PROBLEMA Problema con speedfan: non riesco a regolare la velocitá

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Esiste un programma per regolare le ventole manualmente? Conosco speedfan, ma a me basterebbe un programma per controllare staticamente la velocitá, non mi interessa la variazione in base alla temperatura. Il mio é un caso un pó particolare, possiedo un alienware aurora r4, e quando la cpu lavora al massima raggiunge 66-67 gradi. Nella media non é molto, ma per la mia cpu ( i7 3820), la temp non dovremme superare i 66,8 gradi. Non mi piace quindi come il sistema gestisce la ventola, perché (suppongo per tenerlo silenzioso) aumenta troppo poco gli rpm quando la cpu si scalda. Con speedfan ho provato a seguire guide, dove dicono di settare la velocitá in Advance, mettendo su Software controlled: nel mio caso non é presente Software controlled, ma c'é SPEED (che é quello di defualt),TEMPERATURE oppure MANUAL (2 volte).
Se provo i due MANUAL la ventola va subito al massimo e fa un rumore terribile.
Se metto su TEMPERATURE, si mette a girare a 2200 rmp circa...un pó rumorosa in indle. Ho provato poi ad andare su Fan control, dove inserendo i 4 core, ottengo le curve di temperatura/velocitá, ma cambiandole non succede nulla, la ventola rimane a 2200.

- - - Updated - - -

Ho provato a giocare a bf4 una mezzoretta, tenendo la configurazione TEMPERATURE (2200rpm): allora, sembrebbe un impostazione abbastanza statica, nel senso che anche se la temperatura del processore é salita di 20 gradi giocando, la ventola é rimasta circa a 2200rpm. Con tale velocitá, la massima temp della cpu é stata 56, ben 10 gradi in meno dell'impostazione di default, peró é abbastanza rumoroso. opterei per una via di mezzo (circa 1700rmp), ma non so proprio come fare. Da bios ho guardato ma non sembrerebbe esserci modo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili