problema configurazione crossfire

anto75

Nuovo Utente
12
0
buona sera e buon fine domenica a tutti, vorrei gentilmente esporre un dilemma che tecnicamente non mi è ben chiaro.
qualche giorno fà sono venuto in possesso di una seconda scheda video rx 480 amd della gigabyte, modello g1 8gb, identica a quella che già possedevo. un amico me l ha regalata per permettersi una 2070 in sostituzione alla sua configurazione. ho voluto togliermi lo sfizio di montarla e testarla in crossfire. la configurazione è andata a buon fine, entrambe le schede riconosciute e tramite lo swich del pannello amd lavorano in simultanea tranquillamente...ho però notato che la seconda scheda collocata nel secondo slot x8 adibito a crossfire ..lavora a x4. dal manuale ciò non mi quadra, sapevo del taglio sul primo slot che da 16 sarebbe passato a 8..e cosi è stato. ma che quello x8 passasse a 4....sinceramente non me lo aspettavo. è giusto che sia cosi? sarei grato di una risposta ...grazie mille. ps: la scheda madre in questione è GA z77x ud3h, il processore è i7 3770k
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti innanzitutto dirci la config completa, comprensiva di scheda madre, alimentatore ecc

Ci sarebbe da mettere a posto il titolo, in quanto "crossfire" non descrive esattamente il tuo problema
 

anto75

Nuovo Utente
12
0
buongiorno
alimentatore : advance pc mpt-7500-750w
cpu : i7 3770k
motherboard: ga-z77x-ud3h
ho notato un ulteriore dettaglio....quando crossfire non è attivo da gpu-z ho notato che i pannelli informativi di entrambe le schede grafiche sono completi di tutti i dati.....invece col crossfire attivo il pannello della seconda scheda video ( quella che lavora stranamete a x4 come ho detto in precedenza...) non è completo. ora allego lo screenshot di entramne le schede grafiche.
questo è il risultato con il crossfire attivo dal pannello amd. da notare nella seconda gpu alcuni dettagli mancanti e poi le famose linee pci stranamente x4
Post unito automaticamente:

nessuno puo aiutarmi ?
 

Allegati

  • gpu primaria.gif
    gpu primaria.gif
    39.5 KB · Visualizzazioni: 88
  • gpu secondaria.gif
    gpu secondaria.gif
    39 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:

anto75

Nuovo Utente
12
0
buonasera, ho esposto un problema chiaro alle linee di banda degli slot pcie, non ho chiesto un certificato di morte per il crossfire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Forse hai sbalgiato ad usare gli slot pci express dipsoniobili?

Se hai usato gli ultimi 2 in basso è una pci express @8x e una a 4x
 

anto75

Nuovo Utente
12
0
no assolutamente....ricapitolando : con una sola scheda grafica posta nello slot in alto ( che poi sarebbe il secondo slot a partire dall alto poichè il primo è uno slot piccino x1 )che sarebbe lungo x16 e che lavora x16...tutto regolare...ovvero...la singola rx 480 lavora a x16. se la medesima gpu la sposto nell altro slot lungo x16 e che lavora x8 ( slot adibito per il crossfire ) questa lavora a x4....premetto che tutti gli altri slot della mobo sono liberi. io mi chiedo...come mai il taglio da 8 a 4 ?? non mi interessano le prestazioni sia che ci siano benefici o no..poco mi importa...ma mi da fastidio uguale. secondo voi...è un problema di slot a livello harware che sei rotto ecc....oppure a livello di software ....considerando che in teoria le linee di questo maledetto slot sono gestite dal mio i7 3770??...ora smonto la cpu e la sbatto a terra!!!!
Post unito automaticamente:

novità purtroppo non belle. considerando il fatto che le stavo provando tutte per capire come mai questo secondo slot pciè passa da x8 a 4...ho riesumato un i7 2600.....ebbene....la scheda video nel secondo slot risulta x8 cosi come deve essere. e ora?? come mai il 3770 la riconosce x4 ?? che fine hanno fatto le altre 4 ??
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili