PROBLEMA Problema crash in tutti i giochi con AMD RX590

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
Buongiorno a tutti.
Da circa una settimana ho questo problema qua, che in pratica ora vi spiegherò.
Avviando COD MW notavo che dopo un paio di game sia che fosse il multyplayer che warzone, dopo il primo game, il secondo crashava dandomi un bel schermo nero con tanto di "DEV Error 6068 errore irreversibile Directx".
Bene, mi son detto, è appena uscita la nuova stagione, avranno combinato qualcosa, mi armo di santa pazienza, e prima faccio il repair del gioco e senza risultati disinstallo tutto e reinstallo i simpatici 200 GB di gioco. Finisco, riprovo a giocare, nulla è stato risolto. Penso, avrò degli aggiornamenti della GPU non fatti? Controllo dal pannello AMD ed effettivamente c'era un aggiornamento da fare, e speranzoso, aspetto che finisca il tutto, per poi avviare di nuovo. Nulla da fare, anzi, al posto di crasharmi nel secondo game, non mi permetteva di finire nemmeno il primo, warzone o multiplayer che fosse. Allora penso, magari ci sono aggiornamenti di windows arretrati, ed effettivamente ne avevo tipo 2 o 3 anche li, faccio i suddetti, riavvio il pc e indovinate un pò? Niente da fare anche qui. Ma poi mi son detto, ma è solo COD o fa cosi su tutti i giochi che fino a 5 giorni prima giocavo con serenità senza problemi? E niente, giochi come Destiny 2, dead by daylight e No Man's sky davano tutti il solito crash dopo pochi secondi di game ma con errori diversi. Per farvi un esempio, Destiny mi dava il codice errore BROCCOLI. Penso, vabbè magari provo a formattare il pc e risolvo. Niente da fare nemmeno qui.
A questo punto io non so piu cosa fare, in pratica mi regge solo e praticamente League of legends.
Si, ho disinstallato tutti i driver con DDU e reinstallati quelli esatti della GPU. Si, ho controllato le temperature delle componenti e quando avviene il crash solitamente la GPU è attorno ai 45 gradi e CPU 50 gradi.
Di seguito la mia config.
Scheda Madre ASUS PRIME B450
GPU RX590
RAM 2X8 3200MHz
CPU AMD Ryzen 2600
PSU Sharkoon SHP V2 80 PLUS da 650W
DISSIPATORE CRYORIG H5
CASE TG5
Ripeto, fino a 5 giorni fa tutto andava senza problemi. Che qualche dio mi aiuti pls!
EDIT. Mi ero dimenticato di inserire nella configurazione che ho 2 schermi. Quello principale è un Asus a 144 Hz e il secondo un Samsung a 60 Hz entrambi collegati
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai aggiornato il bios?
Il profilo xmp delle ram è attivo?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno a tutti.
Da circa una settimana ho questo problema qua, che in pratica ora vi spiegherò.
Avviando COD MW notavo che dopo un paio di game sia che fosse il multyplayer che warzone, dopo il primo game, il secondo crashava dandomi un bel schermo nero con tanto di "DEV Error 6068 errore irreversibile Directx".
Bene, mi son detto, è appena uscita la nuova stagione, avranno combinato qualcosa, mi armo di santa pazienza, e prima faccio il repair del gioco e senza risultati disinstallo tutto e reinstallo i simpatici 200 GB di gioco. Finisco, riprovo a giocare, nulla è stato risolto. Penso, avrò degli aggiornamenti della GPU non fatti? Controllo dal pannello AMD ed effettivamente c'era un aggiornamento da fare, e speranzoso, aspetto che finisca il tutto, per poi avviare di nuovo. Nulla da fare, anzi, al posto di crasharmi nel secondo game, non mi permetteva di finire nemmeno il primo, warzone o multiplayer che fosse. Allora penso, magari ci sono aggiornamenti di windows arretrati, ed effettivamente ne avevo tipo 2 o 3 anche li, faccio i suddetti, riavvio il pc e indovinate un pò? Niente da fare anche qui. Ma poi mi son detto, ma è solo COD o fa cosi su tutti i giochi che fino a 5 giorni prima giocavo con serenità senza problemi? E niente, giochi come Destiny 2, dead by daylight e No Man's sky davano tutti il solito crash dopo pochi secondi di game ma con errori diversi. Per farvi un esempio, Destiny mi dava il codice errore BROCCOLI. Penso, vabbè magari provo a formattare il pc e risolvo. Niente da fare nemmeno qui.
A questo punto io non so piu cosa fare, in pratica mi regge solo e praticamente League of legends.
Si, ho disinstallato tutti i driver con DDU e reinstallati quelli esatti della GPU. Si, ho controllato le temperature delle componenti e quando avviene il crash solitamente la GPU è attorno ai 45 gradi e CPU 50 gradi.
Di seguito la mia config.
Scheda Madre ASUS PRIME B450
GPU RX590
RAM 2X8 3200MHz
CPU AMD Ryzen 2600
PSU Sharkoon SHP V2 80 PLUS da 650W
DISSIPATORE CRYORIG H5
CASE TG5
Ripeto, fino a 5 giorni fa tutto andava senza problemi. Che qualche dio mi aiuti pls!
Hai già fatto tutte le cose che ti avrei suggerito di fare in effetti.
Le temperature sono ok.
Dopo le disinstallazioni hai eliminato i problemi/valori di registro con ccleaner e riavvviato?
Hai una scheda video anche vecchia da provare (vecchia, intendo di massimo 7 anni fa).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci sarebbe anche da provare a mettere un driver precedente.
 

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
hai aggiornato il bios?
Il profilo xmp delle ram è attivo?
Il profilo è attivo
Per quanto riguarda il bios, non ne ho la piu pallida idea, sono sincero
Post unito automaticamente:

Hai già fatto tutte le cose che ti avrei suggerito di fare in effetti.
Le temperature sono ok.
Dopo le disinstallazioni hai eliminato i problemi/valori di registro con ccleaner e riavvviato?
Hai una scheda video anche vecchia da provare (vecchia, intendo di massimo 7 anni fa).
Resettando il pc, i valori di registro non si puliscono da soli? Se cosi non fosse, allora non l'ho fatto :(
No, non ho una scheda video, questo è il mio primo pc assemblato e non ho nemmeno nessuno nelle vicinanze per poter fare delle prove uff
Post unito automaticamente:

Ci sarebbe anche da provare a mettere un driver precedente.
Come posso provare? Sul sito amd sbaglio o mi da solo gli ultimi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per l'aggiornamento del bios dovresti andare nel supporto del tuo modello di scheda madre e seguire la procedura di aggiornamento con chiavetta.

E' un qualcosa da fare, ma se prima andava bene come dici è difficile che questo risolva, si tratta comunque di una cosa che va fatta
 

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
Per l'aggiornamento del bios dovresti andare nel supporto del tuo modello di scheda madre e seguire la procedura di aggiornamento con chiavetta.

E' un qualcosa da fare, ma se prima andava bene come dici è difficile che questo risolva, si tratta comunque di una cosa che va fatta
Altri pareri? Credi si possa essere difettata la GPU cosi dal nulla?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'una procedura semplice che si fa in 2 minuti, non farla però se piove o se c'è un temporale in atto lì da te, un interrruzione della corrente durante la procedura di flash potrebbe essere fatale
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
E'una procedura semplice che si fa in 2 minuti, non farla però se piove o se c'è un temporale in atto lì da te, un interrruzione della corrente durante la procedura di flash potrebbe essere fatale
Potresti aiutarmi per favore? Quando vado sul sito della mia scheda madre, nella sezione drivers e utility trovo questo download per il bios https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450-PLUS/HelpDesk_BIOS/
se lo scarico mi da solamente un file .CAP Che dovrei fare?
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
dobbiamo escludere altre cause, aggiornamento del bios devi farlo
io ho avuto lo stesso problema del ragazzo ma con una rx 5600xt nuova di pacca, la tenevo da giovedì scorso. Ho fatto tutto quello che avete consigliato voi compreso update del bios e dei driver del chipset, ma non ho risolto nulla. Provando con una rtx 2060 presa in prestito da un mio amico abbiamo risolto. Era la scheda video difettosa 100%. La 5600xt non reggeva i 60fps nemmeno su medio. Appena messa la rtx, 60 fps fissi con tutto al max.
Se hai la possibilità in qualche modo di provare un'altra scheda video, magari comprandone un'altra, poi fai il reso.
Post unito automaticamente:

Potresti aiutarmi per favore? Quando vado sul sito della mia scheda madre, nella sezione drivers e utility trovo questo download per il bios https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450-PLUS/HelpDesk_BIOS/
se lo scarico mi da solamente un file .CAP Che dovrei fare?
formatti una usb in fat32, così che il bios possa leggerla e ci ficchi dentro SOLO il file .CAP.
Entri nel bios e vai su ezflash utility( io ho una b350f asus, bene o male dovrebbe essere uguale), scegli la usb e clicchi sul file cap, dopodiché lo installi. Tutto automatico, fa tutto il pc
Post unito automaticamente:

Il punto è che la scheda video l'ho comprata esattamente un anno fa, quindi probabilmente il reso non è più possibile, ma di fatto fino a pochi giorni fa giocavo a qualsiasi gioco tutto fullato con uno schermo a 144Hz con almeno 90 FPS stabili. Possibile si sia difettata così?
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


Faccio subito
Allora dato che non sei più nel periodo utile per il reso, prova a comprare un'altra scheda video (se puoi) temporanea magari sempre un'altra 590 e vedi se qualcosa cambia. Purtroppo tutto è possibile(spero per te che non sia così), se hai già fatto tutto quello che andava fatto l'unico modo è provare a sostituire il componente incriminato se così si può dire. Fai una prova comprandone una momentanea appunto, che usi giusto per vedere se è un problema di scheda video. (te lo dico per esperienza non per altro, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così).
 
Ultima modifica:

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
E'una procedura semplice che si fa in 2 minuti, non farla però se piove o se c'è un temporale in atto lì da te, un interrruzione della corrente durante la procedura di flash potrebbe essere fatale
Bios aggiornato, ma nulla da fare :( Penso proprio si sia difettata la scheda video
Post unito automaticamente:

io ho avuto lo stesso problema del ragazzo ma con una rx 5600xt nuova di pacca, la tenevo da giovedì scorso. Ho fatto tutto quello che avete consigliato voi compreso update del bios e dei driver del chipset, ma non ho risolto nulla. Provando con una rtx 2060 presa in prestito da un mio amico abbiamo risolto. Era la scheda video difettosa 100%. La 5600xt non reggeva i 60fps nemmeno su medio. Appena messa la rtx, 60 fps fissi con tutto al max.
Se hai la possibilità in qualche modo di provare un'altra scheda video, magari comprandone un'altra, poi fai il reso.
Post unito automaticamente:


formatti una usb in fat32, così che il bios possa leggerla e ci ficchi dentro SOLO il file .CAP.
Entri nel bios e vai su ezflash utility( io ho una b350f asus, bene o male dovrebbe essere uguale), scegli la usb e clicchi sul file cap, dopodiché lo installi. Tutto automatico, fa tutto il pc
Post unito automaticamente:


Allora dato che non sei più nel periodo utile per il reso, prova a comprare un'altra scheda video (se puoi) temporanea magari sempre un'altra 590 e vedi se qualcosa cambia. Purtroppo tutto è possibile(spero per te che non sia così), se hai già fatto tutto quello che andava fatto l'unico modo è provare a sostituire il componente incriminato se così si può dire. Fai una prova comprandone una momentanea appunto, che usi giusto per vedere se è un problema di scheda video. (te lo dico per esperienza non per altro, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così).
Mi tocca farlo appena ne avrò possibilità purtroppo :( Ma credo opterò per qualcos'altro a sto punto? Voi cosa mi consigliate con la mia config? Rimango con amd oppure provo con qualcosa tipo la 2060?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Bios aggiornato, ma nulla da fare :( Penso proprio si sia difettata la scheda video
Post unito automaticamente:


Mi tocca farlo appena ne avrò possibilità purtroppo :( Ma credo opterò per qualcos'altro a sto punto? Voi cosa mi consigliate con la mia config? Rimango con amd oppure provo con qualcosa tipo la 2060?
Una 2060 super sarebbe una bella scheda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili