RISOLTO Problema con ventole 2060

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DeadMeat

Nuovo Utente
9
1
Da qualche tempo ho un problema strano con la mia 2060, non appena attivo un gioco e la GPU deve far partire le ventole, le fa passare immediatamente al massimo e anche se la lascio "riposare" per un bel po' le ventole continuano a girare al massimo, per farle tornare alla normalità devo riaccendere il pc o disinstallare il driver e re-installarlo. Anche con afterburner se faccio partire la ventola, poi non riesco più a spegnerla dal programma.

Qualche idea?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Da qualche tempo ho un problema strano con la mia 2060, non appena attivo un gioco e la GPU deve far partire le ventole, le fa passare immediatamente al massimo e anche se la lascio "riposare" per un bel po' le ventole continuano a girare al massimo, per farle tornare alla normalità devo riaccendere il pc o disinstallare il driver e re-installarlo. Anche con afterburner se faccio partire la ventola, poi non riesco più a spegnerla dal programma.

Qualche idea?
Ciao, ma le temperature della GPU a quanto stanno in game?
Oltre ad MSIAfterburner hai installato qualche altro software che serve a controllare i settaggi della scheda video?
 

DeadMeat

Nuovo Utente
9
1
Ciao, grazie per la risposta alla fine ho risolto anche se mi è costato una reinstallazione completa del sistema - completamente inutile perché non era un problema software ma hardware. L'ultima volta che ho aperto il pc ho dimenticato di fissare un cavo di alimentazione che andava a toccare una delle 3 ventole della 2060 bloccandola, probabilmente c'è un sistema di protezione o semplicemente avere una sola ventola ferma incasinava i sensori dando quel comportamento strano. Spostato il cavo è andato tutto a posto.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie per la risposta alla fine ho risolto anche se mi è costato una reinstallazione completa del sistema - completamente inutile perché non era un problema software ma hardware. L'ultima volta che ho aperto il pc ho dimenticato di fissare un cavo di alimentazione che andava a toccare una delle 3 ventole della 2060 bloccandola, probabilmente c'è un sistema di protezione o semplicemente avere una sola ventola ferma incasinava i sensori dando quel comportamento strano. Spostato il cavo è andato tutto a posto.
Sì, sicuramente si comportava così proprio perché la ventola era bloccata e quindi per non far aumentare le temperature alzava la velocità delle altre.
Comunque perfetto! Chiudo come risolto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili