PROBLEMA Problema connessione wifi in casa a 3 piani: WiFi Mesh?

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Ciao a tutti,

Ho un problema di perdita di connessione WIFI in casa mia. L'abitazione si sviluppa su tre piani: nell'appartamento al primo piano è presente il modem-router di Fastweb (FastGate) ed un powerline che estende il wifi fino all'appartamento del terzo piano. Il mio problema è che quando mi trovo a lavorare nell'appartamento al secondo piano, spesso il pc perde la connessione dal modem e si collega al powerline o viceversa, causandomi grossi problemi durante le chiamate di lavoro.
La rete WiFi del modem ha lo stesso SSID della rete creata dal powerline.
Ciascun appartamento è grande circa 200mq, ed ho bisogno di una copertura decente in ognuno di essi, (mi va bene che le zone estreme della casa siano poco coperte, è così già adesso).

Stavo pensando di comprare un kit WiFi mesh per sostituire il powerline, disattivare la rete creata dal FastGate e utilizzare una rete WiFi unica.
Pensate che sia una soluzione ideale? Se si, quali modelli consigliate? Il budget è di circa 200€


Volendo aggiungere una richiesta, al primo piano è presente un'attività di affittacamere e la necessità sarebbe quella di creare un hotspot riservato ai clienti. Ho visto che è possibile utilizzare il firmware DD-WRT insieme a HotspotSystem. In questo caso però dovrei cambiare anche il FastGate perché non credo sia compatibile. Quale modem/router dovrei acquistare per utilizzare DD-WRT senza spendere troppo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se vuoi continuare con i powerline e ti basta la banda che questi ti garantiscono (dipende da qualità dei powerline e qualità dell'impianto elettrico) puoi metterne un terzo nel piano di mezzo che deve essere compatibile (stessa marca modello per sicurezza) con gli altri 2.

Se invece vuoi un impianto migliore e professionale, che abbia anche possibilità di gestire captive portal / hotspot / rete ospiti / ecc devi passare cavi ethernet e mettere apparati access point di qualità con gestione centralizzata, ubiquiti serie Unifi (validi ma costosi, tra switch, cloud key e apparati) oppure mikrotik (difficili da configurare)
 

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Non posso mettere il powerline al secondo piano poiché ha un impianto elettrico separato a differenza del primo e terzo che fanno riferimento allo stesso contatore.

Utilizzare una rete mesh non è una buona opzione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
MESH con solo 2/3 apparati ha ben poco senso, sfrutti solo l'antenna dedicata 5 Ghz per il flusso dati tra AP ma bisogna vedere se la 5 Ghz ha abbastanza segnale tra i vari piani.
Se puoi, passa cavi ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili