RISOLTO Problema conversione C#

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Ciao a tutti! Sono fermo su un piccolo problema, ovvero che devo convertire un prezzo (da una textbox) e convertirlo in un prezzo maggiorato del 30% in tempo reale in un'altra textbox. Il metodo l'ho già scritto, il problema sorge quando nella textbox inserisco una lettera. Non essendo un numero mi da, ovviamente, errore perchè non riesce a convertirlo. Qualcuno di voi sa come può aiutarmi?
So perfettamente che la soluzione è semplicissima, ma davvero, non riesco a trovarla!
Grazie infinte!

ecco qua il codice (sto programmando in c#):
C#:
private void prezzoacquistotxt_TextChanged(object sender, EventArgs e)
        {
            if (prezzoacquistotxt.Text.Length>0)
            {
                decimal a = (decimal.Parse(prezzoacquistotxt.Text) * 30) / 100;
                decimal b = a + (decimal.Parse(prezzoacquistotxt.Text));
                b = Math.Round(b, 2);
                prezzovenditatxt.Text = b.ToString();
            }
            if (prezzoacquistotxt.Text.Length == 0)
                prezzovenditatxt.Clear();
        }
 
Ultima modifica da un moderatore:
Soluzione
Usate il tag CODE ;)

Gentilissimo! So che, per fare velocemente, potrei usare la try-catch. Ma mi è stato detto dal mio insegnante che la try-catch si usa solo nel caso in cui non si sa la provenienza dell'errore. Però nel caso si sapesse cosa genera l'errore, è meglio risolverlo personalmente. Grazie di cuore!
Esattamente, evita la gestione di eccezioni in quanto è molto pesante. Siccome ti aspetti che venga inserita una lettera, anche per semplice disattenzione dell’utente, TryParse va benissimo

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Gentilissimo! So che, per fare velocemente, potrei usare la try-catch. Ma mi è stato detto dal mio insegnante che la try-catch si usa solo nel caso in cui non si sa la provenienza dell'errore. Però nel caso si sapesse cosa genera l'errore, è meglio risolverlo personalmente. Grazie di cuore!
 
  • Mi piace
Reazioni: dz93

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Usate il tag CODE ;)

Gentilissimo! So che, per fare velocemente, potrei usare la try-catch. Ma mi è stato detto dal mio insegnante che la try-catch si usa solo nel caso in cui non si sa la provenienza dell'errore. Però nel caso si sapesse cosa genera l'errore, è meglio risolverlo personalmente. Grazie di cuore!
Esattamente, evita la gestione di eccezioni in quanto è molto pesante. Siccome ti aspetti che venga inserita una lettera, anche per semplice disattenzione dell’utente, TryParse va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e ThrilGar
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!