PROBLEMA Problema config RAID 1 con scheda ASUS F2A85M-pro

kenfalco

Nuovo Utente
13
1
CPU
Intel Core 2 Duo T7500
Scheda Madre
Asus F3sa
HDD
160Gb
RAM
DDR2 2Gb
GPU
Radeon HD2600
Case
notebook
OS
Windows Vista Home
Salve a tutti,

ho bisogno del vostro sempre prezioso aiuto.

Configurazione da sempre perfettamente funzionante
Scheda madre ASUS F2A85M.PRO bios v.5109 processore AMD A10-5800K
Windows 7 pro installato su SSD 64gb

Depo aver testato il nuovo pc per un mesetto, con solo l'ssd collegato, notando che è bello stabile e prestazionale, mi sono deciso, dopo adeguata copia immagine su disco esterno, ad installare i restanti hd per iniziare a configurarlo come da desiderio all'atto dell'acquisto di tutto il materiale.

Sfruttando le potenzialità di connessione della scheda madre ora ho questa configurazione montata e riconosciuta correttamente dal bios, ovvero:
Sata 1 SSD con sist. operativo win7 pro
Sata 2 vuoto (prenderà il secondo hd di boot con sist operativo diverso)
Sata 3 WDC Red 1 Tb (solo dati no sistema operativo)
Sata 4 WDC Red 1 Tb in RAID 1 con Sata 3
Sata 5 DVD
Sata 6 pannello Sata/ide esterno
Sata 7 WDC Green 1 Tb backup vari
esata6GB ext connessione HD ext volante

Da bios ho configurato sia la priorità di avvio
1. SSD con sist operativo
2. Generic Storage
3 DVD

Sia la gestione del RAID
Sata configuration:
On chip sata channel -> enabled
On chip sata type -> Raid
Sata port 5,6,7,esata -> ide
On chip sata max speed 6gb/sec
Smart status check -> enabled
Board sata RAID rom -> UEFI driver

PROBLEMA:
così come descritto arrivo fino all'avvio di windows correttamente e senza errori, ma invece di aprirsi la pagine del desktop, compare la schermata azzurra ed il pc si riavvia, ma permane in loop in questa situazione di errore
Il problema permane se uso LEGACY rom o disable invece di UEFI driver in Board sata raid rom!

Se riporto a AHCI la configurazione sata (On chip sata type-> ahci + sata port 5,6,7,esata -> ahci) tutto torna a funzionare correttamente!- > avvio di windows e descktop caricato correttamente

RICHIESTA:
chiedo cortesemente se c'è qualcuno nel forum che usa un raid di qualsiasi tipo con questa mobo asus o simili, e come lo ha configurato
Dove sbaglio?????

Grazie per l'attenzione!

EDIT: dimenticavo di dire che il raid 1 è stato creato e configurato da apposito menu ctrl+f all'avvio, ed è considerato "functional" sui due dischi WDC red.......naturalemente nessun dato è stato ancora salvato nel raid non risucendo ad entrare in windows con il raid operativo

- - - Updated - - -

RISOLTO.....con le miei manine...:
1. aggiornamento dei driver del controller RAID all'ultima versione disponibile
2. spostato collegamento del ssd con sistema operativo win dalla porta sata1, facente parte del gruppo delle porte sata controllate in raid, alla porta sata 7 controllata in ide (con la scheda asus in dotazione se abilito la modalità raid nel controller le connessioni sata sono o raid o ide; solo se non abilito il controller in raid posso selezionare ahci)

salut
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!