Problema Corsair Force 3, lento dopo aver attivato RAID

ft941

Utente Attivo
193
1
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Cooler Master: Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX z270i
HDD
Samsung NVMe SSD 960EVO M.2 500GB
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3200Mhz CL16
GPU
RX 480 4GB
Monitor
LG 27UD68
PSU
RM750i
Case
Philips SPA5300
OS
macOS Sierra 10.12.6
Salve a tutti, ecco il mio problema:
ho da poco acquistato un Corsair Force 3 120GB SataIII, ho una scheda madre Asrock n68c-s ucc (Sata II)
screenshot bios:

img20120520202713.jpg


Come vedete non supporta l'AHCI, girando su internet ho letto che attivando il raid viene attivato anche il controller AHCI in automatico...
Cosi ho attivato ho settato RAID, ho riavviato, e non mi è stata rilevata nessuna periferica bootabile.
All'accensione appariva "premere f10 per la configurazione raid nvidia", allora premo F10 e appare una schermata con la scelta dell'hdd e un menu a tendina che permetteva di selezionare Spanned, Mirrored, Spanned mirrored, Stripe. Non ricordo quale ho scelto, ma comunque ne ho selezionato uno, ho scelto l'hardisk e poi mi ha chiesto la conferma per eliminare tutti i dati dall'hardisk (mi sembra che ha anche riscritto l'mbr). Ok riavvio, installo windows, l'avviamento è più lento del solito, e in più non riesco più a vedere l'hardisk secondario (meccanico) cosi riavvio dinuovo ed eseguo la stessa procedura per il secondario). Non riesco ancora a vederlo. Metto l'ssd su una mobo sata 3 con ahci attivato, avvio il computer, arriva al logo di windows e si riavvia, disattivo l'ahci e mi parte windows, eseguo la valutazione delle prestazioni e ottengo 7.4. Mi rompo le scatole e rimetto tutto come prima, ripristino il bios alle impostazioni default, elimino tutte le partizioni nell'ssd e lo formatto dal pc con cui ho provato a riesegurie il test. Lo rimonto nell'altro pc SATA2, installo windows, i driver e tutto.
Eseguo la valutazione delle prestazioni su windows e come score sull'hdd mi da 6.7, mentre fino a ieri avevo 7.1 e l'avviamento era molto più veloce.

Ecco:
immaginemkc.png 64822311.png

Ho eseguito un paio di tweak spostando la cache di IE sull'hdd secondario, disattivando l'indicizzazione, prefetch e deframmentazione, ma la situazione non cambia.
Ho già verificato se l'ssd è allineato.
Trim attivato:
C:\Users\Admin> fsutil be
DisableDeleteNotify = 0

C'è un modo per attivare sto benedetto AHCI senza dover reinstallare windows? Ho anche un HDD secondario meccanico.
Questi risultati sono nella media considerando che ho una sata2 senza ahci attivato? EDIT: a quanto pare no-> http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=96356

Non riesco a capire perchè prima mi faceva 7.1 e adesso no...

ah dimenticavo l'unica differenza è che prima l'mbr si trovava nel secondario e la partizione da 100mb di sistema quindi si trovava li.

Se proprio non c'è niente da fare e l'unica soluzione è un factory reset, potreste spiegarmi come devo fare per usare entrambi gli hardisk con raid attivo?
 
Ultima modifica:

ft941

Utente Attivo
193
1
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Cooler Master: Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX z270i
HDD
Samsung NVMe SSD 960EVO M.2 500GB
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3200Mhz CL16
GPU
RX 480 4GB
Monitor
LG 27UD68
PSU
RM750i
Case
Philips SPA5300
OS
macOS Sierra 10.12.6
Ho fatto il backup di windows, ho seguito questa guida: How To Secure Erase Corsair SSDs With Parted Magic
Ho ripristinato windows, adesso la valutazione è 7.1, ma i benchmark sono un pizzico più scarsetti.

Adesso l'unica cosa che mi resta da fare sarebbe attivare il RAID...
Non riesco a trovare nessuna guida/discussione a riguardo
Devo attivare il raid, senza unire alcun hardisk, perchè uno è ssd e l'altro è un 7200rpm
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità raid del controller sata della tua scheda madre è ottimizzata per i volumi raid, cioè per i volumi ottenuti aggregando due o più dischi. Detta così sembra una cosa ovvia (e in parte lo è), ma alcuni controller raid più evoluti possono facilmente gestire i dischi singoli senza creare tutti questi problemi; in teoria dovresti creare un volume raid composto dal disco SSD e un altro volume raid composto dall'HD meccanico, ma in pratica non so se sia possibile, e non so quanto potresti guadagnare in prestazioni (potresti addirittura perdere in prestazioni, a causa della maggior complessità della gestione dei dischi dovuta al setup raid).
Il mio consiglio: lascia com'è, e se possibile cerca di accumulare il budget per acquistare una scheda madre di fascia superiore, vi sono delle schede con chipset AMD 970 dal costo di circa 70 €, quindi non si tratterebbe di una cifra eccessiva, e il chipset in questione è in genere accoppiato a un southbridge (SB950) con un controller sata dalle caratteristiche di gran lunga superiori a quello della tua scheda madre, il quale permetterebbe di impostare la modalità AHCI senza problemi.
 
Ultima modifica:

ft941

Utente Attivo
193
1
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Cooler Master: Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX z270i
HDD
Samsung NVMe SSD 960EVO M.2 500GB
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3200Mhz CL16
GPU
RX 480 4GB
Monitor
LG 27UD68
PSU
RM750i
Case
Philips SPA5300
OS
macOS Sierra 10.12.6
Ok, anche perchè mi sembra tutto abbastanza veloce, il logo di windows non fa nemmeno 1/4 di tutta l'animazione e si è già sul desktop.

Per almeno qualche mese rimango cosi... appena gli ivy bridge ingranano bene nel mercato passerò tutto ad intel.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!