Problema con SSD Crucial

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato un SSD Crucial MX500 1 TB SATA M.2 2280SS da inserire all'interno del mio ASUS N580VD-DM160T. Il problema è che il computer non me lo trova proprio... Appena accendo il pc vengo catapultato subito nel BIOS e lì non viene trovato (mi trova solo l'SSD Samsung sul quale è installato il sistema operativo Windows 10)... Ho fatto un'ulteriore prova e ho provato a collegare la Crucial all'Asus con un box esterno tramite USB ma niente, il computer non me lo trova ugualmente... Sapreste darmi qualche spiegazione in merito?
Vi ringrazio in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato un SSD Crucial MX500 1 TB SATA M.2 2280SS da inserire all'interno del mio ASUS N580VD-DM160T. Il problema è che il computer non me lo trova proprio... Appena accendo il pc vengo catapultato subito nel BIOS e lì non viene trovato (mi trova solo l'SSD Samsung sul quale è installato il sistema operativo Windows 10)... Ho fatto un'ulteriore prova e ho provato a collegare la Crucial all'Asus con un box esterno tramite USB ma niente, il computer non me lo trova ugualmente... Sapreste darmi qualche spiegazione in merito?
Vi ringrazio in anticipo!
Dal sito Crucial risulta compatibile col tuo computer. Controlla di averlo infilato bene nello slot e di averlo adeguatamente bloccato con la vitina.
Con il box esterno sei andato in gestione dischi?
 

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Dal sito Crucial risulta compatibile col tuo computer. Controlla di averlo infilato bene nello slot e di averlo adeguatamente bloccato con la vitina.
Con il box esterno sei andato in gestione dischi?
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto!
Sì in realtà con il box esterno sono andato in gestione dischi e non me lo trovava ugualmente... Provo un'altra volta a inserire l'SSD bene nel box e ti aggiorno, anche se mi sembrava di averlo già inserito correttamente...
Post unito automaticamente:

Così è come appare quando lo collego al box esterno! Penso di averlo collegato e fissato bene...
Post unito automaticamente:

Purtroppo da Gestione Disco continua a non trovarlo...
 

Allegati

  • 20200322_124521.jpg
    20200322_124521.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 38
  • Screenshot_20200322-125134.png
    Screenshot_20200322-125134.png
    1 MB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto!
Sì in realtà con il box esterno sono andato in gestione dischi e non me lo trovava ugualmente... Provo un'altra volta a inserire l'SSD bene nel box e ti aggiorno, anche se mi sembrava di averlo già inserito correttamente...
Post unito automaticamente:

Così è come appare quando lo collego al box esterno! Penso di averlo collegato e fissato bene...
Post unito automaticamente:

Purtroppo da Gestione Disco continua a non trovarlo...
Per la USB potrebbe essere un problema di alimentazione o di cavo, prova nel laptop e prova (prima) senza richiuderlo col coperchio posteriore
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone S

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Va bene! Provo e ti aggiorno!
Post unito automaticamente:

Dunque con il pc capovolto senza coperchio me lo legge... Non ho stretto troppo la vite e l'ho inserito per bene nella slot
Post unito automaticamente:

Ora ho paura a richiuderlo che magari non me lo legge più ahahah
 

Allegati

  • Screenshot_20200322-131558.png
    Screenshot_20200322-131558.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 63
  • 20200322_131239.jpg
    20200322_131239.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Va bene! Provo e ti aggiorno!
Post unito automaticamente:

Dunque con il pc capovolto senza coperchio me lo legge... Non ho stretto troppo la vite e l'ho inserito per bene nella slot
Post unito automaticamente:

Ora ho paura a richiuderlo che magari non me lo legge più ahahah
Lo sapevo, avevamo già avuto questo problema. ora devi scoprire il perché, probabilmente quel nastro conduttivo che vedo sopra, cortocircuita qualcosa
 

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Dunque, ho rigirato il portatile e ora mi legge sia quello da 500 GB sia quello da 1 TB però dal BIOS non mi fa riavviare Windows...
"The system cannot find any bootable devices"
Eppure Windows c'è ed è su quello da 500 GB
 

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Mi sa... L'SSD da 1 TB è in "Serial ATA Port 0", mentre il Samsung da 500 GB è in "Serial ATA Port 2"
Premendo F8 (Boot Menu) mi dice "The system cannot find any bootable devices"
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Mi sa... L'SSD da 1 TB è in "Serial ATA Port 0", mentre il Samsung da 500 GB è in "Serial ATA Port 2"
Premendo F8 (Boot Menu) mi dice "The system cannot find any bootable devices"
Prova il boot dalla pennetta di installazione di Windows 10 e invece di installare vai in avanzate e prova a ripristinare il computer
 

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Niente ho rimesso l'SSD da 128 GB ed è ricomparso il Windows Boot Manager nel BIOS... Quello che non capisco è: Perché dal BIOS mi trova Windows solo se è inserito l'SSD da 128 GB e poi, una volta acceso il Pc, da risorse del computer mi mappa C sull'SSD da 500 GB?
Cioè io la SSD da 128 GB l'avevo pure formattata 2 settimane fa!
 

Allegati

  • Screenshot_20200322-152118.png
    Screenshot_20200322-152118.png
    800 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Niente ho rimesso l'SSD da 128 GB ed è ricomparso il Windows Boot Manager nel BIOS... Quello che non capisco è: Perché dal BIOS mi trova Windows solo se è inserito l'SSD da 128 GB e poi, una volta acceso il Pc, da risorse del computer mi mappa C sull'SSD da 500 GB?
Cioè io la SSD da 128 GB l'avevo pure formattata 2 settimane fa!

Ahhh…..OK , non l'avevi detta tutta!!
Il boot di Windows 10 e' proprio sul SSD da 128 perché era collegato al momento della installazione anche se poi l'hai installato sull'SSD da 500GB, ma Windows 10 ha messo i files di boot sul disco 0
Sicuro che facendo Ripara il Boot (senza il nuovo SSD) dalla chiavetta di installazione di Window 10, non si ripari?
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Purtroppo c'è chi ha fatto il lavoro per me tempo fa... E adesso come ne potrei uscire?

Te l'ho già detto: Prova il boot dalla pennetta di installazione di Windows 10 (senza il nuovo SSD) e invece di installare, vai in avanzate e prova a ripristinare il computer "Ripara il Boot"
 

Simone S

Nuovo Utente
8
0
Ah okay! Invece per quanto riguarda l'SSD da 1 TB della Crucial?
Purtroppo ho riprovato a inserirlo dentro al PC al posto di quello da 128 GB e non riesce di nuovo a rileggermelo dal BIOS... Eppure anch'io ho controllato sul sito della Crucial ed è compatibile col mio ASUS... Non capisco perché non riesca.
Non credo che sia difettosa la slot perché quello da 128 GB me lo legge sempre ogni volta che lo inserisco!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili