PROBLEMA Problema con UPS Atlantis Land

U

Utente 137607

Ospite
Salve a tutti amici del forum , sono qui a chiedervi un consiglio su un problema che ho con il mio UPS della Atlantis Land modello A03-S1501 è un Line Interactive , ho notato che ogni anno più o meno mi tocca cambiare batterie perché avendo due batterie in serie da 12v una delle due non si carica mai al 100% abbassando bruscalmente il tempo di fornitura energetica quando manca ENEL .. Allora ieri visto che non avevo molto da fare lo smontato ed ho controllato tutti quei componenti che di solito con gli anni si bruciano ( l UPS è fuori garanzia ) e non ne ho trovato uno che non vada percui in teoria l elettronica va tutta senza problemi ! Ho visto però con l ausilio di due tester che durante la carica la batteria che è collegata direttamente al positivo dell UPS ha una tensione di 14.5volt mentre l altra che ci collega al negativo ( in mezzo ce un ponte tra le due per fare le serie ) invece ne ha 13.2Volt e che durante una normale prova di scarica delle batterie la seconda è quella che scende prima e si scarica nell arco di un minuto .. Avete mai avuto a che fare con UPS che hanno batterie in serie con questo problema e come avete fatto a risolvere ??

Io attualmente sto cercando di scaricare tutto l UPS con una lampada connessa e provare a fargli il ciclo di ricarica da zero ma non so se viene un bel lavoro , ho notato anche che il led di segnalazione della batteria quando è scarica non è spento ma leggermente acceso che sia segnale che le batterie sono da cambiare dopo nemmeno un anno ?? le batterie sono delle normali 12v 9ah

Un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno un consiglio e buona domenica :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,

bisogna vedere se il circuito fornisce il giusto voltaggio ed il giusto amperaggio a tutte e due le batterie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ciao,

bisogna vedere se il circuito fornisce il giusto voltaggio ed il giusto amperaggio a tutte e due le batterie.

Il circuito di carica fornisce una tensione di 26Vcc con una corrente massima di 2A , se si fa il conto che queste batterie andrebbero caricate con una carica da 1/10 della loro corrente nominale mi sembra che ci siamo perché dovrebbe essere 900mHA in teoria infatti le sta attualmente caricando con quella corrente , il problema è che sul libretto ce scritto che il modello A03-S1501 deve avere un fusibile di 15A e una batteria da 9Ah mentre io mi sono trovato due batterie da 7AH dentro quando era nuovo ed ha un fusibile da 10A , mi sa che sull ettichetta ce scritto una cosa ma in realtà la macchina è un altra

- - - Updated - - -

forse ne sono venuto a capo del problema , ho sostituito una resistenza che stava ormai distruggendo la scheda elettronica con il caldo che faceva ( hanno il brutto vizio di metterle sempre attaccate alla scheda ) e rifatto un po di saldature che mi parevano precarie , poi ho scaricato completamente l UPS con una lampada da scrivania in 50 minuti e gli ho fatto rifare un ciclo completo di ricarica ( dal pomeriggio alla mattina ) e pare che adesso regga come batteria , devo vedere con il PC però perché attualmente ho solo il NAS collegato sotto e consuma 50W anche se con la lampada che fa 40 W la batteria dopo 1 minuti era gia sotto i 10V
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!