuovo su questo sito quindi non so se sto postando sulla sezione corretta, mi scuso se l'ho fatto in quella sbagliata. Oggi avvio il mio pc portatile ASUS P551C per lavorare come al solito. (Il portatile ha quasi 4 anni). Inizio a notare che l'accensione dura in media 10 minuti...giunto sul desktop, senza fare nulla (non aprire niente) il computer comincia a riscaldarsi...mi sorgono un po'di dubbi e vado a vedere nel task manager l'utilizzo di cpu e hard disk...entrambi constantemente intorno al 100% di utilizzo (ripeto senza fare nulla). Mi sorgono ancora più dubbi e scarico HW Monitor, le temperature della cpu si aggirano intorno agli 80 gradi fissi anche senza fare nulla. Stessa cosa per l'hard disk. Spengo e riaccendo il pc per vedere se era un problema momentaneo: mi sbagliavo. Alla riaccensione impiega di più e, addirittura, il cursore del mouse laggava e la schermata di login di windows 10 faticava molto a caricare. A questo punto scarico HD TUNE per avere un'analisi completa dell'hard disk e mi ritrovo nella voce health un problema: Calibration retry count con tentativi e relativi errori di calibrazione del HD del valore di 153. Il computer posso usarlo, fa fatica e più sta acceso più si riscalda ma qucosa la può fare. Cosa mi dite? L'HD sta per lasciarmi? O il computer intero? Grazie per le eventuali risposte!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
puoi postare la schermata degli attributi smart?
Magari usa un pc fisso a cui collegare il disco come secondario, però non appoggiare l'hdd sul case metallico del pc, appoggialo magari sul tavolo o utilizza uno o più libri come rialzo accanto al pc.
80° C sulla cpu sono davvero tanti, probabilmente c'è un problema sul tuo portatile che causa anche il malfunzionamento del hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gerardo Guarino

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
Ciao,
puoi postare la schermata degli attributi smart?
Magari usa un pc fisso a cui collegare il disco come secondario, però non appoggiare l'hdd sul case metallico del pc, appoggialo magari sul tavolo o utilizza uno o più libri come rialzo accanto al pc.
80° C sulla cpu sono davvero tanti, probabilmente c'è un problema sul tuo portatile che causa anche il malfunzionamento del hdd.
Ciao, nel corso della giornata ti fornisco uno screenshot. Quindi secondo te c'è un problema generale del pc che da problemi al HD?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' probabile che sia colpa del tuo pc, però al momento è solo un sospetto.
Io comincerei col valutare le condizioni del hdd, se è apposto allora avrai la conferma (per esclusione) che è proprio il pc ad avere problemi.
Se invece dovessi notare dei problemi di accesso al disco anche usando un pc desktop o altri errori riportati a livello smart, sappi che questi molto probabilmente sarebbero solo la conseguenza del guasto sul tuo notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gerardo Guarino

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
Ciao,
puoi postare la schermata degli attributi smart?
Magari usa un pc fisso a cui collegare il disco come secondario, però non appoggiare l'hdd sul case metallico del pc, appoggialo magari sul tavolo o utilizza uno o più libri come rialzo accanto al pc.
80° C sulla cpu sono davvero tanti, probabilmente c'è un problema sul tuo portatile che causa anche il malfunzionamento del hdd.

Ecco le temperature (prima immagine) e gli attributi S.M.A.R.T. Le temperature nell'immagine sono di quando il pc è a riposo e non sta lavorando
 

Allegati

  • temperature.PNG
    temperature.PNG
    44.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • hd tune.png
    hd tune.png
    41.5 KB · Visualizzazioni: 56

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non si vedono tutti gli attributi smart, dovresti allargare la finestra di HD Tune.
A parte i 153 errori segnalati sull'attributo 'Calibration retry Count' ci sono anche 874 errori su 'G-Sense Error Rate'.
Come si comporta l'hdd sul pc desktop? Hai verificato?
Vedi se è possibile accedere ai dati contenuti nel hdd del notebook dal pc desktop e se è possibile copiarli su un altro hdd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili