PROBLEMA Problema configurazione FTTH su due piani

gray-fox

Utente Attivo
55
3
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
M.2 256Gb
RAM
16 Gb DDR4 3200Mhz
Case
MasterCase Pro 5 RGB
Da pochi giorni mi hanno portato la ftth fastweb.
Il problema sorge quando devo configurare router ed extender, avendo l’alloggio su due piani.
Appena configurato il fastgate dal tecnico, il Wi-Fi va a circa 500mbs sui dispositivi collegati.
Allora ho iniziato a configurare il mio netterà D7000v2. L’ho messo in cascata, in dmz, facendo gestire a questo il DHCP.
Anche collegando dispotivi in Wi-Fi a questo, vanno tutti a circa 500mbs quando sono sullo stesso piano.
Al piano superiore però la rete diventa parecchio più lenta, dell’ordine di 10mbs, senza arrivare a tutte le stanze.
Allora ho installato un range extender net gear EX3700 (ac750) al piano superiore. Collegato ad entrambe le reti, 2,4 e 5 ghz.
Quando connetto però qualsiasi dispositivo a questo, che sia tablet o smartphone o pc, la velocità rimane pessima, dell’ordine dei 15/20mb in down. Unica cosa che risolvo é che il segnale arriva in tutte le stanze.
Ma stiamo parlando di due piani da circa 60mq l’uno, non un castello.

Cosa posso sbagliare nella configurazione?

Grazie a chi mi può aiutare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non usare extender wifi, meglio di tutto sarebbe portare cavo ethernet a un access point nell'altro piano, alternativa delle buone powerline con porta Gigabit
 

gray-fox

Utente Attivo
55
3
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
M.2 256Gb
RAM
16 Gb DDR4 3200Mhz
Case
MasterCase Pro 5 RGB
Purtroppo la casa non è mia e non posso far passare dei cavi per far arrivare l’ethernet al piano di sopra.
Addirittura al piano di sopra non ho nessuna presa telefonica per cui sono quasi obbligato ad andare di extender.
Ho anche una power line che usavo per collegare via cavo il pc fisso, ma ogni 3x2 cadeva il segnale. Per cui per ora è sullo scaffale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!