problema crash ati5750 vapor-x

Pubblicità

The_MadHatter

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
41
come da titolo ho un problema con la mia 5750.

Quando gioco a giochi particolarmente pesanti, in modo discontinuo (quindi casuale) mi si blocca il gioco, lo schermo diventa nero per un po' di secondi,sento riavviarsi la ventola (come quando vengono ripristinati i catalyst) e dopo qualche secondo ancora di schermo nero, riprende tutto a funzionare normalmente.

La GPU fa in full Max 51° (con ventola 100%), i catalyst sono gli 11.6 (ma è un problema che ho sempre avuto e solo con giochi appena usciti//beta), e ho da pochissimo cambiato la pasta termica A REGOLA D'ARTE (infatti la temperatura in full è scesa di 4°).

secondo voi cosa può essere? ho anche provato diverse volte a disinstallare i drivers con il solito metodo (disinstalla, pulisci con drivercleaner in modalità provvisoria e reinstalla) e cambiare versione, ma niente.

:boh:...... :skept: ..... :help: .... grazie!

è tutto nel profilo pubblico ma te li elenco comunque:

ali: techsolo 680W +82% (35A sulla 12v)
mother: ASUS m4a785td-v EVO
processore: amd b55 x4 (955 sbloccato) a default
ram: geil black dragon 1333 cl9

potrei pensare a un futuro upgrade della sk video (molto futuro, visto che mi dà problemi solo su alcuni titoli) ma per la compatibilità è sempre stato un sistema (1 anno e mezzo di vita) sempre stabile come una roccia.

non avevo pensato a questa soluzione! grande frizz!
adesso provo a rimettere tutto a posto e vediamo come va (tanto mi basta provare un gioco per un paio d'orette).

la cpu, puoi escluderla.
Ho quella scheda video da 3-4 mesi su un x2 265 e vado da dio anche su crysis 2 con le ultime patch.
Per quanto riguarda quello che hai detto, probabilmente no.
Una scheda video, quando se ne sta andando in genere non fa questo genere di crash, ma dei colori strani, righe sullo schermo o crash che ti costringono a riavviare.
Detto questo, prova con i driver catalyst 11.7 che sono usciti una settimana fa.
Poi, se vuoi dimmi il nome dei giochi che ti fanno crashare la scheda video, che provo anche io.
Ciao!

si so che i segnali di quando una scheda video ha problemi son diversi (m'era capitato con una semi-defunta hercules 8500le), però non si sa mai :D

allora i giochi sono: APB, fable III, Dragon age II (che non ho più), two worlds II ma solo con la versione 1.00, The Last remnant (ma solo a volte),Burnout paradise (rare volte). col resto dei giochi che avevo giocato, man mano che uscivano le patches, questo difetto è diminuito pian piano fino a sparire.

ora proverò i catalyst 11.7 (mi scoccia perchè ho installato gli 11.6 solo 2 settimane fa mannaggia!), poi ti farò sapere se ho miglioramenti.

grazie a tutti per i consigli!

hai toccatto qualche clock? tipo ram, cpu o vga? se si, allora resetta tutto a default, se invece non hai toccato nessun clock prova ad aggiornare il BIOS (della scheda madre)

ieri ho provatoa rimettere la pasta termica, a quanto sembra c'era cmq qualche problema con la dissipazione!
Oggi sistemo i drivers, e nel caso poi aggiorno il bios (ma mi pare che abbia l'ultimo).

il problema si presenta molto meno! cmq penso sia un fattore di ventola, se la faccio andare al 100% perennemente (quando gioco), il problema sparisce (almeno con APB, devo guardare ancora gli altri).nel caso dove potrei reperire una ventola per una 5750 vapor-x???

prendi un dissi aftermarket direttamente ;) controlla una cosa,il retro del pcb è piegato all altezza della gpu?

ho appena controllato ... sì, è piegato concavo ma nell'angolo superiore destro (per intenderci dal lato superiore della 'punta') il resto sembrerebbe a posto ... non capisco però come faccia a essersi piegato, visto che il pc ha sempre avuto temperature direi ottime, e pure la scheda, sfiorando a malapena i 55 gradi in full... che sia difettosa di fabbrica e non me ne sia mai accorto?
non la voglio cambiare ora la scheda ... tentare di raddrizzare il pcb? magari sforzandolo al contrario (leggeremente) e mantenendo la scheda in questa posizione per un po' di tempo utilizzandola?

qualche soluzione alternativa?

dev essere lo stesso problema di una hd5770 vaporx che ho a casa,non viene riconosciuta sempre,e a quanto ho capito il pcb all altezza della gpu non fa ben contatto...

nel tuo caso si potrebbe tentare per la soluzione del microonde come per la xbox360 (anche se è un po' estremo), dal canto mio adesso provo a mettergli lo spessore e a usarla a case chiuso per un po' di tempo così, magari si ri-deforma un po' il pcb con il calore... ti farò sapere, magari può essere una soluzione per sistemarle...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro