Problema con ssd samsung

Pubblicità

salvi68

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
53
Ciao amici,2 giorni fa ho comprato una Samsung SSD 840 Pro Basic 256 gb, l'ho montata ne pc ed ho installato windows 8.1. Poi seguendo delle guide in internet ho abilitato nel bios la modalità achi,inoltre nel registro ho fatto la modifica nel file storachi da come ho letto in internet.
Il risultato è che la scrittura sequenziale è a 177 e la lettura a 340,mi sembra un po poco.
Allora ho deciso di aggiornare il bios all'ultima versione.
L'aggionamento del bios mi ha creato dei problemi,quindi ho dovuto formattare ed installare di nuovo il sistema.
Adesso non ho ancora abilitato la funzione achi,perchè l'ultima volta l'avevo fatto su sata e poi anche sul controller marvell 6g dove è attaccato la ssd,ma i risultati sono quelli che vi ho scritto sopra.
Adesso in modalità ide mi da in samsung magician lettura sequenziale 286 e scrittura sequenziale 161.
Adesso mi chiedo avevo fatto bene ad abilitare la modalità achi su sata e sul controller achi?
Vi chiedo aiuto perchè a questo punto non so quali driver devo scaricare per la mia mainboard,ho fatto una foto
Visualizza allegato 87771

Grazie per l'aiuto

Se usi un SSD (ma vale lo stesso anche per gli harddisk) devi impostare da bios, prima dell'installazione del sistema operativo, la modalità ahci (non achi come hai scritto tu nella discussione), in modo tale da poter ottenere il massimo delle performance. In secondo luogo la tua scheda madra ha porte SATA 2 (3.0 Gb/s) e di conseguenza non potrai utilizzare il tuo ssd al massimo in scrittura/lettura.
A parere mio, data la porta sata 2, i 340 MB/s che hai ottenuto in lettura sono il massimo possibile nel tuo caso.

- - - Updated - - -

Se usi un SSD (ma vale lo stesso anche per gli harddisk) devi impostare da bios, prima dell'installazione del sistema operativo, la modalità ahci (non achi come hai scritto tu nella discussione), in modo tale da poter ottenere il massimo delle performance. In secondo luogo la tua scheda madre (se è quella riportata in firma) ha porte SATA 2 (3.0 Gb/s) e di conseguenza non potrai utilizzare il tuo ssd al massimo in scrittura/lettura.
A parere mio, data la porta sata 2, i 340 MB/s che hai ottenuto in lettura sono il massimo possibile nel tuo caso.

Se usi un SSD (ma vale lo stesso anche per gli harddisk) devi impostare da bios, prima dell'installazione del sistema operativo, la modalità ahci (non achi come hai scritto tu nella discussione), in modo tale da poter ottenere il massimo delle performance. In secondo luogo la tua scheda madra ha porte SATA 2 (3.0 Gb/s) e di conseguenza non potrai utilizzare il tuo ssd al massimo in scrittura/lettura.

- - - Updated - - -

Se usi un SSD (ma vale lo stesso anche per gli harddisk) devi impostare da bios, prima dell'installazione del sistema operativo, la modalità ahci (non achi come hai scritto tu nella discussione), in modo tale da poter ottenere il massimo delle performance. In secondo luogo la tua scheda madre (se è quella riportata in firma) ha porte SATA 2 (3.0 Gb/s) e di conseguenza non potrai utilizzare il tuo ssd al massimo in scrittura/lettura.
Si ho sbagliato a scrivere ahci. Nella mainboard ci sono anche 2 attacchi sata 6 gb quindi sata 3..
Quello che mi interessa sapere,è se è giusto installare i driver del controller marvell sata 3 6 gb,oppure debbo installare come da immagine i driver intel? Bho!

Ultima modifica:
Tieni anche conto di una cosa: le porte non gestite direttamente dal chipset ma da un controller di terze parti difficilmente raggiungono le prestazioni dichiarate... è quindi possibile che sia il controller a fare un po' da collo di bottiglia :sisi:

Errore mio, scusa.
L'immagine allegata non si riesce a visualizzare. Comunque l'unica è installare i driver del controller marvell, il problema risiede nel fatto che quel controller è comunque più lento rispetto a quello intel (che però tu non hai a disposizione per le porte SATA 3). Si consiglia infatti di installare l'SSD su controller Intel Sata3, per evitare problemi.

Per avere miglioramenti...almeno in scrittura, metti da bios il sata 6.0 Gb/s in modalità AHCI....poi installi il SO (su SSD ovviemente)...poi fai gli aggiornamenti con i driver consigliati Driver dei chipset AMD e Intel

Dovresti per lo meno andare a pari con la velocità di lettura...

Ragà,se adesso metto il controller im modalità ahci,non parte più windows 8,mi da errore e si riavvia,prova a ripristinare ma niente. Invece mettendo ide al controller parte senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro