Problema con TIM FIBRA

Pulcione86

Nuovo Utente
28
3
Salve, ieri è venuto il tecnico Tim, e da una semplice ADSL sono passato a fibra.

Effettuando lo speed test dal cellulare (ovviamente staccando la connessione dati e lasciando solo il wify), la connssione risulta 600.54 come ho allegato in foto.

Se invece lo speedtest lo faccio dal portatile, lo speedtest è praticamente identico a quando avevo la ADSL. Anche qui allego foto.

Come è possibile? come posso risolvere?

Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot_20220302_121012_com.android.chrome_edit_1729455063378292.jpg
    Screenshot_20220302_121012_com.android.chrome_edit_1729455063378292.jpg
    197.1 KB · Visualizzazioni: 43
  • 2.png
    2.png
    33.3 KB · Visualizzazioni: 43

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
I 600 mbit/s sullo smartphone è una buona velocità. Di più non puoi andare per via di un limite fisico del Wifi.
Il portatile che modello è?
fai la prova con il cavo ethernet oppure con il wifi?
 

Pulcione86

Nuovo Utente
28
3
Grazie della risposta!

Ho provato a collegare il cavo ethernet sia al portatile che ovviamente al fisso, ma è la stessa cosa. Come se avessi la semplice ADSL.

I pc sono vecchiotti, può essere che le schede di rete sono obsolete?
 

Pulcione86

Nuovo Utente
28
3
si, puo essere la scheda di rete dei PC ma anche il cavo lan che deve essere almento un CAT5e
Ho cercato su internet, non so se posso mettere il link.
Comunque ho trovato questo cavo:

Cavo Ethernet 10m Cat 6 - GLCON Alta Velocità Gigabit 1Gbps Piatto Cavo di Rete RJ45 Compatibile con Cat.5e Cat.6 Internet per PS5/4/3 PC Xbox Switch Modem LAN


Può andare bene?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Non prendere cavi piatti se non hai una esigenza particolare. Basta un qualsiasi cavo cat6 UDP

EDIT: se lo hai già va bene.
 

Pulcione86

Nuovo Utente
28
3
Non prendere cavi piatti se non hai una esigenza particolare. Basta un qualsiasi cavo cat6 UDP

EDIT: se lo hai già va bene.
Non so quello che ho sinceramente.
Se magari mi potresti mandare un link di questo cavo e di dove acquistarlo su internet, ti sarei grato. Anche in privato se qui non si può!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Si, oppure il cavo è danneggiato. Dovresti provare a sostituirlo temporanemante per vedere se cambia qualcosa.
 

Pulcione86

Nuovo Utente
28
3
Grazie a voi ed altri forum, dopo svariate prove, siamo arrivati che il problema è la scheda di rete. Pc troppo vecchio.

E' ora di cambiarlo. Grazie a tutti! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili