PROBLEMA [PROBLEMA] Continui freeze e crash su PC assemblato.

Damiano_Fagotti

Nuovo Utente
8
2
Ciao ragazzi, sono veramente disperato.
A natale, tutto contento di abbandonare il mio vecchio portatile, ho assemblato il mio nuovo PC fisso: mai avrei pensato che potesse diventare un incubo a tal punto.
Mi spiego meglio e inizio con qualche premessa:
COMPONENTI:
mobo asrock ab350m pro4
ram 2x4GB Corsair Vengerance a 3000mHz
Cpu Ryzen 5 1400
Gpu Asus monoventola 1050ti
Wifi adattatore pcie tplink
Adattatore bluetooth usb asus
Psu Corsair CX550M
Ssd Samsung 850 evo 250GB
Windows 10 pro

Prima postilla: inizialmente avevo comprato windows da un venditore ebay in versione ESD. Ho avuto dei problemi (con gli update mi diceva che la chiave non era più valida), ho fatto il reso e ho inserito una nuova chiave OEM acquistata sempre su ebay.

Il problema, peró, è un altro. Un amico di mio padre mi aveva convinto a "crackare" office. Seguendo le sue istruzioni, ho provato a farlo e lì si è verificato il primo freeze (ogni volta che succede ho dovuto spegnere da case). Secondo freeze circa un'oretta dopo e da lì in poi sempre più frequentemente. Pensando fosse l'hack a creare problemi ho reinstallato windows (questa volta utilizzando il tool ufficiale microsoft, la prima volta la iso la scaricai dal drive del primo venditore, come consigliatemi da lui stesso). Problemi che peró proseguono e anzi si fanno sempre più frequenti e insistenti e io provo di tutto:
-cambiare ciabatta che era vecchia e niente.
-utilizzarlo con un solo banco di ram e niente.
-cambiare gli slot della ram da A2 - B2 ad A1 - B1 e niente
-posizionato meglio la mobo nel case e niente.
-fatto qualche stress test al procio e tutto bene.
-provate le ram con memtest per 4 ore e nessun problema.
-controllato lo stato dell'SSD e me lo da in piena salute
-controllato i pin del procio e mi sembrano a posto.

Tutto questo fino ad oggi, quando ai freeze si sono uniti anche i crash. Ho provato a reistallare windows e mentre inserisco la key prima freeza e poi crasha, sono in panico.

Mi è sempre stato detto che i freeze derivano dalla ram, ma io più di questo non so che fare... Se qualcuno mi sa dire come procedere, gli saró più che grato: starete finalmente risolvendo un qualcosa che mi tiene impegnato ore ed ore di notte tornato a casa dagli impegni...
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao ragazzi, sono veramente disperato.
A natale, tutto contento di abbandonare il mio vecchio portatile, ho assemblato il mio nuovo PC fisso: mai avrei pensato che potesse diventare un incubo a tal punto.
Mi spiego meglio e inizio con qualche premessa:
COMPONENTI:
mobo asrock ab350m pro4
ram 2x4GB Corsair Vengerance a 3000mHz
Cpu Ryzen 5 1400
Gpu Asus monoventola 1050ti
Wifi adattatore pcie tplink
Adattatore bluetooth usb asus
Psu Corsair CX550M
Ssd Samsung 850 evo 250GB
Windows 10 pro

Prima postilla: inizialmente avevo comprato windows da un venditore ebay in versione ESD. Ho avuto dei problemi (con gli update mi diceva che la chiave non era più valida), ho fatto il reso e ho inserito una nuova chiave OEM acquistata sempre su ebay.

Il problema, peró, è un altro. Un amico di mio padre mi aveva convinto a "crackare" office. Seguendo le sue istruzioni, ho provato a farlo e lì si è verificato il primo freeze (ogni volta che succede ho dovuto spegnere da case). Secondo freeze circa un'oretta dopo e da lì in poi sempre più frequentemente. Pensando fosse l'hack a creare problemi ho reinstallato windows (questa volta utilizzando il tool ufficiale microsoft, la prima volta la iso la scaricai dal drive del primo venditore, come consigliatemi da lui stesso). Problemi che peró proseguono e anzi si fanno sempre più frequenti e insistenti e io provo di tutto:
-cambiare ciabatta che era vecchia e niente.
-utilizzarlo con un solo banco di ram e niente.
-cambiare gli slot della ram da A2 - B2 ad A1 - B1 e niente
-posizionato meglio la mobo nel case e niente.
-fatto qualche stress test al procio e tutto bene.
-provate le ram con memtest per 4 ore e nessun problema.
-controllato lo stato dell'SSD e me lo da in piena salute
-controllato i pin del procio e mi sembrano a posto.

Tutto questo fino ad oggi, quando ai freeze si sono uniti anche i crash. Ho provato a reistallare windows e mentre inserisco la key prima freeza e poi crasha, sono in panico.

Mi è sempre stato detto che i freeze derivano dalla ram, ma io più di questo non so che fare... Se qualcuno mi sa dire come procedere, gli saró più che grato: starete finalmente risolvendo un qualcosa che mi tiene impegnato ore ed ore di notte tornato a casa dagli impegni...
Non trattiamo problemi riguardanti software craccato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili