problema consiglio su nuovo M.2 ultra per Asrock H170 PRO4

danber

Nuovo Utente
36
1
Ciao A tutti,
mi potete gentilmente aiutare consigliandomi cosa mi conviene acquistare e cosa davvero supporta la mia scheda madre come primo hard disck interno (dove mettere il sistema operativo Windows 10).

attualmente ho una M.2 di 3 anni fa quando comprai e assemblai il pc della capacita di 240 gb.

qualcuno di questo forum mi aiuto all'acquisto dei pezzi che ho saputo poi assemblare.

siccome sono passati 3 anni vorrei per prevenzione comprarne uno nuovo e copiare riversando il tutto su di esso in modo da non ritrovarmi sorprese dato che sapevo che queste nuove veloci memorie hanno un ciclo di vita non troppo lungo.

La mia scheda madre è la ASROCK H170 PRO 4
VI COPIO LA VOCE INTERESSATA DELLO STORAGE DEL MANUALE DELLA SCHEDA MADRE :

1X ULTRA M.2 Socket, support M.2 SATA3 6.0 Gb/S module and M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s)

Support ASROCK U.2 KIT

Grazie infinite a chi di competenza mi può aiutare, consigliare e spiegare cortesemente .

Daniele
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

L' hard disk non c' entra nulla in questo caso.
Quello che hai è invece un ssd in formato M.2 . Però è sata oppure pci-e?
Un ssd solo per il sistema operativo non ha senso. Almeno ci vanno i programmi che usi molto spesso.
Non hai indicato quanto puoi spendere in euro e quali sono gli utilizzi del pc.
 

danber

Nuovo Utente
36
1
Grazie Cibachrome,
per essere intervenuto.
faccio chiarezza e mi spiego meglio.
il computer giustamente come hai detto te ha una SSD fissata direttamente con una vite nell'alloggio sulla scheda madre .
SSD M.2 e' del formato ridotto cioe ho visto su internet che ne esiste una piu veloce piu lunga e non so se la mia scheda la supporta.
in questa ssd c'e windows e tutti i programmi , mentre ho un altro hd da 1 terabyte dove archivio documento foto e lavori.
Vorrei cambiare SSD magari con una migliore piu capiente e piu veloce se la mia scheda madre la supporta.
il prezzo non e' un problema purchè il gioco valga la candela.
uso il computer per grafica PHOTOSHOP a livello professionale, per vedere film navigare, musica ecc.
e' perfettamente dissipato con delle grosse ventole e ha una scheda grafica potente.
Ho indicato il modello della scheda madre perche vorrei capire cosa ci posso montare di preciso, cioe che tipo di M.2 ssd . quelle lunghe che ho letto hanno la velocita 20 volte maggiore non credo dato che la vite che regge quella esistente e' circa alla meta di quelle.
non ho molto chiaro questi due modelli .
a distanza di 2 anni credo che possa montare una scheda ssd anche con capacita maggiore di quella che ho che e' di 240 gb.

attualmente con il sistema operativo e i programmi ho meta dello spazio occupato anche perche come scritto prima i lavori e i file pesanti li salvo sul hard disk da 1 terayte 7200 rpm interno sata 2

Grazie mille se puoi farmi chiarezza e aiutarmi a scegliere qualcosa di piu performante da sostituire a quello esistente.
non perche non funziona ma solo perche ho premura che avendolo usato 3 anni un giorno all'altro si rompa perdendo alcuni dati e programmi.
Post unito automaticamente:

facendo una ricerca su internet sul sito ASROCK della mia scheda madre dice:

1 SATA Express, 6 SATA3, 1 Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4 & SATA3)

quindi senza badare a soldi cosa mi conviene montarci per avere piu spazio e piu velocita ?

grazie mille anticipatamente
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È uno slot m.2 sia sata che pci-express quindi puoi metterci praticamente qualsiasi ssd con questo formato. Che taglio ti interessa? Poi vediamo per l' eventuale dissipazione.
 

danber

Nuovo Utente
36
1
Ciao, e grazie per intervento
meglio m.2 o pci-express ? quale delle due e' piu veloce e performante?
il taglio almeno 500 gb
che marca mi consigliate?
per il prezzo non ci sono problemi basta che le valga
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili