Problema CPU

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Il mio toshiba monta un amd turion(tm) X2 Ultra Dual-core mobile ZM-80 2.10 GHZ e da quando è stata fatta la pulizia il processore invece che surriscaldarsi si sovraccarica portando alla schermata blu ristretta ed a bloccarsi facendo tante righe sullo schermo quando vado in boot o anche solo in setup.
Quale può essere il problema? La CPU sta andando a donnine? E' stata fissata male? Devo cambiare il pezzo che non mi viene più di 20€?
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
prova a controllare se hai applicato la giusta quantità di pasta termica, se ne metti tanta o troppo poca non avviene il giusto scambio termico, verifica che hai inserito correttamente il dissipatore sulla CPU e GPU se è un dissipatore unico..
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Il problema è che non l'ho fatto io ma l'hanno fatta al negozio la pulizia. La temperatura infatti si mantiene normale ed a riposo resta sui 43-50° quindi non credo sia questo il problema.
Il fatto è che anche per cose semplici il processore va in carico al 100% e quindi rallenta e quando è in pre accensione accelera e non si equilibra. Quando è successo l'ultima volta a DIcembre mi hanno detto al negozio che era la CPU non fissata bene ma quando gli ho detto che l''avevano fatto loro quando l'avevo portato a pulire hanno risposto che il processore non viene toccato o smontato durante quel processo. Può essere vero o sono cose inventate per pararsi il culo?
 

mike-r

Nuovo Utente
12
0
La pasta termoconduttiva non dovrebbe essere il problema. In genere quando ne metti poca bruci tutto al primo avvio..

Non capisco bene la situazione:
Il fatto è che anche per cose semplici il processore va in carico al 100% e quindi rallenta
Da questo presumo che riesci sempre ad arrivare a windows, quindi facciamo un primo controllo nel bios:
- Se vai nella schermata di bios riesci a leggere temperature e frequenze della CPU? Cosa vedi?

e quando è in pre accensione accelera e non si equilibra.
Che significa?? Per preaccensione intendi tutte le fasi prima dell'apertura di windows immagino.
Accelera??? Intendi dire che senti il rumore della ventola crescere? Potrebbe essere normale...

Descrivi più dettagliatamente la situazione, e vedrai che forse riusciamo ad aiutarti!


PS 20€ per quale pezzo????? CPU?

Mike
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Si apre sempre windows.
Come apro la schermata del bios? Io lo controllo con Core Temp. La CPU va sotto sforzo massimo già anche solo quando apro qualche scheda su Chrome per dire. Aprendo format factory per esempio lavora al massimo e dopo un po' di tempo capita che mi faccia la schermata blu più piccola e che devo aspettare qualche minuto per riaccenderlo.
Per accelera intendo appunto che il rumore della ventola diventa subito molto forte e continua ad aumentare. Se per esempio lo lascio col boot aperto dopo 10 minuti il computer si impalla e mi fa delle righe lungo tutto lo schermo costringendomi al riavvio forzato.
A Dicembre mi hanno detto che il problema era la CPU fissata male ma anche quella volta il problema l'ha iniziato a dare dopo che l'ho portato a pulire ed a cambiare la pasta.

Si ho cercato su amazon e la CPU me la dà a 10$ quindi diciamo 20€ con le spese.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
La schermata blu ora me la fa anche a freddo quando non faccio nulla di particolare.
Diceva che c'era un problema hardware.
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Si apre sempre windows.
Come apro la schermata del bios? Io lo controllo con Core Temp. La CPU va sotto sforzo massimo già anche solo quando apro qualche scheda su Chrome per dire. Aprendo format factory per esempio lavora al massimo e dopo un po' di tempo capita che mi faccia la schermata blu più piccola e che devo aspettare qualche minuto per riaccenderlo.
Per accelera intendo appunto che il rumore della ventola diventa subito molto forte e continua ad aumentare. Se per esempio lo lascio col boot aperto dopo 10 minuti il computer si impalla e mi fa delle righe lungo tutto lo schermo costringendomi al riavvio forzato.
A Dicembre mi hanno detto che il problema era la CPU fissata male ma anche quella volta il problema l'ha iniziato a dare dopo che l'ho portato a pulire ed a cambiare la pasta.

Si ho cercato su amazon e la CPU me la dà a 10$ quindi diciamo 20€ con le spese.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
La schermata blu ora me la fa anche a freddo quando non faccio nulla di particolare.
Diceva che c'era un problema hardware.

perdonami ma, hai fatto un "formattone"? che sistema operativo hai?
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Il problema è che non posso formattare perchè appena premo f12 e apro il dvd di windows 7 tempo 10 minuti e si sovraccarica il pc bloccandosi completamente. Qualunque cosa faccio prima dell'avvio completo del sistema operativo ha 10 minuti prima di bloccarsi.
A Dicembre mi hanno detto che è un problema legato alla CPU che non è fissata bene ma questo succede ogni volta che l'ho portato a pulire.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Il problema è che non posso formattare perchè appena premo f12 e apro il dvd di windows 7 tempo 10 minuti e si sovraccarica il pc bloccandosi completamente. Qualunque cosa faccio prima dell'avvio completo del sistema operativo ha 10 minuti prima di bloccarsi.
A Dicembre mi hanno detto che è un problema legato alla CPU che non è fissata bene ma questo succede ogni volta che l'ho portato a pulire.

scusa la domanda stupida, ma per quale motivo non si bloccherebbe quando windows è salito? ti hanno spiegato anche questo?

- - - Updated - - -

se fosse un problema hardware, o col BIOS o col sistema operativo, si blocca lo stesso, anzi è più probabile che in modalità BIOS o DOS non si blocchi, o sbaglio?
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Non mi hanno spiegato nulla, l'unica cosa che mi avevano detto è che la CPU non era fissata bene e che dopo aver fatto questo il problema non si era più presentato potendo quindi riprendere a formattare.
L'unica cosa strana è che questo problema nasceva quando lo portavo a pulire ma quando chiedevo spiegazioni mi dicevano che non era possibile fosse colpa loro perchè loro quella parte non la toccavano.
Questa infatti è chiaramente una stronzata per non prendersi responsabilità e magari prendersi i soldi quando l'avessi riportato.
Quando durante il lavoro windows ogni tanto fa schermata blu lì dice che è un problema hardware ma non specifica quale purtroppo.
 

batista85

Utente Attivo
102
2
CPU
AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-80
HDD
320 GB
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 3650
Case
Toshiba Satellite A300D-14R
OS
Windows 7 64 bit
Da Messina

- - - Updated - - -

Cosa fa questo test? Non sono molto portato con l'inglese.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95

... troppo lontano :look:
... :sisilui:se questa discussione l'avessimo fatta 4/5 giorni fa ero nella tua fantastica isola :luxhello:

- - - Updated - - -

il test fa una verifica delle memorie ram, per essere sicuro che non sia lì il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili