Problema configurazione router tp link come extender wifi

Lardans

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho da poco attivato una connessione in fibra ottica ftth, ma la portata del wifi non è tale da coprire adeguatamente tutta la casa. Leggendo su internet ho scoperto che invece che comprare dei ripetitori di segnale posso usare i vecchi router di cui già dispongo( tp link TD-W8970 e tp link archer d50). Ho provato a modificare i parametri seguendo varie guide online, ma non riesco proprio a farli funzionare per questo scopo. Mi è anche venuto il dubbio che magari in questi modelli non si possa fare (è così?). Ho provato a seguire anche i consigli che ho trovato su questo forum, nello specifico https://forum.tomshw.it/threads/configurare-tp-link-td-w8980-come-access-point.656452/ , però ho un problema: quando cerco di cambiare il settaggio dell'indirizzo ip del tp link, il router si riavvia ma poi l'indirizzo nuovo non viene riconosciuto (se lo digito nella barra degli indirizzi mi da non trovato) e sono costretto a resettarlo. Se però prima disabilito dchp, salvo, poi cambio indirizzo ip, allora me lo riconosce(come mai?). ad ogni modo, quando cerco di aggiungere l'inidirizzo ip, maschera e gateway della fibra nel tp link come da guida, mi esce questo errore:
Error code:5108
Gateway must be on the same subnet with the device interface's IP address. Please input another one.
cosa posso fare? avete consigli? è capitato a qualcuno? come avete risolto eventualmente? grazie a chiunque mi risponderà e a chi potrà essermi d'aiuto.
(ps per i moderatori, spero di aver postato nella sezione giusta, se ho sbaglkiato chiedo scusa)
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Hai provato semplicemente a collegare il cavo ethernet ad una porta lan del vecchio router? Con molti router questa cosa funziona.
Post unito automaticamente:

Se non funziona, prova a fare questi settaggi. Considero che l'indirizzo ip del tuo modem della tim sia 192.168.0.1. Quindi nel tp-link dovrai assegnare l'indrizzo ip 192.168.0.2 disabilitare il server dhcp e come gateway mettere l'indirizzo ip del modem quindi 192.168.0.1 e come subnetmak 255.255.255.0. La cosa che tentavi di fare tu era creare un'altra rete lan con il tplink cosa penso non voluta.
 
Ultima modifica:

Lardans

Nuovo Utente
2
0
Hai provato semplicemente a collegare il cavo ethernet ad una porta lan del vecchio router? Con molti router questa cosa funziona.
Post unito automaticamente:

Se non funziona, prova a fare questi settaggi. Considero che l'indirizzo ip del tuo modem della tim sia 192.168.0.1. Quindi nel tp-link dovrai assegnare l'indrizzo ip 192.168.0.2 disabilitare il server dhcp e come gateway mettere l'indirizzo ip del modem quindi 192.168.0.1 e come subnetmak 255.255.255.0. La cosa che tentavi di fare tu era creare un'altra rete lan con il tplink cosa penso non voluta.
ciao e grazie per la risposta! per quanto riguarda la tua prima domanda, Che cosa intendi? Credo di sì comunque, ho fatto sempre tutto connettendo il router da "modificare" al pc tramite ethernet.
Il problema però viene quando cerco di assegnare un nuovo indirizzo ip al tplink, imposto un nuovo "numero", disabilito il dhcp e salvo, il router si riavvia per salvare i dati, poi si blocca, come se non riconoscesse il nuovo indirizzo ip. (se passo da 192.168.1.1 a 192.168.1.2, pii quando la procedura termina se digito il nuovo indirizzo mi da paginanon trovata, e l'unico modo per accedere nuovamente al router è quello di resettarlo fisicamente)
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Anche a me con un vecchio router netgear succedeva la stessa cosa che succedeva a te, quindi era impossibile accedere all'interfaccia grafica del router ma se provavo a collegarmi alla rete del vecchio router funzionava tutto perfettamente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Stai usando un apparato non adatto e in più decisamente vecchio, così non sfrutterai la FTTH a pieno. Ti servono degli access point con 5 Ghz connessi via cavo ethernet al router, o se proprio non puoi passare il cavo, puoi provare delle powerline che siano almeno AV1200, consiglio le Fritz costose ma molto valide
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili