Problema crash/black screen scheda video GTX980.

AndreaBenzi

Nuovo Utente
14
1
Premetto la configurazione della macchina, assemblata e avviata 3 giorni fa:

CASE --------- Server rack 19" 4U Black

PSU ----------- Corsair AX760I

GREASE ----- ARCTIC MX-4

CPU FAN ---- Noctua NH-C14 + Noctua NM-l2011


CASE FAN
4x Noctua NF-R8 80mm (+ Air filter phoyba)
2x Noctua NF-A6x25 FLX 60mm
3x Noctua NF-A9 PWM 92mm


MB ------------ Asus X99 Deluxe
CPU ---------- Intel® Core™ Extreme I7-5930K
RAM ---------- Corsair Dominator® Platinum DDR4 2400MHz 32GB (4x8GB)
VGA ---------- ASUS GTX980 STRIX


HARD DISK


2x Samsung 850 PRO 256 GB (Raid 0) for OS
1x WD Velociraptor 150 GB for Audio project
1x WD Caviar Green 1TB for Audio libraries
1x Seagate Barracuda Green 2TB for Audio backup
1x Seagate Barracuda 3TB for Total Backup


OPTICAL


2x LG DVD
1x LG Blu-ray




Ora, il problema è il seguente; dopo aver installato correttamente tutti i driver (e ho anche ripassato il sistema con drivermax pro per avere certezza dell'aggiornamento driver), ho finalmente iniziato ad usare la macchina senza riscontrare grossi problemi fino ad oggi, quando ho scaricato qualche programmino per fare i classici test basilari (superpi & co).

Avviando il test di PCMARK, il computer si comporta benissimo nelle fasi iniziali, ovvero test cpu e vga 2d, ma non appena passa al test vga 3d, lo schermo diventa nero e il sistema va in blocco. Non si riavvia da solo, e mi tocca fare un brutale reset manuale per riavviare la macchina e tornare a windows.

Ora sul momento non ci ho dato tanto peso, pensando fosse un discorso di refresh o un bug. Ma ahimè non è così, in quanto stasera dopo aver installato Assassin Unity, si è ripresentato lo stesso problema. Appena avviato il gioco, dopo le schermate iniziali e prima di entrare nel menu, il sistema crasha nello stesso identico modo. Per fare una prova del 9 ho anche scaricato FURMARK e anche li, appena avvio il test grafico, dopo 2 secondi di test il sistema crasha allo stesso modo. Sembra che tutte le applicazioni 3d non siano supportate.

Ora, ho provato a disinstallare tutti i driver video e a reinstallare quelli della casa madre, ma non cambia nulla, Neanche installando i driver aggiornati cambia qualcosa. Non riesco a capire come mai. Cosa potrebbe essere?
 

Gades

Nuovo Utente
10
0
Non penso hce questo possa risolvere il tuo problema ma ho la tua stessa scheda video e posso darti qualche suggerimento.

1) Prova un gioco che usi ancora directX9 e dimmi se funziona.
2) Da quelo modello ASUS utilizza un sistema stron*o hce fa entrare in funzione le ventole solo al superamento dei 60°C.
Ci sono alcuni modi di superarlo ma non sono facili da utilizzare, il più pratico e scaricare il programma di tweak della scheda video messo a disposizione da asus con cui puoi dirgli te quando azionare le ventole.
3) Gli ultimi driver Nvidia WHQL mi hanno dato problemi e sono dovuto tornare a quelli che usavo prima (344.75).
4) Prima di questo problema notavi se ogni tanto a schermo compativano degli strani quadrati monocromatici?
5) hai un'altra scheda video da collegare all ostesso slot per vedere se tutto funziona?
6) prova a cambiare il cavo di alimentazione supplementare della scheda video (ma non penso sia quello, se e' sottoalimentata dovrebbe avvisarti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili