PROBLEMA Problema connessione tramite cavo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti,

avrei bisogno di assistenza riguardo alla connessione Internet di cui dispongo. In poche parole è da più di due o tre settimane che quando connetto il router alla mia scheda di rete (Atheros L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller) tramite cavo, avviene un problema: il pc si connette normalmente ad Internet, ma dopo poco la linea 'cade' improvvisamente. Allora avvio la risoluzione dei problemi di Windows 7 ed il tutto si sistema dicendomi "Gateway predefinito non disponibile". La connessione riparte e dopo un minuto (a volte anche meno) 'ricade' dandomi lo stesso errore. Talvolta esce l'errore "Connessione alla rete locale (LAN) non dispone di una configurazione IP valida" (o simile) e risolvo facendo lo stesso procedimento con la risoluzione dei problemi di Windows.

Ho pensato di dover impostare manualmente Indirizzo IP e Gateway predefinito della scheda di rete, l'ho fatto (prendendo i dati dal cmd e digitando "ipconfig /all") ma non ho risolto nulla. Anzi, impostandoli manualmente talvolta non mi si connette nemmeno. A questo punto ho pensato che fosse il cavo danneggiato, l'ho cambiato e niente da fare. Allora ho collegato il router ad un altro computer ed in questo modo il problema è stato risolto. Inoltre specifico che tramite wi-fi la connessione funziona benissimo anche sul mio computer. Infatti sto scrivendo utilizzando quella.

Sta di fatto che visto che su altri computer (con stesso cavo e stesso router) non da problemi, ho pensato che fosse la mia scheda di rete il problema. Allora ne ho comprata una nuova (Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC), ma - indovinate - mi da il medesimo problema. A questo punto sono rimasto confuso perché non riesco più a capire quale sia l'effettivo problema.

È vero, potrei continuare ad utilizzare il wi-fi (cosa che sto facendo da allora e che funziona benissimo), ma vorrei capire cosa genera il problema al mio computer perfino usando schede di rete diverse.

Avete qualche idea? Grazie mille anticipatamente!

- - - Updated - - -

Rettifico: avrei da aggiungere un dettaglio che forse può essere importante. Ho notato che la connessione - oltre a 'cadere' di suo - viene interrotta soprattutto quando, facendo ad esempio uno speed test, esso va ad analizzare la velocità in upload. Sono, infatti, diversi giorni che provo a connettermi tramite cavo ed a fare gli speed test e noto che la fase di download la completa sempre mentre quella di upload fallisce ogni volta. Può essere rilevante questa cosa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili