Problema "cornice" Panasonic Viera E Asrock

paolomaurizo

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.Ho appena assemblato un pc economico per utilizzare il mio panasonic viera 37 pollici come monitor e vedere streaming e canali rai tv che altrimenti con digitale terrestre non giungono nella mia zona.
La scheda madre con processore integrato è una economica asrock q1900m con 8gb di ram.
Funziona tutto a dovere, tranne un problemino allo schermo.
In pratica, una volta installati i relativi driver contenuti nel dischetto della confezione di asrock, e settata la giusta risoluzione ( 1920x1080 ) non tutto il desktop viene mostrato.E' come se una cornice tutt'intorno all'area desktop fosse esclusa dalla visione.
infatti, il pulsante start di windows 7 in basso a sinistra si intravvede per un quarto, e all'apertura di qualsiasi finestra che occupi tutto lo schermo, in alto i pulsanti di chiusura riduzione a icona quasi non si vedono.Anche agendo sul pulsante tv "aspect"le cose non cambiano, o perlomeno, si torna a vedere questa cornice se setto risoluzioni strane ( tipo 4:3 o altro) che però mi sballano le proporzioni e vedo male ( schiacciato).
Se faccio remote desktop e guardo su altro pc è tutto a posto.
Tra l'altro, nel pannello di controllo della grafica intel, nella scheda " schermo", l'opzione "personalizza proporzioni" non c'è....
Devo abbandonare la speranza di vedere tutto l mio segnale della scheda video sul tv?
Grazie a tutti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Secondo me una volta settata la risoluzione a quella nativa della TV devi andare sui comandi della TV e adattare la visualizzazione dello schermo alla sorgente.
 

paolomaurizo

Nuovo Utente
2
0
Queste sono le specifiche del mio tv.Tra l'elenco delle configurazioni ho impostato la 1920x1080. poi sul tv c'è solo la possibilità di modificare una serie di valori preimpostati come 16:9 14:9 4:3 e vari zoom.
Ma il problema si risolverebbe se ci fosse l'opzione di personalizzare le proporzioni dello schermo.cosa che non è possibile.Come mai manca?







Energy and Performance

Standby Power Consumption

200 mW

Maximum Resolution

1920 x 1080

Operating Power Consumption

82 W

Video
Digital Tuner

DVB-T (MPEG4)

Video Signal Standard

HDTV 1080p

Scan Format

1080p

Standard Refresh Rate

50 Hz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!