PROBLEMA Problema condiviso tra Scheda video e Monitor

kRel

Utente Attivo
190
25
Buongiorno a tutti e ben trovati.


Molti di noi ormai comprano o sono costretti a comprare tramite web. Operazione talvolta necessaria, spesso vantaggiosa, ma che non nasconde delle insidie da cui non siamo protetti, come ne mio caso:


Ho acquistato tramite Amazon - sito di e-commerce eccezionale per la protezione dell'acquirente - un monitor ed una scheda video di fascia medio-alte:
- monitor DELL UltraSharp U2515H
- scheda video Asus nVidia GTX 980 STRIX

Aggiungo che l'alimentatore ha un'efficienza 80 Platinum per 1200 Watt

Nulla da dire su qualità complessiva dell'abbinamento durante il funzionamento normale, ma stranamente, escludendo il primo avvio fatto come oggetto nuovo (o forse anche il 2° e il 3°) il POST non viene più visualizzato, impedendo di fatto accesso e gestione del bios. Lo schermo è nero sino alla schermata di login dell'OS (Windows 7).
Il monitor - dipendentemente dalla velocità di avvio del sistema, (estremamente rapida nel riavvio appena più lenta nell'avvio da spento), talvolta visualizza l'avviso di segnale video mancante, apparentemente attribuendo la responsabilità alla scheda video, che però a regime funziona....


Peraltro, avendo una scheda madre Asus, ho l'utility che mi permette di riavviare il sistema ed entrare direttamente nel bios: anche in questo caso ho schermata nera....


Sia la scheda che il monitor sono dotati di uscite/ingressi in formato dP, mini dP e HDMI, manca la DVI. UNA IDENTICA SCHEDA VIDEO PRESENTAVA LO STESSO PROBLEMA


Anche se il rivenditore (Amazon), fornisce senza discutere la sostituzione entro 30 giorni per recesso o in garanzia entro 2 anni, peraltro estremamente rapidamente e gratuitamente per l'utente, non so quale tipo di problema lamentare (poiché a regime monitor e scheda funzionano), e per quale componente chiedere l'eventuale sostituzione.


Mi trovo in difficoltà, così chiedo gentilmente una vostra opinione sul problema.


Saluti . . .

EDIT: questa è una copia di analogo post pubblicato su questo stesso sito nel thread della scheda video
 
Ultima modifica:

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Re: DELL UltraSharp U2515H

Stesso monitor preso da Amazon e anche io gtx 980 ma gigabyte.
Sei collegato con cavo display port scheda video e mini display port al monitor giusto? Io sono così, era il cavo incluso.
hai impostato dal pannello del monitor response time fast? prova
guarda anche se hai attivo sempre dal pannello DP1.2 abiltata
ultima spiaggia cambia uscita sulla 980
a volte anche secondo me è un pò troppo veloce ad entrare in modalità energy saving e quindi schermo nero ma non è nulla di preoccupante come nel tuo caso
se non risolvi in alcun modo restituisci ad amazon, chiama il call center e puoi spiegare proprio questo problema te lo cambiano al 100% :ok:
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Re: DELL UltraSharp U2515H

Ciao, grazie per la risposta !
Sono collegato sia con cavi DP che mini DP, ovviamente uno esclude l'altro.
Si per il Fast response time
Si per dP 1.2 enable
Si per il cambiamento uscita sulla 980: come ho detto ho entrambe i cavi.

Cosa che non ho detto e aggiungo al post ora è che con un'altra scheda video IDENTICA, (sempre Asus e sempre GTX 980 Strix) aveva lo stesso problema. Quindi potrebbe essere il monitor.
Nel frattempo un altro utente mi ha suggerito questo link: 404 Not Found chissà che non abbia ragione. Ora il problema è come entrare nel bios . . .

Che cambino al 100% sono certo perchè mi hanno già cambiato senza fiatare identico monitor (per altro motivo: era rotto in un angolo, ma l'imballo era integro). Il problema è che un cambio - come ho appena spiegato poco più su - presenti lo stesso problema.

Ma il fatto più curioso di tutti è che con monitor nuovo nel bios ci è entrato nei primissimi avvii . . . ed ora non più. Naturalmente non ho cambiato alcuna impostazione nel bios, ho solo verificato che la modalità IDE fosse RAID e non AHCI . . .

- - - Updated - - -

RISOLTO

Ho spostato uno dei due cavi di segnale video formato DP dall'uscita scheda video all'uscita scheda madre, poiché la mia scheda madre Asus Z97 invia il segnale video al monitor mediante elaborazione dalla sezione grafica della CPU (oltre che dalla GPU PCIE)


Quindi ho spento e acceso il PC. Finalmente il POST è stato visualizzato e quindi ho potuto accedere al BIOS.

Quindi ho disabilitato la funzione grafica della CPU.

Ho provato 4 volte e per 4 volte ha funzionato. Ora spero che duri
smile.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili