PROBLEMA Problema con wi-fi - a volte funziona, a volte no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno, mi ritrovo con un annoso problema al wifi. A volte (secondo meccanismi imponderabili) smette di funzionare, asserendo che "non è possibile connettersi a questa rete", "internet non disponibile, protetta", altre volte risulta connessa ma non vi è reale scambio di dati (zero inviati e ricevuti, come indicato da task manager). Per fare un esempio, fino all'altroieri funzionava bene, mentre ieri ed oggi non ho avuto rete nemmeno per un secondo. Non è un problema di distanza dal router perchè tutti gli altri dispositivi, anche posizionati piú lontano rispetto al mio pc, funzionano bene. Ho provato a disabilitare il risparmio energia sulla scheda di rete (asus pce-n15), a disinstallare e reinstallare gli ultimi driver, a resettare le impostazioni di connessione dal prompt con i vari comandi netsh ecc., ad annullare la memorizzazione della rete, a disabilitare/riabilitare la scheda, a riavviare il router piú volte, ho fatto scansioni antivirus/malware, ho provato ad impostare ip statico e i dns, ad interpellare la risoluzione problemi di windows, ma nulla di tutto questo sortisce effetti. Non dipende nemmeno dal numero di dispositivi connessi o dalla banda utilizzata, questo problema si presenta anche quando c'è solo il mio pc connesso. La cosa che davvero mi fa uscire dai gangheri è che a volte funziona bene, come se decidesse lui quando posso connettermi o no... Se ci fosse qualche problema hardware o software, non dovrebbe collegarsi mai, o no? Perchè a volte funziona ed altre no? Da cosa puó dipendere?
Il sistema operativo è windows 10 64 bit.
Grazie in anticipo a chi proverá ad aiutarmi
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
ciao, le prove che farei:

- creare una mac reservation per la tua scheda
- cambiare canale della rete
- impostare solo una frequenza (2.4 o 5 Ghz)
- provare con una scheda wifi usb
 

Roberto195

Nuovo Utente
80
14
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170-K
RAM
16GB
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 1060 3GB
Monitor
Asus VX239-H
Case
Corsair Carbide 400Q
OS
Windows 10
Ciao a rischio tutti,

approfitto della discussione per esporre un mio problema simile.
Vi chiedo disperatamente aiuto perché da circa 2/3 mesi ho internet che è molto lento e a volte sembra proprio in blocco, carica all'infinito le pagine.
Telecom mi ha detto che problemi tecnici loro non ce ne sono e mi hanno suggerito di cambiare il filtro dell'ADSL visto che non l'avevo mai cambiato. In questi giorni l'ho cambiato, inizialmente sembrava andar meglio ma dopo due giorni si è ripresentato il problema, probabilmente è stata una coincidenza.
Ho tenuto controllata la connessione eseguendo spesso lo speedtest. Si alternano periodi della giornata in cui il Ping arriva anche a 900 con risultati di download e upload rispettivamente di 6mbs e 0,40mbs (quindi anche buoni per la mia zona), a periodi della giornata in cui il Ping è 47 e download e upload di 6mbs e 0,40mbs (a volte ping 50 ma download 2mbs e upload 0,20mbs).
Ieri dopo aver notato che internet era di nuovo in blocco, ho eseguito lo speedtest, ci ha messo circa 5 minuti per cercare il server e per preparare il test, quando poi è partito, ha dato risultati buoni, 47 di Ping, 6mbs download e 0,50mbs upload. Ho spento e riacceso il modem e sembrava essersi sbloccato internet, trovando il server immediatamente, con risultati però questa volta pessimi. La prima cosa che ho pensato è che il modem fosse la causa del blocco e magari anche del ping alto. Sta di fatto che utilizzo internet anche per giocare online e da circa 2/3 mesi non riesco più a giocare a causa del ping davvero alto.


Mi sapete aiutare? Grazie in anticipo per la disponibilità.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Salve,
Dovresti aprire un tuo topic perché i problemi non sono uguali. Alla lunga le risposte si mischiano e non si capisce più nulla, che poi una delle utilità di un forum come questo, oltre a cercar assistenza, sta nel fatto che in un futuro qualcun' altro potrebbe avere un problema analogo al vostro e riuscir a risolverlo grazie al giusto thread. :P

Bye ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto195

Roberto195

Nuovo Utente
80
14
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170-K
RAM
16GB
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 1060 3GB
Monitor
Asus VX239-H
Case
Corsair Carbide 400Q
OS
Windows 10
Ok, aperta nuova discussione, grazie e scusate "l'intrusione" :doh:
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
ciao, le prove che farei:

- creare una mac reservation per la tua scheda
- cambiare canale della rete
- impostare solo una frequenza (2.4 o 5 Ghz)
- provare con una scheda wifi usb
-mac reservation fatta, con ip statico annesso, ma il problema persiste
-canale già cambiato, ho piazzato su un canale meno affollato ma ripeto che non è un problema di rete in quanto tutti gli altri dispositivi presenti nell'abitazione (pc fissi, portatili, tablet, smartphone), si collegano senza problemi
-il router (D-Link dsl-2640b) supporta solo i 2,4 GHz
-una scheda wifi usb non la ho, ma in compenso col tethering via usb da smartphone, il pc si collega senza problemi (:muro:). La cosa assurda è che anche con la scheda di rete spesso internet funziona anche per periodi relativamente lunghi, salvo poi "morire" senza apparente motivo e non ricollegarsi più anche per giorni.
È evidente che il problema risiede in qualche impostazione del pc o qualche forma di conflitto driver, ma cosa posso fare? :muro:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, se l' hai già disinstallata e ripuliti i driver a questo punto si può anche pensare ad un guasto HW sulla scheda o sulla porta PCI del pc.
Se hai un altra PCI libera prova ad usarla o invertire le periferiche.
Se hai un altro pc prova a metterla lì e vedere se si comporta uguale.
Prova a pulire i contatti PCI con una gomma e a verificare che non faccia gioco quando inserita, anche le antenne sarebbero da rimontare per sicurezza.
Aggiorna il BIOS della MoBo, nel caso, e aggiorna tutti i suoi driver dal sito del produttore.
I driver li hai scaricati da qui immagino "https://www.asus.com/it/Networking/PCEN15/HelpDesk_Download/"
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Beh, se l' hai già disinstallata e ripuliti i driver a questo punto si può anche pensare ad un guasto HW sulla scheda o sulla porta PCI del pc.
Se hai un altra PCI libera prova ad usarla o invertire le periferiche.
Se hai un altro pc prova a metterla lì e vedere se si comporta uguale.
Prova a pulire i contatti PCI con una gomma e a verificare che non faccia gioco quando inserita, anche le antenne sarebbero da rimontare per sicurezza.
Aggiorna il BIOS della MoBo, nel caso, e aggiorna tutti i suoi driver dal sito del produttore.
I driver li hai scaricati da qui immagino "https://www.asus.com/it/Networking/PCEN15/HelpDesk_Download/"
Altre PCI libere non le ho, ne la possibilitá di provare su un altro pc. Ho provato a smontare e rimontare la scheda da zero, ma il comportamento è il solito. A volte va alla grande per poi non dare piú segni di vita intellegibile. Peró il tuo suggerimento sui driver mi ha dato uno spunto e forse il problema sta lì. In pratica, da gestione periferiche il driver risulta essere quello di windows "generico", sia prima che dopo l'installazione del driver asus. Il numero del driver è lo stesso ed anche la data. L'installazione del driver asus risulta essere avvenuta correttamente, riavvio, ma il driver installato alla fine è lo stesso di prima. Anche se provo ad aggiornarlo manualmente. Cosa posso fare? Ti ringrazio per la disponibilitá
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Prova a cercare "driver sweeper" e fai girare il software seguendo le indicazioni.
Fai una pulizia anche con CCleaner, sezione "trova problemi", assicurandoti di fare una copia di backup del registro prima di pulirlo (te lo chiede lui).
Fatto tutti riavvia il pc SENZA la scheda collegata ed installa i driver del produttore (non è detto però che te lo consenta, dipende dal modello).
Infine ricollega la scheda e avvia.
Vediamo se così si prende i suoi driver corretti.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Al 90% ho capito qual è il problema. I driver video AMD creano un qualche conflitto col wifi di Windows 10, o comunque con la Asus PCE-N15. Non appena li disinstallo, infatti, la connessione riprende a funzionare normalmente. Posso massacrarla con dieci applicazioni avviate che consumano banda, non dà alcun segno di cedimento.
Appena metto su i driver, il dramma. Il più delle volte nemmeno riesco a collegarmi.
Quindi, ricapitolando: con i driver installati, posso giocare ma non collegarmi ad internet. Senza i driver, posso collegarmi ma non giocare :muro:
La situazione assume contorni sempre più agghiaccianti.
Il medesimo problema è stato manifestato (senza apparente soluzione) da un utente, qui: https://community.amd.com/thread/193753
Il problema sussiste con i crimson 16.3.2, i 16.4.1 e i 16.4.2. Proverò i driver più recenti ma inizio a temere il peggio
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ma non puoi anche temporaneamente gestirla con una connessione cablata?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili