problema CrossFire 2 x Sapphire RX 570 Nitro+

18
1
Buonasera a tutti. Il problema consiste sul fatto che quando attivo il CrossFire sembra andare tutto bene, ma quando avvio un qualsiasi gioco (lo fa anche con 3DMark) crasha tutto e devo per forza resettare. La mia configurazione:

Mainboard: Asrock Extreme 3
Processor: AMD Phenom II x4 955
Graphics: 2x Sapphire Radeon RX 570 Nitro+
Ram: 16 GB
Power supply: 750W with 2 PCIe 8 pin (6 + 2) cable.

All'inizio pensavo fosse un problema di alimentazione (il vecchio aveva solo una via di alimentazione PCIe), ma ho cambiato l'alimentatore di recente con quello indicato, che ha due distinte vie di alimentazione PCIe e non ho ottenuto niente. Inoltre, la scheda principale da sola funziona perfettamente, e la scheda secondaria da sola anche. C'è da dire che lo slot PCIe secondario è scollato dalla scheda madre, regge solo dai ponticelli, che però sono OK, infatti, come detto, la scheda secondaria da sola, su quello slot, funziona alla grande, per cui mi sento di non imputare a questo il mio problema.
Premetto che i driver Catalyst sono i più aggiornati e anche il bios della scheda madre.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Cosa posso provare? Grazie.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentazione (il vecchio aveva solo una via di alimentazione PCIe), ma ho cambiato l'alimentatore di recente con quello indicato
che alimentatore è? dire 750w non è sufficiente
poi sei in bootleneck con una sola RX570...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
purtroppo è tutto sbagliato!
cpu di 10 anni fa con una vga molto recente, già con una vga è bottleneck a volontà, col crossfire lasciamo perdere...
tra l'altro la mobo neanche supporta questa opzione, in cross i pcie vanno a x16 e x4, velocità per nulla adeguate,
l'alimentatore non è un granchè, dichiarano 720w ma dubito regga realmente, molto probabile si spenga per questo motivo
 
18
1
Dici che se cambio processore con uno più recente potrei risolvere il problema? Magari con un bel FX (anche perché oltre non posso andare :cav:)? Beh, in effetti…
D'altro canto con Battlefront II ottengo 64 frame al secondo (con una sola scheda), per cui non è che rasenti tanto un collo di bottiglia, anzi è pressoché soddisfacente il valore. I moltiplicatori degli slot PCIe a x16 e x4 non sono un problema, se no non ci sarebbe il supporto SLI/CrossFire, ma provare un processore più recente potrebbe essere una svolta. Vedremo.
:thanks:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Considerando che:

- Qualsiasi spesa fatta su una config così vecchia non apporterebbe particolari benefici se non davvero minimi proporzionati alla spesa
- Il crossfire è una tecnologia morta fin dalla nascita e che non offre chissà che guadagno di prestazioni, se non con gpu high end (si ok, guadagni anche con quelle di fascia bassa ma incontri comunque problemi di driver, di compatibilità - ben pochi giochi la supportavano e supportano)
- Un FX non si può considerare una cpu recente
- Una scheda madre del genere ha un margine di aggiornamento componenti bassissimo il che significa che è una piattaforma morta

Io cercherei di rivendere tutto tranne una rx 570 da montare su una nuova config da circa 400-500 euro.
Avresti un guadagno sia percentuale che di produttività in generale (ambito non prettamente gaming) che varrebbe l'investimento di una cifra così contenuta.

Considerando che potresti anche piazzare due rx570 a prezzi stracciati e passare fin da subito ad una gpu singola più potente.

Se poi ti fai bastare prestazioni tra 30 e 60 fps nella maggior parte dei giochi odierni a qualità non Ultra, potresti pensare di tenerla ancora per un paio di anni.

Ma con una cpu vecchia precisamente 10 anni, quasi 11... ram ddr3?, una scheda madre buona solo all'epoca e tutto il resto... non puoi davvero avere alcuna pretesa: sei fuori dai requisiti raccomandati di qualsiasi gioco attuale.
Lato gpu ti salvi ma ripeto.. un crossfire oggi è come darsi una zappa sui piedi.

My 2 cent, senza offesa.
Prendilo come un punto di vista "estremo" ma anche "estremamente realistico e progressista".
E anche di una persona a cui non piace spendere soldi a caso, ovvero per upgrade non davvero utili.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
, se no non ci sarebbe il supporto SLI/CrossFire,

Solo crossfire, lo SLI richiede 8 linee pci-ex per scheda.
Giusto per farmi un' idea più precisa sei su w10? Al 99% è un problema di driver altrimenti non darebbe problemi regolarmente all' avvio del sw.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
D'altro canto con Battlefront II ottengo 64 frame al secondo (con una sola scheda), per cui non è che rasenti tanto un collo di bottiglia, anzi è pressoché soddisfacente il valore.
avere 60fps non vuol dire che che la vga non sia limitata, oggettivamente è un abbinamento che non ha senso

I moltiplicatori degli slot PCIe a x16 e x4 non sono un problema, se no non ci sarebbe il supporto CrossFire
in realtà ci perdi anche un 20% da un CF fatto bene a parità di vga

per il resto Roberto ha già spiegato tutto alla perfezione.
 
18
1
Eh, si... Mi sa tanto che il prossimo upgrade sarà un po' più oculato ed orientato, invece che sull'hardware grafico, sicuramente su CPU, e quindi sulla scheda madre.
Ma se mettessi una versione driver più vecchia cambierebbe qualcosa? No, eh… :doh:
Cmq, grazie dei consigli, cari! :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no, anzi potrebbe anche andare peggio considerando che gli aggiornamenti servono a migliorare e risolvere eventuali problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili