RISOLTO Problema con una porta usb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Salve a tutti (sperando di essere nella sezione giusta) ho assemblato (da più 2 mesi) il mio primo pc però ho notato che una porta usb (quelle frontali) c'è quella a sinistra che fa difetti: ovvero che quando collego il telefono al pc e come se stessi togliendo e rimettendo il telefono nella porta usb (il classico suono quando colleghi e disconnetti un dispositivo) però la cosa strana è che se la inserisco nella porta di destra non lo fa (cioè rimane lì e non si disconnette) Qual è il problema?

Mio Pc:
CPU: Ryzen 5 3600
mobo: MSI b450 Gamig Plus Max
ram: Corsair (8x2) 3200 MHz
ssd: Silicon Power 512 Gb
hdd: Toshiba p300 2 tera
case: Cooler Master Mb520 Argb
Psu: Seasonic Focus Gx-550 watt 80 plus d'oro
Scheda Video: EVGA Gtx 1660 Super
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Penso sia un banalissimo difetto della porta del case.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In genere le usb sono gestite da uno o massimo due controller, quindi se il difetto é solo su una porta e anche sul frontale del case, direi di escludere un danno alla scheda madre.

Magari se hai manualitá potresti smontare il case e controllare a vista eventuali difetti dei cavi inteni al case.
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
In genere le usb sono gestite da uno o massimo due controller, quindi se il difetto é solo su una porta e anche sul frontale del case, direi di escludere un danno alla scheda madre.

Magari se hai manualitá potresti smontare il case e controllare a vista eventuali difetti dei cavi inteni al case.
Controllerò
Non penso la scheda madre poiché ho tutti i cavi collegati (mouse, tastiera, altoparlanti e altro) e non dà problemi, solo con questa porta frontale che ora sto tenendo il telefono collegato a questa porta e ogni 5 secondi mi spunta la schermata che si è connessa oppure che si è disconnesso, mentre con l'altra porta è perfetta
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere una sorta di "protezione" della porta, quindi stai attento a caricare il telefono, specialmente quelli che hanno il fast charge.

Forse il telefono richiede troppa corrente alla porta e quindi va in protezione.
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Potrebbe essere una sorta di "protezione" della porta, quindi stai attento a caricare il telefono, specialmente quelli che hanno il fast charge.

Forse il telefono richiede troppa corrente alla porta e quindi va in protezione.
ah okay, comunque l'ho disconnessa dalla porta e l'ho messo comunque a caricare alla presa muro (era scarico). Non ho capito questa cosa.. intendi per tutte e due oppure no?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho sbagliato il termine, mi riferivo al "Quick Charge" che ti permette di caricare il telefono in maniera rapida, ma richiede correnti oltre il normale standard usb 2.0

Tieni conto che il Quick Charge 1.0 (versione vecchia ormai) assorbe una corrente di 2 A, mentre un normale USB 2.0 riesce ad erogare massimo 0,5 A.

Se é questo il caso, stai mettendo in crisi la porta e quindi si stacca.
Ci sono schede madri che supportano questa tecnologia, attivabile da bios, ma non so se funziona anche sulle porte di un comune case.
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Ho sbagliato il termine, mi riferivo al "Quick Charge" che ti permette di caricare il telefono in maniera rapida, ma richiede correnti oltre il normale standard usb 2.0

Tieni conto che il Quick Charge 1.0 (versione vecchia ormai) assorbe una corrente di 2 A, mentre un normale USB 2.0 riesce ad erogare massimo 0,5 A.

Se é questo il caso, stai mettendo in crisi la porta e quindi si stacca.
Ci sono schede madri che supportano questa tecnologia, attivabile da bios, ma non so se funziona anche sulle porte di un comune case.
Ah okay grazie mille
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Ho sbagliato il termine, mi riferivo al "Quick Charge" che ti permette di caricare il telefono in maniera rapida, ma richiede correnti oltre il normale standard usb 2.0

Tieni conto che il Quick Charge 1.0 (versione vecchia ormai) assorbe una corrente di 2 A, mentre un normale USB 2.0 riesce ad erogare massimo 0,5 A.

Se é questo il caso, stai mettendo in crisi la porta e quindi si stacca.
Ci sono schede madri che supportano questa tecnologia, attivabile da bios, ma non so se funziona anche sulle porte di un comune case.
Ciao, dopo mesi finalmente posso dirti che per fortuna non era il case ma bensì il cavo, infatti avevo ordinato un cavetto usb-c per il mio telefono e adesso non dà più problemi. Potete chiudere la discussione!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili