Problema connessione internet via ethernet

renyhp

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi,
ho comprato un nuovo PC e ci ho installato windows 10... e fin qui tutto ok. Da quando ci ho installato Xubuntu 16.04 entrambi i sistemi operativi fanno i capricci nel connettersi: in windows, quando passo il mouse sull'icona della rete mi dice "Identificazione in corso..." e sull'icona rimane il segno di attenzione giallo, e non posso connettermi; con xubuntu, l'iconcina della rete continua a "girare" e il PC non si connette, anche se sono spuntate sia "Attiva funzionalità di rete" sia "Connessione via cavo 1". In entrambi i casi ho constatato sperimentalmente un metodo funzionante per connettermi: su windows, staccando e riattaccando il cavo ethernet 2/3 volte, su xubuntu, disattivando le due spunte e poi attivando di nuovo la connessione di rete. Tuttavia, ad ogni riavvio devo fare una delle due operazioni, a seconda dell'OS con cui parto, e mi secca un pochino. :oogle: Ovviamente il modem si connette tranquillamente via wifi, e suppongo che il cavo funzioni dato che su xubuntu per connettermi non devo toccarlo. Se qualcuno mi sapesse dire se c'è una soluzione gli sarei grato :asd: Grazie a tutti in anticipo

PS: Spero di non aver sbagliato sezione... nel caso mi scuso e ovviamente posso spostare

EDIT: Se può aiutare nella diagnosi, ho appena visto che accendendo windows col cavo staccato, e collegandolo solo ad avvio avvenuto, il pc si connette subito. Appena posso provo a fare la stessa cosa anche con xubuntu.
EDIT2: Confermo che anche con xubuntu, collegando il cavo solo dopo l'avvio, il pc si connette perfettamente.
 
Ultima modifica:

renyhp

Nuovo Utente
8
0
Nessuno sa darmi un aiutino? Ho un paio di aggiornamenti.

Il cavo e il modem sono testati, ho provato a connettermi dal portatile con stesso cavo e stesso modem e ha funzionato 15 volte su 15 all'avvio.

Ho visto che su Windows per connettermi posso anche fare tutto da software, andando dalle impostazioni di rete -> Modifica opzioni scheda e disattivando e attivando la scheda Ethernet. Questo è quello che fa anche Windows da solo se faccio Esegui diagnosi della connessione, e a volte funziona e a volte no.

Posto un paio di immagini per chiarimento.

Problema:
problema internet.PNG

Allegati:
problemaethernet-nonrisolto: file prodotto da Windows quando la diagnosi della connessione non riesce a connettere il PC a internet
problemaethernet-risolto: file prodotto da Windows quando la diagnosi della connessione riesce a connettere il PC a internet
 

Allegati

  • problemaethernet-nonrisolto.pdf
    392.4 KB · Visualizzazioni: 137
  • problemaethernet-risolto.pdf
    393.2 KB · Visualizzazioni: 163

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili