Problema core i7 920

Pubblicità

pp6ltzmna

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
68
Ciao a tutti ragazzi :)

Core i7 i920 2.66
Asus p6t deluxe V2
Ati 5770 dx11
8 GB ram ddr3 1333mhz (triple channel)
1TB samsung 7200rpm
Case cooler master gladiator 600

Ho un paio di domande da fare perchè questo pc che mida un po di problemi :

1)Non so perchè ma quando accendo il pc e arrivo a windows prima che sia operativo, devo aspettae un bel po che carichi tutto e poi dopo funziona bene. Nel pc ho 1 TB partizionato in cui 500 GB sono vuoti e nell'altro lo spazzio utilizzato è 208 gb (credo sia basso) . Ho provato a fare la pulizia dei registri con ccleaner ma non migliora. L'unica volta che è andato bene è stato 2 settimane fa che non so cosa feci ma il pc era subito operativo.

2)Ho 8 GB di ram a 1333mhz e nel bios essendoci l'opzione dram frequency in auto mi vedeva fino a 1066 . Ho messo quindi dram frequency a 1333mhz e dram voltage bus a 1,62 se andavo oltre andava 1,66 e mi usciva un messaggio che poteva danneggiare la cpu. Quando sono tornato a windows funzionava bene e ho notato anche differenze quando apriva i programmi. Il problema è che il programma della cpu mi diceva che avevo fatto un oc e per essere sicuri dovevo ritornare nel bios e rimettere tutto in auto. Ora le opzioni sono tutte in auto .

3)Devo overclokkare il mio core i7 posso portarlo a 3,2 con il dissipatore normale intel? Io lo feci ma portandolo a 3,60 e mi faceva mentre giocavo 70-72 gradi ma molti dicevano che andava bene e molti dicevano che andava bene ma pian pian si danneggiava.

Scusate le domande ma vorrei avere un pc perfromante e non essendo un profesisonista su queste cose chiedo aiuto a voi. Grazie :)

Ho un paio di domande da farti:

come puoi sfruttare il triple channel se hai 8GB di memoria? Il triple channel, come dice il nome stesso, è sfruttato quando hai 3-6 banchi di memoria.
Nella fattispecie, essendo che i banchi in commercio sono solitamente da 1-2GB, devi necessariamente avere 3-6-12GB di ram installati per sfruttare tale tecnologia.

Seconda cosa, che sistema operativo hai? Che versione è (32-64bit)? Hai provato formattando?

Eh sulla ram mi misero i banchi di ram posizionati in un certo modo sulla scheda madre infatti su cpuz mi esce triple channel. Poi non è un problema che dopo tanto tempo il pc mi legge cosi tanto all'avvio ma è un fatto che c'è sempre stato e volevo sapere se poteva togliersi.

Potresti postare uno screen di cpu-z? (memory e spd) Sono davvero curioso di sapere come hanno fatto a mettere 8GB di ram in triple channel...

Che sistema operativo usi? Il fatto che l'avvio sia molto lento dipende nel 99% dei casi dall'hard disk o dal sistema operativo incasinato.

Hai mai provato a formattare?

immaginelzn.jpg

scusa ma come fai a montare 8gb di ram in triple channel su questa scheda madre. Per fare il triple channel giusto devi montare 3gb , 6gb o 12gb ecc

premesso che il triple channel su usa con minimo 3 banchi di ram, cosa che tu non puoi avere...
cpu-z ti rileva triple perchè hai 4 x 2Gb e quindi 3 banchi lavoano in triple ed uno lavora singolarmente...
cmq il tuo preblema è un altro...
1) se l'hd è lento (cosa molto probabile dat che gli hd da >= 1TB sono destinati ai dati = lenti, e non al So e Programmi...cmq prova a disailitare i programmi inutili all'avvio...qualcosa potresti recuperarla;
poi entra in msconfig e attiva tutti i core all'avvio...guadagni qualche secondo (di default il pc si accende sfruttando solo 1 core)

2) che ram hai? impostale a 1333MHz e pi come Timing e Voltage imposti quello di fabbrica...se il voltaggio è 1.65V non ti preoccupare se diventa rosso (non dovrebbe...la p6t diventa rossa a 1.66v se non ricordo male)

3) con il dissi stock eviterei di fare overclock...qualcuno a 3.2 l'ha atto però io te lo sconsiglio perchè avresti temperature troppo alte...
tu stesso hai detto ch in game facevi 70°C...figriamoci in full load sotto stress (i giochi non sfruttano a pieno la cpu) supereresti facilmente gli 80°C e a lungo andare rovineresti la cpu.
piuttosto, se vuoi fare overclock non molto spinto (3.2-3.6 e se sei fortunato qualcosina in più) compra un dissi aftermarket economico ma performane...

Grazie per i consigli cqm come faccio ad avviare tutti i core in msconfig ?

Ho provato a mettere la ram a 1333 e mi arriva fino a 1,62 dopo di chè va a 1,66 e diventa rosso. Quando torno a windows il programma EPU-Engine mi dice che c'è stato un oc e il consiglio e quello di ritornare nel bios e rimettere tutto in default. Come facico a cambiare il timing delle ram?

Come sistema operativo ho windows 7 sp1 64 bit

per il dram bus voltage lascialo su auto. per i timing vai nel sottomenu Dram Timing Control e imposti i primi quattro parametri come da specifica (ad esempio io ho 9-9-9-24)
per i core...
1. Cliccare su Start e scrivere su Ricerca Programmi "msconfig":
2. Dopo aver dato l'ok si aprira' una finestra,selezionate la 2° Linguetta e Cliccate su "Advanced Options":
3. Aggiungete la spunta su "Number of processor":
4. Selezionate il Numero dei core che ha la vostra Cpu:
5. Dopo Cliccate su "Riavvia":

8...la memoria io l'ho lasciata com'era.
i timing li vedi sulla confezione oppure sulle ram stesse
oppure avvii everest e vedi lì cosa ti dice

Ho aperto everest e sono andato in SPD e ho visto questo:

Elemento Valore
Proprietà modulo di memoria
Nome modulo Kingston 9905403-091.A00LF
Numero di serie 98381C86h (2249996440)
Data di produzione Settimana 48 / 2009
Capacità modulo 2 GB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR3 SDRAM
Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio 1.5 V
Metodo rilevamento errore Nessuno

Timing della memoria
@ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Caratteristiche modulo di memoria
Auto Self Refresh Non supportato
Extended Temperature Range Supportato
Extended Temperature Refresh Rate Non supportato
On-Die Thermal Sensor Readout Non supportato

Produttore
Nome società Kingston Technology Corporation
Informazioni sul prodotto Kingston Technology Company - Product Information - Product Summary

Pubblicità
Pubblicità
Indietro