PROBLEMA Problema con vga dedicata

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, ho un grave problema con il mio notebook, un asus N53S(intel core i7-2630QM, 6gb ram, nvidia gt 550M 2gb) comprato più di 2 anni fa. Il notebook non è molto propenso al gaming ma precedentemente se la cavava con TUTTI i giochi a dettaglio basso e qualche volta anche scalando la risoluzione dal fullHD ad HD. Ieri Geforce Experience mi ha segnalato nuovi driver beta() e io subito li ho istallati.
Oggi appena vado ad aprire Battlefield 4( che di solito gioco in risoluzione HD dettaglio basso e con scala risoluzione a 85% per fare circa 40-50fps) e laggo in modo assurdo, gli fps scesi drasticamente a circa 10-20 ed era ingiocabile.. Provo sulla beta di Battlefield Hardline e stessa cosa ingiocabile.
Poi vado su Battlefield 3 e li faccio circa 30 fps in fullHD (con dettaglio basso) e non sapevo a cosa pensare più... Passa il tempo e ricordo che sul portatile c'è un led che si illumina di bianco quando suo la VGA Nvidia e di blu quando uso l'integrata (Intel HD 3000), così ho capito che in Battlefield 4 e Hardline usavo l'HD3000 e in Battlefield 3 la GT550M.
Provando anche altri giochi tipo Crysis 3, Dark Souls 1 ed altri usavo la GT550M, mentre sul desktop usa l'HD3000. Sono andato nel pannello di controllo Nvidia e ho contollato che su Battlefield 4 era abilitato l'uso della GT550M, tutto in perfetto ordine. Allora disinstallo i driver beta e rimetto quelli stabili, non cambia assolutamente nulla. Qualcuno ha una soluzione per il mio problema?
Grazie a ciunque risponderà

P.S. Il mio portatile è collegato ad un monitor esterno anche questo fullHD tramite HDMI(se lo collego tramite VGA non cambia) ma ripeto fino a ieri il tutto funzionava bene e ho provato a giocare anche sullo schermo del portatile, sempre la stessa cosa. Vedendo nelle impostazioni di windows mi dice che sia il monitor che portatile che quello connesso all'HDMI(o VGA) sono gestiti dalla HD3000 non capisco come modificare, ripeto per 2 anni ho sempre giocato sul monitor esterno con la GT550M
 

Bonex

Utente Èlite
1,777
446
CPU
Intel I7 4710MQ @2.5GHz
Scheda Madre
Intel HM87 Express (Lynx Point-M)
HDD
SSD Crucial MX200 250GB mSATA + 3TB HDD (1TB+2TB)
RAM
8GB SoDDR3L @1.600MHz CL9 (2x4GB) [Kingston/HyperX]
GPU
NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
Audio
Realtek HD Audio 7.1
Monitor
17,3" FullHD LED Backlight 8ms NO-Glare
PSU
230W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V 11,8A
Case
Santech M68/Clevo P170SM-A
OS
Windows 10 Pro X64
È successo anche a me che avviando un gioco, chissà perché, mi parta con l'integrata nonostante sia predefinita, per esso, la dedicata :asd: io faccio così: clicca col destro sull'icona del gioco e nel menù risultante da "Esegui con processore grafico" clicca sulla dedicata Nvidia, che dovrebbe essere "(Predefinita)" :sisilui: così sei sicuro che il gioco parta con la dedicata al 100%.
Prova e poi riferiscici se hai risolto...

- - - Updated - - -

Anchio gioco, e giocavo, sul monitor esterno in FHD adesso e in HD prima e mai avuto questi problemi :grat:
Ovviamente l'integrata è predefinita :asd: perchè la dedicata parte solo quando è richiesta la sua potenza, ovvero quando giochi o quando usi programmi che richiedono la potenza computazionale della dedicata...
 

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
È successo anche a me che avviando un gioco, chissà perché, mi parta con l'integrata nonostante sia predefinita, per esso, la dedicata :asd: io faccio così: clicca col destro sull'icona del gioco e nel menù risultante da "Esegui con processore grafico" clicca sulla dedicata Nvidia, che dovrebbe essere "(Predefinita)" :sisilui: così sei sicuro che il gioco parta con la dedicata al 100%.
Prova e poi riferiscici se hai risolto...

- - - Updated - - -

Anchio gioco, e giocavo, sul monitor esterno in FHD adesso e in HD prima e mai avuto questi problemi :grat:
Ovviamente l'integrata è predefinita :asd: perchè la dedicata parte solo quando è richiesta la sua potenza, ovvero quando giochi o quando usi programmi che richiedono la potenza computazionale della dedicata...

Il problema è che la dedicata GT 550M è sempre impostata come predefinita, solo che durante il gioco parte solo l'integrata. Ho provato a rimettere i driver beta, non cambia nulla. Non è che si può disattivare proprio l'integrata, perchè prima,anche quando stavo sul desktop, il led era sempre bianco e non ho mai avuto questi problemi.

edit: ho provato ad utilizzare il software nVidia ispector per settare sia Origin e sia Battlefield 4 in modo che debbano partire con la dedicata, ovviamente non ho risolto nulla. Qualcuno che può aiutarmi? Grazie
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili