PROBLEMA Problema con un acer aspire 7750g

Donkero84

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,
sono nuovo del forum e mi stavo chiedendo se a qualcuno fosse mai capitato una cosa simile.
In poche parole mi è stato dato un acer aspire 7750g con un i7 2670qm e scheda grafica ati hd6700m. Il problema di questo portatile è che i colori sono tutti sfalsati con artefatti e righe nere che compaiono a caso a schermo, ma se lo collego via hdmi alla tv si vede tutto benissimo senza problemi. Secondo voi è andata la scheda video? Ma in quel caso non dovrebbe dare il difetto anche sulla tv? Bios e driver sono aggiornati all'ultima versione, e come sistema operativo c'è windows 10. Grazie mille per ogni aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,042
gli artefatti solitamente sono un problema di gpu, puoi testarla lanciando un gioco che sfrutta la scheda video, se fila tutto liscio sullo schermo esterno, allora non è lei il problema
la seconda opzione può essere il monitor o i connettori che vanno al monitor, lo capisci dal test di prima, se va tutto bene sullo schermo esterno e artefatti sul primario, allora è il pannello andato o nel migliore dei casi, solo il connettore
 

Donkero84

Nuovo Utente
5
0
gli artefatti solitamente sono un problema di gpu, puoi testarla lanciando un gioco che sfrutta la scheda video, se fila tutto liscio sullo schermo esterno, allora non è lei il problema
la seconda opzione può essere il monitor o i connettori che vanno al monitor, lo capisci dal test di prima, se va tutto bene sullo schermo esterno e artefatti sul primario, allora è il pannello andato o nel migliore dei casi, solo il connettore
Grazie per la risposta, domani provo a installare un gioco e vi faccio sapere.
 

Donkero84

Nuovo Utente
5
0
Scusate il ritardo nell'aggiornare la situazione, ma il lavoro mi ha impegnato tanto. Allora ho smontato la cornice dello schermo in modo da vedere il cavo flat, e sembra esternamente tutto apposto. Ora però i colori sono tornati normali e si vede bene, l'unica anomali sono delle righe orizzontali nere, queste linee appaiono in modo casuale e a flash un pò su tutto lo schermo. Ma non fisse, ci sono dei momenti che lo schermo è perfetto, altre volte invece ci sono questi flash.
Tutto questo accade sia sul desktop che in gioco.
Grazie ancora per tutti i consigli!
 

rtype

Utente Attivo
1,135
267
Come ti hanno detto sopra prova a collegarlo su un monitor esterno. Se lo fa pure lì è un problema di scheda video
 

Donkero84

Nuovo Utente
5
0
Come ti hanno detto sopra prova a collegarlo su un monitor esterno. Se lo fa pure lì è un problema di scheda video
Come detto a inizio discussione se lo collego via HDMI alla TV si vede tutto benissimo, mentre sullo schermo del portatile ci sono i problemi descritti. A questo punto sono quasi convinto che sia un problema di cavo flat o dello schermo...provo ad acquistare un nuovo cavo intanto, sperando sia quello il problema. Se vi vengono in mente altre prove da fare fatemelo sapere, intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato!
 

rtype

Utente Attivo
1,135
267
Opps scusami non avevo letto bene..allora problema monitor oppure cavo flat. Se hai modo prova a scollegare leggermente il collegamento che va sulla piastra madre. Alcune volte ho risolto il quel modo
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
Buonasera,
sono nuovo del forum e mi stavo chiedendo se a qualcuno fosse mai capitato una cosa simile.
In poche parole mi è stato dato un acer aspire 7750g con un i7 2670qm e scheda grafica ati hd6700m. Il problema di questo portatile è che i colori sono tutti sfalsati con artefatti e righe nere che compaiono a caso a schermo, ma se lo collego via hdmi alla tv si vede tutto benissimo senza problemi. Secondo voi è andata la scheda video? Ma in quel caso non dovrebbe dare il difetto anche sulla tv? Bios e driver sono aggiornati all'ultima versione, e come sistema operativo c'è windows 10. Grazie mille per ogni aiuto!
Al mio acer succedeva che schiacciando alcuni tasti uscivano delle righe sullo schermo e si sfalzavano i colori.
L'ho aperto e ho notato che la guaina del connettore dello schermo, collegato alla scheda madre, si era sfilata lasciando i cavi scoperti e creando quindi dei falsi contatti, l'ho quindi rimessa al suo posto con del nastro isolante per non farla e ora non mi da nessun problema.
Non so se a te è lo stesso problema puoi provare e nel caso è la stessa cosa si risolve in un attimo con un po di scotch, o al massimo se vuoi puoi cambiare il cavo
 

Donkero84

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti! Vi aggiorno sul portatile, finalmente oggi mi è arrivato il cavo flat sostitutivo. Ho smontato il vecchio cavo e installato il nuovo, per ora sembra funzionare bene senza problemi, spero vivamente che sia questo il problema del portatile e che ora funzioni come al solito. Vi ringrazio per i suggerimenti e auguri a tutti una buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!