RISOLTO Problema (credo non grave) del mio PC da gaming

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti. Scrivo qui perchè è un pò di tempo che riscontro un problema con il mio PC da gaming, anche se informandomi qua e là non credo che sia gravissimo. Premetto che il mio computer monta una RTX 2080, Intel I7-9700K e 16 GB di RAM (acquistato a Giugno 2020). Fino ad un mesetto fa circa potevo giocare a qualsiasi gioco alle massime prestazioni, e il computer risultava molto silenzioso (ovviamente le ventole giravano di più in alcune occasioni, ma credo sia normale). Come dicevo, ad un tratto le ventole sono diventate molto rumorose, ma i giochi restano sempre al massimo e non ci sono cali di FPS o problemi grafici. Ho installato anche Speed Fan per monitorare le varie temperature, e la temperatura della GPU arriva a 75-80°, e avendo letto su altri forum credo di aver capito che la temperatura sia pressoché normale. Per quanto io non sia un intenditore di computer, ho pulito il computer dalla polvere (che era pochissima) e non ho riscontrato altre anomalie (come nella pasta termica ad esempio). Allora ho aggiornato i vari driver e installato AVG TuneUp facendo un'accurata "pulizia" del sistema, ma il problema persiste. Aprendo la gestione attività, mi rendo conto che giocando a giochi molto pesanti in ultra come ad esempio "Cyberpunk 2077" l'uso della CPU arriva al 98%, ma le temperature restano come detto prima a 75° circa. Il mio problema principale è la rumorosità delle ventole, che mi danno particolarmente fastidio durante l'esperienza di gioco. Voi sapreste darmi qualche consiglio? Se vi servono informazioni più dettagliate, il computer fa parte della serie "MSI Trident X" (ora non ricordo nello specifico il nome completo del mio modello, ma il case e la disposizione dei componenti è uguale per tutta la serie). Vi ringrazio in anticipo per le vostre future risposte :) PS: scusate se magari mi sono espresso male o mi sono dilungato troppo ma sono nuovo da queste parti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Non sembra che ci siano particolari problemi dalla tua descrizione: le ventole si regolano in base alla temperatura e raggiungendo i 75-80 gradi è normali che partano "a palla".
D'altronde dici anche tu che hanno sempre accelerato nelle sessioni di gioco, è naturale che sia così: probabilmente il caldo di questo periodo ha accentuato il fenomeno.

Ora, innanzitutto si tratta di capire se il problema sono le ventole della GPU, oppure quelle del case\CPU: scarica Cinebench R23 e prova ad eseguirlo. E' un programma che stressa solamente la CPU, quindi se il problema è la GPU non sentirai molto rumore (probabilmente un po' sì), altrimenti vuol dire che il problema è proprio sulle ventole di case e CPU.
Poi vediamo se si può fare qualcosa per renderlo più silenzioso.

P.S Ho cercato solo adesso il tuo PC: è un PC "slim". Probabilmente è rumoroso di natura, non so se riuscirà a fare molto: più sono piccoli più sono rumorosi a parità di potenza, tipicamente.
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Ciao,
Non sembra che ci siano particolari problemi dalla tua descrizione: le ventole si regolano in base alla temperatura e raggiungendo i 75-80 gradi è normali che partano "a palla".
D'altronde dici anche tu che hanno sempre accelerato nelle sessioni di gioco, è naturale che sia così: probabilmente il caldo di questo periodo ha accentuato il fenomeno.

Ora, innanzitutto si tratta di capire se il problema sono le ventole della GPU, oppure quelle del case\CPU: scarica Cinebench R23 e prova ad eseguirlo. E' un programma che stressa solamente la CPU, quindi se il problema è la GPU non sentirai molto rumore (probabilmente un po' sì), altrimenti vuol dire che il problema è proprio sulle ventole di case e CPU.
Poi vediamo se si può fare qualcosa per renderlo più silenzioso.

P.S Ho cercato solo adesso il tuo PC: è un PC "slim". Probabilmente è rumoroso di natura, non so se riuscirà a fare molto: più sono piccoli più sono rumorosi a parità di potenza, tipicamente.
Ciao,
Grazie mille della tua risposta. Ho installato il programma da te suggerito, guardando la gestione attività mi sono reso conto che la CPU è stato utilizzata al 100% proprio come nelle sessioni di gioco, ma nessun rumore. Quindi, stando a ciò che hai detto te prima, deduco il "problema" sia della GPU. Ah, ovviamente il rumore avviene solo nelle sessioni di gaming sennò per il resto non ci sono mai rumori strani. La cosa che mi fa giusto storcere un pochino il naso è che questo difetto si è manifestato da un mesetto, fino a giugno non ho mai avuto un problema. Comunque ti allego qui i risultati del test che mi hai fatto fare :)
 

Allegati

  • 2021-07-21.png
    2021-07-21.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 51

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eh ma se fino a giugno in casa avevi meno caldo è normale: le GPU moderne spesso hanno profili delle ventole tali che arrivate a un certo punto un piccolo aumento di temepratura provoca un grosso incremento della velocità delle ventole. In pratica cercano di stabilizzare la temperatura della GPU in un determinato range usando la velocità delle ventole necessaria.

Se è la GPU è più facile risolvere.
Scarica MSI Afterbuner e prova a seguire questa guida per effettuare un undervolt: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
La guida è per le Ampere (RTX3000) ma non preoccuparti: per le RTX2000 la procedura è analoga. Prova 0.9V 1900MHz: dovresti avere meno calore con più o meno le stesse prestazioni. Fatta la modifica testala in gaming e dimmi se senti meno rumore.
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Eh ma se fino a giugno in casa avevi meno caldo è normale: le GPU moderne spesso hanno profili delle ventole tali che arrivate a un certo punto un piccolo aumento di temepratura provoca un grosso incremento della velocità delle ventole. In pratica cercano di stabilizzare la temperatura della GPU in un determinato range usando la velocità delle ventole necessaria.

Se è la GPU è più facile risolvere.
Scarica MSI Afterbuner e prova a seguire questa guida per effettuare un undervolt: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
La guida è per le Ampere (RTX3000) ma non preoccuparti: per le RTX2000 la procedura è analoga. Prova 0.9V 1900MHz: dovresti avere meno calore con più o meno le stesse prestazioni. Fatta la modifica testala in gaming e dimmi se senti meno rumore.
Mi sei stato più utile te in tre ore che tutto internet in un mese. Ora il rumore delle ventole è quasi minimo, non girano al massimo e non si sentono più. Ho provato in ultra Cyberpunk 2077, Red Dead Redemption 2 ed Half Life Alyx e non ho avuto nessun problema nè grafico nè di rumore. Ora l'uso della CPU anzichè stare a quasi 100% sta tra il 40% e il 60%, tutte le temperature sono normale secondo SpeedFan e la temperatura della GPU è meno di 70°. Ti ringrazio veramente tanto, ora è di nuovo piacevole giocare al PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Lieto che tu sia contento, ma se l'utilizzo della CPU è crollato in questo modo non sono sicuro che la procedura sia andata a buon fine ?
Temo che la GPU stia girando a frequenza ridotta e per questo anche la CPU è meno sollecitata: non hai notato un peggioramento delle prestazioni in gaming?

MSI Afterburner è comodo perchè oltre a modificare i parametri ti consente di monitorare varie grandezze, anche mentre giochi mettendo le scritte in sovraimpressione a schermo (settings, grafici, selezioni quello che vuoi monitorare dal menù a tendina e abiliti la voce "mostra le informazione su schermo in tempo reale").
Quindi puoi usarlo per monitorare gli fps che hai in gaming: prova con la scheda a impostazioni di fabbrica e con la modifica che ti ho suggerito prima e guarda se le prestazioni sono simili.
Consiglio di monitorare anche la frequenza della GPU, per vedere se effettivamente è 1900MHz come dovrebbe.

Altrimenti, senza avere le informazioni a schermo, Afterbuner mette comunque a disposizione i grafici che ti consentono, una volta uscito dal gioco, di monitorare quello che è accaduto nei minuti precedenti (anche 30-40 minuti se li ingrandisci)..
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Lieto che tu sia contento, ma se l'utilizzo della CPU è crollato in questo modo non sono sicuro che la procedura sia andata a buon fine ?
Temo che la GPU stia girando a frequenza ridotta e per questo anche la CPU è meno sollecitata: non hai notato un peggioramento delle prestazioni in gaming?

MSI Afterburner è comodo perchè oltre a modificare i parametri ti consente di monitorare varie grandezze, anche mentre giochi mettendo le scritte in sovraimpressione a schermo (settings, grafici, selezioni quello che vuoi monitorare dal menù a tendina e abiliti la voce "mostra le informazione su schermo in tempo reale").
Quindi puoi usarlo per monitorare gli fps che hai in gaming: prova con la scheda a impostazioni di fabbrica e con la modifica che ti ho suggerito prima e guarda se le prestazioni sono simili.
Consiglio di monitorare anche la frequenza della GPU, per vedere se effettivamente è 1900MHz come dovrebbe.

Altrimenti, senza avere le informazioni a schermo, Afterbuner mette comunque a disposizione i grafici che ti consentono, una volta uscito dal gioco, di monitorare quello che è accaduto nei minuti precedenti (anche 30-40 minuti se li ingrandisci)..
A dire il vero tutto ok, prestazioni uguali (giusto qualche fps in meno). Magari ho esagerato…le ventole si sentono, non sono “mute” però nemmeno al massimo. Per quanto concerne gli fps ho proprio una funzione di Steam per vederli, sono trai 2 e i 5 in meno. E proprio ora ti confermo che la frequenza della GPU è 1900MHZ, come allegato in foto (anche se credo tu già lo sappia, la linea sottile è prima e quella con i quadratini è dopo la modifica). E mi correggo ancora (si sono stato frettoloso prima), la percentuale di CPU oscilla tra il 78% e l'89%, non 40% come avevo scritto precedentemente. Confermo però la temperatura della GPU a 70°.
 

Allegati

  • 2021-07-21 (2).png
    2021-07-21 (2).png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va bene dai, direi che ci siamo?

Se vuoi puoi provare anche 0.9V 1950MHz: se è stabile, dovresti riguadagnare buona parte delle poche prestazioni perse.
Se è instabile te ne accorgi perchè vedrai artefatti o comunque il gioco andrà in crash; ovviamente basta tornare a 1900MHz per risolvere il problema.
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Va bene dai, direi che ci siamo?

Se vuoi puoi provare anche 0.9V 1950MHz: se è stabile, dovresti riguadagnare buona parte delle poche prestazioni perse.
Se è instabile te ne accorgi perchè vedrai artefatti o comunque il gioco andrà in crash; ovviamente basta tornare a 1900MHz per risolvere il problema.
Ad essere sincero 5 fps non mi cambiano molto l’esperienza, considerando che mi trovo ugualmente a 70 fps. Prestazioni ultra stabili. Quindi secondo te vanno bene le varie statistiche che ti ho detto? Vale a dire, non corro rischi o danni gravi?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ad essere sincero 5 fps non mi cambiano molto l’esperienza, considerando che mi trovo ugualmente a 70 fps. Prestazioni ultra stabili. Quindi secondo te vanno bene le varie statistiche che ti ho detto? Vale a dire, non corro rischi o danni gravi?

Tutto a posto
La CPU avevi detto che fa massimo 75 gradi, giusto?
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
Tutto a posto
La CPU avevi detto che fa massimo 75 gradi, giusto?
La GPU sta a 70 gradi circa, la CPU invece ha un utilizzo pari all’80 percento circa (in alcuni momenti la percentuale di CPU utilizzata è pari al 100%, ma giocando ad un grande gioco con la grafica tutta in ultra penso sia normale). PS: (ultima cosa, giuro). Ho riavviato il PC, giocando ho risentito le ventole partire nuovamente a palla e mi sono accorto che i valori su MSI Afterburner erano tornati normali, così li ho risistemati come prima e ovviamente il problema si è risolto. C'è un modo per far sì che dopo lo spegnimento/riavvio del PC i valori restino modificati oppure ogni volta li devo cambiare da solo?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La GPU sta a 70 gradi circa, la CPU invece ha un utilizzo pari all’80 percento circa (in alcuni momenti la percentuale di CPU utilizzata è pari al 100%, ma giocando ad un grande gioco con la grafica tutta in ultra penso sia normale). PS: (ultima cosa, giuro). Ho riavviato il PC, giocando ho risentito le ventole partire nuovamente a palla e mi sono accorto che i valori su MSI Afterburner erano tornati normali, così li ho risistemati come prima e ovviamente il problema si è risolto. C'è un modo per far sì che dopo lo spegnimento/riavvio del PC i valori restino modificati oppure ogni volta li devo cambiare da solo?


In basso a sinistra nella schermata principale di Afterbuner "Apply overclocking at system startup": così ti applica in automatico le impostazioni che hai scelto.
Ti consiglio inoltre, se non l'hai già fatto, di salvare le impostazioni in uno dei 5 profili con il pulsante save, così al bisogno puoi ripristinarli facilmente da lì.

Ma la CPU, ok per l'utilizzo all'80%, ma a che temperatura sta mentre giochi? Lo vedi anche quello da Afterbuner: dovrebbe essere tra i grafici.
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2

In basso a sinistra nella schermata principale di Afterbuner "Apply overclocking at system startup": così ti applica in automatico le impostazioni che hai scelto.
Ti consiglio inoltre, se non l'hai già fatto, di salvare le impostazioni in uno dei 5 profili con il pulsante save, così al bisogno puoi ripristinarli facilmente da lì.

Ma la CPU, ok per l'utilizzo all'80%, ma a che temperatura sta mentre giochi? Lo vedi anche quello da Afterbuner: dovrebbe essere tra i grafici.
Il grafico della CPU mi dice minimo 49 gradi e massimo 78 gradi. Poi ci sono anche CPU 1,2,3,4,5,6,7 e 8. Quella a cui mi sono riferito non ha nessun numero vicino.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il grafico della CPU mi dice minimo 49 gradi e massimo 78 gradi. Poi ci sono anche CPU 1,2,3,4,5,6,7 e 8. Quella a cui mi sono riferito non ha nessun numero vicino.

La voce CPU va benissimo come riferimento, sui vari core dovresti avere temperature simile o leggermente inferiori.
78 gradi di picco sono ok ? Anche perchè immagino che mediamente stia un po' sotto mentre giochi.
 

Demydem

Nuovo Utente
9
2
La voce CPU va benissimo come riferimento, sui vari core dovresti avere temperature simile o leggermente inferiori.
78 gradi di picco sono ok ? Anche perchè immagino che mediamente stia un po' sotto mentre giochi.
Lo penso anche io, visto i valori minimi e massimi. Comunque ti ringrazio davvero tanto per avermi aiutato, come detto oggi pomeriggio ho cercato molto in questo mese una soluzione ed ogni tentativo è stato vano. Ho giocato per circa mezz’ora con i giochi più pesanti che avevo, risultato: le ventole si sentono (ed è normale direi) ma il giusto, non andando a palla come prima e la temperatura della GPU è andata massimo a 77 gradi. Collegandomi alla nostra conversazione, credo sia normale sia la temperatura sia il fatto che sento le ventole girare senza però essere mai invasive.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili