DOMANDA Problema con Vodafone Station

ILARIA_SCA

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Buongiorno a tutti. Chiedo scusa in anticipo se non sono molto dettagliata nel descrivere il mio problema ma non me ne intendo, e non so più che pesci pigliare, quindi provo a chiedere aiuto a chi sa..
A fine febbraio abbiamo chiesto il recesso da Tim per quanto riguarda la rete fissa, e siamo passati a Vodafone, cambiando numero di casa. Tuttavia ad oggi, se entro nell’area riservata del sito Tim, il vecchio numero di casa risulta ancora attivo (preciso questo perché non so se in qualche modo influisca).
Quando è venuto il tecnico della Vodafone, ha montato un’antenna sopra il tetto e ha installato in casa la vodafone power station, cercando una posizione ottimale. Per i primi venti giorni circa tutto è andato bene e non avevamo nessun problema di velocità o di connessione. Dopodiché sono iniziati i problemi: nel corso della giornata internet si “affievolisce” fino a scomparire, tanto che non riusciamo neanche ad aprire il browser per fare lo speed test. A volte non scompare dal tutto, si riesce per esempio ad inviare qualche messaggio whatsapp, con fatica, ma la navigazione in internet è impossibile. Questo può accadere in qualsiasi orario del giorno: dalle 6 di mattina alle 22 di sera. Dopo numerose chiamate al 190 è venuto un altro tecnico e ha sostituito la vodafone station, ma i problemi sono rimasti. A tutti coloro che ci hanno risposto in questo periodo di tempo risultava che il segnale che arrivava nell’antenna fosse eccellente. Quindi non capisco dove stia il problema: il segnale risulta ottimo, il modem è stato sostituito, inizialmente funzionava a meraviglia, … cosa può essere cambiato?
Ringrazio in anticipo
Ilaria
 

PippoGold

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Da quello che capisco hai attivato una linea FWA. Quindi sfrutta le frequenze radio dell'antenna.
Di solito è una soluzione da ultima spiaggia. Si fa quando l'utenza è molo distante dalla centrale telefonica e quindi internet arriva in bassa qualità. E' questo il tuo caso? con Tim avevi problemi di lentezza?

Oltre alla Vodafone Station hai altri dispositivi di rete montati? tipo router? access point? repeater?
 
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ILARIA_SCA

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Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Con Tim non è che avessimo gravi problemi, però avevamo l’ADSL ed era abbastanza lento. Più che altro pagavamo tanto e avevamo visto questa offerta di Vodafone con cui si spendeva meno e si navigava più velocemente (in effetti, quando funziona, funziona bene e si vede che è più veloce di prima). Sì, abbiamo attivato una linea FWA perché la fibra FTTH non arrivava fino a casa nostra e non volevamo fare lavori di scavi. Siamo lontani 1.4 km dal cabinet della fibra e per questo non abbiamo scelto la soluzione della fibra misto rame. No, non abbiamo altri dispositivi.
Non so se è utile, ma aggiungo che abbiamo notato che talvolta il nome della nostra rete passa da "nome rete" a "nome rete"2, ossia si aggiunge un 2 alla fine del nome che abbiamo dato alla rete.
Spero di essere riuscita a spiegarmi. Grazie ancora
 
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r3dl4nce

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Le FWA purtroppo sono molto legate alla saturazione della BTS, quindi magari i ncerti momenti ci sono troppe utenze collegate e quindi hai il problema che riscontri.
Soluzione? Cambiare operatore. Se non hai nè FTTH nè FTTC valida (a 1.4km dal cabinet non è da attivare) prova a verificare se hai copertura Eolo, va sempre su ponte radio ma molto più valido e affidabile delle FWA su BTS LTE TIM/Vodafone/Wind
 

ILARIA_SCA

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Le FWA purtroppo sono molto legate alla saturazione della BTS, quindi magari i ncerti momenti ci sono troppe utenze collegate e quindi hai il problema che riscontri.
Soluzione? Cambiare operatore. Se non hai nè FTTH nè FTTC valida (a 1.4km dal cabinet non è da attivare) prova a verificare se hai copertura Eolo, va sempre su ponte radio ma molto più valido e affidabile delle FWA su BTS LTE TIM/Vodafone/Wind
ti ringrazio per la risposta, abbiamo fatto diversi tentativi anche alle 5.50 di mattina (e dubito ci fossero tanti utenti connessi a quell'ora) e comunque non riuscivamo a navigare; la connessione può affievolirsi a qualsiasi orario del giorno: 5.50, 11.00, 17.00, 22.00... Detto questo, può essere lostesso ciò che dici, ossia la saturazione della BTS? Grazie mille
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Da quello che capisco hai attivato una linea FWA. Quindi sfrutta le frequenze radio dell'antenna.
Di solito è una soluzione da ultima spiaggia. Si fa quando l'utenza è molo distante dalla centrale telefonica e quindi internet arriva in bassa qualità. E' questo il tuo caso? con Tim avevi problemi di lentezza?

Oltre alla Vodafone Station hai altri dispositivi di rete montati? tipo router? access point? repeater?
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Con Tim non è che avessimo gravi problemi, però avevamo l’ADSL ed era abbastanza lento. Più che altro pagavamo tanto e avevamo visto questa offerta di Vodafone con cui si spendeva meno e si navigava più velocemente (in effetti, quando funziona, funziona bene e si vede che è più veloce di prima). Sì, abbiamo attivato una linea FWA perché la fibra FTTH non arrivava fino a casa nostra e non volevamo fare lavori di scavi. Siamo lontani 1.4 km dal cabinet della fibra e per questo non abbiamo scelto la soluzione della fibra misto rame. No, non abbiamo altri dispositivi.
Non so se è utile, ma aggiungo che abbiamo notato che talvolta il nome della nostra rete passa da "nome rete" a "nome rete"2, ossia si aggiunge un 2 alla fine del nome che abbiamo dato alla rete.
Spero di essere riuscita a spiegarmi. Grazie ancora
 

r3dl4nce

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ti ringrazio per la risposta, abbiamo fatto diversi tentativi anche alle 5.50 di mattina (e dubito ci fossero tanti utenti connessi a quell'ora) e comunque non riuscivamo a navigare; la connessione può affievolirsi a qualsiasi orario del giorno: 5.50, 11.00, 17.00, 22.00... Detto questo, può essere lostesso ciò che dici, ossia la saturazione della BTS? Grazie mille
È il classico problema di saturazione della BTS, comunque se vuoi fare una prova definitiva colleghi un PC con cavo ethernet al router (non con wifi) e lo usi per alcuni giorni per vedere se il problema si presenta anche connesso via cavo, se con il cavo il problema non si presenta allora potrebbero esserci problemi con la wifi del router, se il problema si presenta anche con il cavo allora non è risolvibile.
Come ho già scritto, hai fatto una verifica di copertura con Eolo?
 

ILARIA_SCA

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È il classico problema di saturazione della BTS, comunque se vuoi fare una prova definitiva colleghi un PC con cavo ethernet al router (non con wifi) e lo usi per alcuni giorni per vedere se il problema si presenta anche connesso via cavo, se con il cavo il problema non si presenta allora potrebbero esserci problemi con la wifi del router, se il problema si presenta anche con il cavo allora non è risolvibile.
Come ho già scritto, hai fatto una verifica di copertura con Eolo?
No, non abbiamo provato a fare la verIfica con Eolo.. ok, possiamo fare la prova con il cavo ethernet, magari in un arco di tempo in cui con il wifi non sta funzionando, corretto?
Scusa per l'ignoranza, ma com'è possibile che per i primi 20 giorni non ci fosse alcun problema e poi sono comparsi all'improvviso? cioè è possibile che la saturazione della BTS non mi fa navigare neanche alle 5 di mattina, con (suppongo) non tantissimi utenti collegati?
che soluzioni possono esserci se fosse veramente questo, oltre al cambio operatore?
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Se il problema con il cavo ethernet non si presenta, allora è un problema della wifi del router e quindi dovrai fartelo cambiare, o se non altro provare a cambiare frequenze, provare a connetterti in 5 GHz invece che in 2.4 Ghz, ecc
Se il problema si presenta anche con cavo ethernet, allora dipende dalla BTS e quindi difficilmente potrai risolvere senza cambiare operatore.
Con la considerazione che ho di vodafone (schifezza) fosse in te verificherei se hai copertura Eolo e in caso, fuggirei subito da Vodafone
 

ILARIA_SCA

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Se il problema con il cavo ethernet non si presenta, allora è un problema della wifi del router e quindi dovrai fartelo cambiare, o se non altro provare a cambiare frequenze, provare a connetterti in 5 GHz invece che in 2.4 Ghz, ecc
Se il problema si presenta anche con cavo ethernet, allora dipende dalla BTS e quindi difficilmente potrai risolvere senza cambiare operatore.
Con la considerazione che ho di vodafone (schifezza) fosse in te verificherei se hai copertura Eolo e in caso, fuggirei subito da Vodafone
Allora temo proprio di non avere alternativa, in quanto il cambio frequenze è già stato tentato, la vodafone station è stata sostituita,... sicuramente dirò un'ingenuità, ma se pago per avere un determinato servizio ad una determinata velocità, non posso averlo perché banalmente c'è altra gente connessa?!? nel nostro caso non è solo lento, è proprio impossibile la navigazione! (non ce l'ho con te ovviamente, anzi ti ringrazio per le risposte)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Per caso usi la rete in maniera "intensa"?
Vodafone mette dei limiti al traffico fwa, superati i quali potresti avere probemi.

"Vodafone Fwa e le condizioni di uso lecito e corretto Le offerte Vodafone Casa Wireless prevedono un "traffico dati illimitato" non superiore a 5 volte il consumo medio mensile di utenti con offerte simili: Vodafone calcola tale soglia "in circa 250 GB", si legge sul sito Vodafone. Al superamento di tale soglia mensile, l'operatore si riserva il diritto di applicare misure di limitazione di velocità o sostituzione con piani diversi."
 

ILARIA_SCA

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Per caso usi la rete in maniera "intensa"?
Vodafone mette dei limiti al traffico fwa, superati i quali potresti avere probemi.

"Vodafone Fwa e le condizioni di uso lecito e corretto Le offerte Vodafone Casa Wireless prevedono un "traffico dati illimitato" non superiore a 5 volte il consumo medio mensile di utenti con offerte simili: Vodafone calcola tale soglia "in circa 250 GB", si legge sul sito Vodafone. Al superamento di tale soglia mensile, l'operatore si riserva il diritto di applicare misure di limitazione di velocità o sostituzione con piani diversi."
grazie per l'info; no non è questo il nostro caso,.. adesso non so dirti con esattezza quanto è stato il nostro consumo dal 24 febbraio ad oggi, ma i problemi sono iniziati dopo soli 15-20 giorni.. anche se la sensazione è proprio quella di (parlo da ignorante) un rubinetto che viene aperto e chiuso a piacimento, perché a momenti funziona che è una meraviglia; altre volte non riesco neppure ad inviare "ciao" su whatsapp. Funziona proprio ad ondate.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Allora temo proprio di non avere alternativa, in quanto il cambio frequenze è già stato tentato, la vodafone station è stata sostituita,...
Fai la prova con cavo ethernet cat. 6 e vediamo...

sicuramente dirò un'ingenuità, ma se pago per avere un determinato servizio ad una determinata velocità, non posso averlo perché banalmente c'è altra gente connessa?!?
Non è che non puoi averlo, purtroppo in alcuni casi ci sono dei limiti tecnici. Se la tua connessione va sotto delle velocità minime, che sono stabilite da AGCOM, allora puoi fare disdetta senza pagare penali. Quindi il consumatore è comunque tutelato, certo poi rimane il problema che devi trovare un'altra connettività, ma non devi comunque pagare per un servizio che non ti viene fornito


Vai qua
e fai click su verifica copertura, inserisci il tuo indirizzo, che ti dice?
 

ILARIA_SCA

Nuovo Utente
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Fai la prova con cavo ethernet cat. 6 e vediamo...


Non è che non puoi averlo, purtroppo in alcuni casi ci sono dei limiti tecnici. Se la tua connessione va sotto delle velocità minime, che sono stabilite da AGCOM, allora puoi fare disdetta senza pagare penali. Quindi il consumatore è comunque tutelato, certo poi rimane il problema che devi trovare un'altra connettività, ma non devi comunque pagare per un servizio che non ti viene fornito


Vai qua
e fai click su verifica copertura, inserisci il tuo indirizzo, che ti dice?

Fai la prova con cavo ethernet cat. 6 e vediamo...


Non è che non puoi averlo, purtroppo in alcuni casi ci sono dei limiti tecnici. Se la tua connessione va sotto delle velocità minime, che sono stabilite da AGCOM, allora puoi fare disdetta senza pagare penali. Quindi il consumatore è comunque tutelato, certo poi rimane il problema che devi trovare un'altra connettività, ma non devi comunque pagare per un servizio che non ti viene fornito


Vai qua
e fai click su verifica copertura, inserisci il tuo indirizzo, che ti dice?
mi dice che la mia zona è coperta e che mi permette di navigare fino a 30 Mb/s in download
la mia connessione attuale va sotto delle velocità minime quando è assente ovviamente , ma quando c'è funziona bene, troverei comunque ragione?
 

yardrat

Utente Èlite
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2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ma telefonando al servizio clienti e facendo reclamo? Non segnalazione, menziona che fai proprio reclamo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Se non hanno una banda minima garantita in fwa, credo che vi sia poco da fare.
Anche eolo e linkem non si sbilanciano molto.

Linkem velocità minima garantita​

Tecnologia di trasmissione
Linkem banda minima garantita in download

Linkme banda minima garantita in upload
Linkem WiMAX 30 Mega500 Kbit/s -
Linkem LTE 30 Mega1 Mbit/s
di trasmissione



Banda minima garantita Eolo Casa​

Eolo 30 Mega

128 Kbit/s in download
 

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