Problema connettori Liquid freezer 2 A-RGB con MB B550 Gaming Plus

oldgenoa64

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti.
Ho una MB B550 Gaming Plus alla quale devo connettere Un Artit Liquid Freezer 2 A-RGB.
Il problema è che la pompa ha 2 cavi , uno a 4 pin (ventole radiatore)? l'altro a 3 pin (ventolina della pompa)? , se non erro uno va collegato al CPU Fan l'altro al Pomp Fan giusto?
Ma Sulla MB il Pomp fan è a 4 pin come il CPU Fan Quindi non so come connettere il cavetto della pompa.
Il cavetto delle ventole del dissipatore credo vada inserito sul CPU Fan e cosi ho fatto mentre l'altro sul Pomp Fan ma non posso connetterlo perche l'attacco sulla MB è a 4pin mentre
il cavetto è a 3 pin.
Avete gentilmente qualche consiglio?Esiste un adattatore 3 Pin maschio 4 Pin femmina?da interporre tra il cavetto e la MB.
Chiedo scusa anticipatamenta se ho creato una discussione gia essistente.
Vi sono grato per un'eventuale aiuto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no stai sbagliando dai un occhio al manuale
1658425689412.png
il 4 pin collegalo al cpu fan (questo alimenterà sia la pompa che la ventole)
il 3 pin è il connettore per gestire i LED, e va collegato alle intestazioni ARGB della scheda madre (che sono diversi dai connettori a 3 o 4 pin per le ventole)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

oldgenoa64

Nuovo Utente
14
0
AH ..ok allora avevo azzeccato..perche avevo collegato il 3 pin su un connettore della MB a 3 pin (non ricordo la dicitura) e in effetti funziona ARGB delle ventole della pompa ...era solo un mio dubbio..non essendo un esperto e avendo visto sulla MB il connettore Pomp Fan credevo andasse attaccato li..
Grazi infinite per la risposta Ciao Buona giornata
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
AH ..ok allora avevo azzeccato..perche avevo collegato il 3 pin su un connettore della MB a 3 pin (non ricordo la dicitura) e in effetti funziona ARGB delle ventole della pompa ...era solo un mio dubbio..non essendo un esperto e avendo visto sulla MB il connettore Pomp Fan credevo andasse attaccato li..
Grazi infinite per la risposta Ciao Buona giornata
No no… il Liquid Freezer II è un pò unico nel suo genere (ed è una buona scelta) non avendo due connettori separati per pompa e fan. Semplifica la connessione, e nel tuo caso hai due connettori solo perché hai scelto la versione ARGB che quindi necessita di un connettore per le lucette.

Per contro avendo un unica alimentazione PWM, per controllare la rotazione della pompa devi usare la rotazione delle ventole.
Il mio consiglio è di settare la base al 50%: è infatti stato osservato che con le fan al 50% la pompa gira al 100% che è il suo regime migliore.
Io ho messo una curva così:

Fan curve default.jpg

Al 50% quelle fan girano a circa 1000 RPM e sono silenziose.
 

oldgenoa64

Nuovo Utente
14
0
Grazie per la risposta Max .
Quindi se ho capito bene lascio i cavetti dove li ho inseriti e setto le ventole da bios come nell’immagine che mi hai mostrato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!