Problema Dac e Mac

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Allora sono contentissimo di avere il topino D50 ma col mac ci sta qualcosa che me lo rende poco piacevole.
In pratica in un gioco mi ha dato un problema di interruzione e ripresa, nel senso che si stacca l'audio per qualche secondo e poi senti un "pop" e riprende, oppure gracchia in alcuni momenti.
TOgliendo questo caso isolato, che non sembra essere presente in altri game, ci sta un problema ancora più grave.
In sostanza spesso , ma senza un momento ben preciso , l'audio cambia e tutto si sente gracchiando (Una cosa che non cambia nemmeno con il magni 3 , le cuffie o le casse) . Finora le uniche soluzioni sono due:
1) staccare e riattaccare l'alimentazione/porta usb del topping
2) andare nelle impostazioni midi e cambiare la frequenza, quindi sono ad esempio a 32bit 768khz devo cambiarlo con qualsiasi altra frequenza tipo 384khz e poi volendo posso ritornare a 768khz.


Non capisco come capiti questo problema , ma è diventato problematico perché oltre al "cracking" di qualsiasi suono, mi spavento possano danneggiarsi le casse o le cuffie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cuffie e diffusori non sopportano un cracking continuo, che produce alte frequenze ad alta potenza, puoi danneggiare gli altoparlanti. Cosa succede se colleghi l’ampli direttamente al Mac, bypassando il topping? Prendi l'alimentazione direttamente dal Mac via la porta USB e sei sicuro abbia abbastanza corrente per pilotarlo? Hai provato a cambiare il midi a 24bit?
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Se collego le cuffie al mac, o comunque uso questa uscita, non ho nessun problema.
Il Dac era collegato direttamente al Mac, ora l’ho inserito in un hub per vedere se migliora.

Sai se posso aver danneggiato diffusori e casse? Ci sta qualche test perche mi hai fatto venire i dubbi e delle preoccupazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Intendo se lo senti suonare senza distorcere.

Ho fatto delle prove e spero che siano giuste, ma ti spiego il procedimento.
Ho impostato il dac quasi al massimo volume (-07 per capirci , dove 0 è il max) ed ho alzato il volume di uscita dell'ampli cuffie verso la metà, visto che con questa configurazione a cascata è il magni a controllare il volume finale d'uscita.
Dopodiché ho provato un paio di brani di iTunes scaricati e ho testato l'ascolto sia con le cuffie sia con le edifier.
Il risultato è stato pulito senza sentire gracchiare nulla e penso che sia un esito abbastanza positivo.Giusto?


Ora avrei da chiederti una cosa : ho alcuni brani un po vecchiotti che con queste frequenze non rispondono più bene, come mai?
In pratica i loro bassi si sentono male e distorcono, ma se imposto tutto a 24 bit e 44khz , come ho avuto con le vecchie schede, non si sentono.
Intanto sono però brani a 320 come bit rate e 44khz come registrazione.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho fatto delle prove e spero che siano giuste, ma ti spiego il procedimento.
Ho impostato il dac quasi al massimo volume
(-07 per capirci , dove 0 è il max) ed ho alzato il volume di uscita dell'ampli cuffie verso la metà, visto che con questa configurazione a cascata è il magni a controllare il volume finale d'uscita.
Dopodiché ho provato un paio di brani di iTunes scaricati e ho testato l'ascolto sia con le cuffie sia con le edifier.
Il risultato è stato pulito senza sentire gracchiare nulla e penso che sia un esito abbastanza positivo.Giusto?


Ora avrei da chiederti una cosa : ho alcuni brani un po vecchiotti che con queste frequenze non rispondono più bene, come mai?
In pratica i loro bassi si sentono male e distorcono, ma se imposto tutto a 24 bit e 44khz , come ho avuto con le vecchie schede, non si sentono.
Intanto sono però brani a 320 come bit rate e 44khz come registrazione.
allora intanto usa sempre 0 sul dac e regola il volume dal magni sempre, il volume si regola dall'ultimo dispositivo della cascata.
in secondo luogo usa pure un campionamento piú basso che tanto non cambia niente, 24/96 va giá bene per esempio, e vedi se continua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Mettendolo su un hub alimentato (molto comodo anche se il mio modello se va via la luce deve essere riacceso) e abbassando il campionamento, sembra non dare più problemi all’interno del Mac.
Rimangono quelle del gioco o di alcuni vecchi brani di iTunes, ma la colpa è di sicuro loro a non essere compatibili a questi nuovi sistemi. Il gioco solo sembra essere ancora senza problemi se uso l’audio dell’uscita del Mac.

Rimane solo un inaspettato “pop” sonoro che mi capita al primo suono che faccio emettere (tipo stasera un brano di iTunes) dopo aver messo in stop il Mac per lungo tempo.
Penso che non sia un problema grave perché lo faceva in continuazione lo Scarlett 2i2.


Domanda: come mai il Dac si imposta al max e tutto si regola dall’ultima fonte della cascata, il magni in questo caso?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mettendolo su un hub alimentato (molto comodo anche se il mio modello se va via la luce deve essere riacceso) e abbassando il campionamento, sembra non dare più problemi all’interno del Mac.
Rimangono quelle del gioco o di alcuni vecchi brani di iTunes, ma la colpa è di sicuro loro a non essere compatibili a questi nuovi sistemi. Il gioco solo sembra essere ancora senza problemi se uso l’audio dell’uscita del Mac.

Rimane solo un inaspettato “pop” sonoro che mi capita al primo suono che faccio emettere (tipo stasera un brano di iTunes) dopo aver messo in stop il Mac per lungo tempo.
Penso che non sia un problema grave perché lo faceva in continuazione lo Scarlett 2i2.


Domanda: come mai il Dac si imposta al max e tutto si regola dall’ultima fonte della cascata, il magni in questo caso?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il pop é normale, lo fanno praticamente tutti, succede perché appena arriva il segnale audio l'ampli o il dac si tolgono dal mute automatico e si collegano all'alimentazione per funzionare.
Si imposta cosí il volume perché il dac ha un volume digitale, quindi abbassarlo crea solo compressioni di dinamica nel dac e distorsioni piú elevate nell'ampli a cui é richiesto un lavoro maggiore, mentre ad alzarlo non ci sono problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili